10 febbraio 2010

PLUMCAKE ALLO YOGURT SEMPLICE E LEGGERO


PLUMCAKE ALLO YOGURT SEMPLICE E LEGGERO

Un dolce facile da preparare e buono, in tutti i blog di cucina ne ho trovato uno, con piccole varianti rispetto al classico inglese, quindi bisognava scegliere quale provare per primo ed ho optato per questa ricetta già in quelche non strangola ingrassa che nome particolare ha questo blog vero ...poi anche in deliziando e ultimo ma non per ultimo al cavoletto di bruxelles sempre una garanzia di buona riuscita. 

La preparazione è la ricetta di base dove poi si possono di volta in volta aggiungere a piacere : scorza di limone e un cucchiaio di liquore al limone ; vanillina e gocce di cioccolato ; rum e uvetta candita ; un cucchiaio di brandy con mandorle, nocciole e noci tritate grossolanamente ; 30 gr di cacao in polvere sciolto in un paio di cucchiai di latte ; canditi ed albicocche secche tritate





PLUMCAKE ALLO YOGURT SEMPLICE E LEGGERO

Ingredienti per questo dolce delizioso :

250 g di yogurt
200 g di farina
50 g di amido di frumento
100 g di zucchero
2 cucchiai di zucchero vanigliato
80 g di olio vegetale
2 uova
2 tuorli
un paio di cucchiaini di vaniglia
lievito per dolci 1 cucchiaio
un pizzico di sale

Accendere il forno a 160° . Setacciare farina, amido di frumento, il lievito e sale mescolandoli assieme. Lavorare le uova con lo zucchero, fino a farle diventare spumose, aggiungere lo yogurt i tuorli, la vaniglia ed i due cucchiai di zucchero a velo. Incorporare poco per volta la farina, lavorando bene il composto. Alla fine l'olio e farlo incorporare completamente. Versare il composto in uno stampo da plumcake e cuocere per 45 / 50 minuti.




3 commenti:

Maria ha detto...

Buonissimo questo dolce.Veramente leggere e semplice. Brava!
ciao, bacione!

terry ha detto...

che bello sto plum cake...quei dolci semplici e sempre graditi! ti è venuto uno splendore...e poi con quel bellissimo servizio di piatti!:)
complimenti anche per le 300000 visite... è bello intrattnersi qui!:)

♥ stefy ha detto...

@ Maria grazie accetto con piacere un tuo complimento

@ terry anche per me è così, un dolce semplice mi piace sempre, per i piatti sono una tazza con teiera, un regalo per un mio compleanno, e grazie tanto

stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...