( Ideas )
La peonia capolavoro dei cinesi
In oriente e particolarmente in Cina "la regina dei fiori" è oggetto di un vero e proprio culto, protetta dall’imperatore il quale pagava generosamente le varietà più belle, favorendo così il lavoro d’incrocio e selezione di generazioni di ibridatori.
Grazie al favore imperiale, le peonie diventarono inoltre il principale motivo decorativo delle porcellane cinesi, soprattutto delle epoche Ching e Ming.
Grazie al favore imperiale, le peonie diventarono inoltre il principale motivo decorativo delle porcellane cinesi, soprattutto delle epoche Ching e Ming.
in casa
L’abate Delavay descrive per la prima volta alla fine dell’800 la paeonia lutea, specie di fiore giallo e la porta in Europa dalla Cina e in seguito: Peonia DelavayOriginaria dallo Yunnan fu scoperta dall’abate Delavay nel 1884. L’arbusto presenta steli glabri che possono raggiungere l’altezza di 1 metro. Fiore di un particolare colore rosso marrone con riflessi mogano .
Paeonia Delavay
In Europa il valore ornamentale delle peonie, soprattutto di quelle arboree, è apprezzato a partire dal XVIIII secolo, dopo che a seguito dei viaggi di alcuni botanici inglesi e francesi ne è introdotta la coltivazione; bisogna però, aspettare i primi anni del 900 per ammirare le prime peonie gialle a fiore grande e doppio, ibridi della peonia suffruticosa coltivata per secoli in Cine e Giappone, grazie al lavoro dei botanici francesi Louis Henry, Maxim Cornù e Pierre Le moine.
Nel linguaggio dei fiori ha preso il significato di timidezza, da donare all'amata ritrosa.
Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania