Eh, sì...la frittata con i cipollotti un piatto casalingo perfetto,
solo se, non avete intenzione di "uscire".
Vi devo proprio dire che la mia è molto buona, come un piatto da chef,
e non uno della cucina povera, si vede vero ? Buon appetito
Pellegrino Artusi : " Ci fu una volta il figlio di un locandiere da me conosciuto, un giovinastro grande, grosso e minchione, il quale essendosi sciupata la salute nel vizio, ricorse al medico che gli ordinò due uova fresche a bere ogni mattina. Datosi il caso favorevole e sfavorevole, insieme, che nella locanda v'era un grande pollaio, ivi si recava e beveva le uova appena uscite dalla gallina; ma, come accade, il tempo dando consiglio, dopo qualche giorno di questa cura il baccellone cominciò a ragionare: "se due uova fanno bene, quattro faranno meglio " e giù quattro uova. Poi : " Se quattro fanno bene, sei faranno meglio che mai " e giù sei uova per mattina; e con questo crescendo arrivò fino al numero di dodici ; ma finalmente gli fecero fogo, e un forte gastricismo lo tenne in letto non so quanto tempo a covar le uova bevute.
FRITTATA CON I CIPOLLOTTI
Ingredienti per 4 persone :
8 uova
8 / 10 cipollotti
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
Pulite i cipollotti tagliateli trasversalmente a pezzetti, metteteli in acqua fresca per almeno un'ora. Asciugateli prima di metterli in una padella antiaderente appena unta con olio extra vergine d'oliva, salate e cuocete fino a fargli prendere colore. Rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, di pepe ed il parmigiano, sbattetele, finchè non si saranno amalgamate. Unite il composto delle uova ai cipollotti e cuocete a fuoco basso. Mescolate fino a quando inizia a rapprendersi. Appiattitela con un cucchiaio ( paletta ) di legno per compattarla; continuate la cottura per altri 3 / 4 minuti, scuotendo la padella, ora, mi aiuto con un piatto molto grande che, metto sopra alla padella antiaderente,.........oplààà, giro la frittata. La rimetto sul fuoco copro con un coperchio, e continuo la cottura per altri 3 /4 minuti. Fatto.
buonissima la frittata con i cipollotti, la faccio spesso anch'io!
RispondiEliminaSpesso faccio la frittata con le cipolle,non ti nascondo di non averla mai provata con i cipollotti,ma visto che siamo amanti del genere,la prossima proverò a farla cosi.
RispondiEliminacerto che accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso è il massimo della degustazione :P
Gustosa e invitante questa bella frittata con i cipollotti! Complimenti.
RispondiEliminaGrazie della gradita visita. Un bacione
Ciao! non siamo amanti della frittata, ma questa è l'unica che mangiamo...la migliore perchè gustosa e particolarissima!!
RispondiEliminabacioni
Quanto mi piace la frittata coi cipollotti!!! Un piatto semplice e prelibato!
RispondiEliminaAbbiamo avuto la stessa idea, solo che la mia è di porri... gustosissime e dolci entrambi, un piatto da non sottovalutare proprio, ciao.
RispondiEliminascrumptious..nice recipe
RispondiEliminaqui mi prendi per la gola!! mi piace moltissimo!
RispondiEliminaPara empezar a comer¡la probare.
RispondiEliminaBesets.
Ma che cose sono cipollotti? Forse scallions or leeks in inglese.
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminaleggo con piacere i messaggi, grazie :) bacio
vedo che, apprezzate come me, anche le ricette più semplici o almeno considerate semplici, vi confesso che mi piace molto mangiarla come companatico con un pane "fresco e croccante " ......
passo a trovarvi Micaela, Nanny, Lady boheme, manuela e silvia, Vale,Max, Gulmohar,Federica, mesilda e devon un abbraccio
Devon ho fotografato i cipollotti in padella, ma copia ed incolla l'indirizzo sotto per vederli ciao : http://www.fruttamadori.it/amadori/dettaglio/2007
Con questo piatto andiamo DECISAMENTE meglio...una delle mie passioni ed anch'io, come Max, utilizzo i porri perchè meno insidiosi e più dolci, ma il risultato rimane sempre ottimo!!
RispondiEliminaBuona giornata cara Stefania. Monica Fe
P.S. sì, sì ....ho notato il ritorno , speriamo non sparisca di nuovoooo...... vero Franci? Un grande bacio anche per Te.
Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
RispondiEliminaPS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie ;-)
Saluti Ylenia
http://cioccolarte.blogspot.com/
@ ciao monica buona giornata anche a te, non ho mai preparato un frittata con i porri ..la provo poi vi dico ...sia a te e a max, per la frenci penso si rilassi in giro per la blogosfera ... :)
RispondiElimina@ ciao Ylenia ok passo
adoro la cipolla!!! e la tua frittata è molto invitante ! come tutti i tuoi post! complimenti! :-)
RispondiElimina