' Si nu' Babbà ' espressione napoletana
che sta ad indicare una persona dolce e preziosa
Non essendo napoletana, non ho una ricetta di ' casa ' e così per fare questo babà ho girato un pò nella rete. La storia del babà ....., si narra che al re Stanislao Leszczinski, venissero serviti sempre dei kugelhupf, ma che il capricciosissimo re non li gradisse affatto, un giorno glieli offrirono per l’ennesima volta e lui, stufo e inviperito, li lanciò su un tavolo facendogli cadere sopra una bottiglia di rum, estasiato dal profumo e dal sapore dei kugelhupf al rum, gli diede il nome del suo racconto preferito Ali babà, tratto da “Le mille e una notte”…quel giorno nacquero i babà. In breve fecero il giro del mondo, ma fu solo a Napoli che assunsero la famosa forma a funghetto.Ho pensato anche di leggere La storia del Babà
Ingredienti:
300 g Farina 00
50 g. zucchero
100 g burro
6 uova
un pizzico di sale
latte
1 lievito
Per la bagna:
0,500 l d'acqua
50 g zucchero
2 bicchieri di limoncello
la buccia di un limone
Prendete la 50 g di farina ed amalgamatela con il lievito di birra sciolto in un mezzo bicchiere di latte tiepido.Lasciate lievitare un una ciotola ricoperta da un panno.
Dopo una mezz'ora, unite le uova precedentemente sbattute con lo zucchero, il burro sciolto, un pizzico di sale, e unite la farina poco per volta in modo che possa amalgamarsi bene. Potete aiutarvi anche con le fruste elettriche. Si ottiene una pasta morbida , versate il composto ottenuto in uno stampo unto di burro e spolverizzato di farina e un po' di zucchero.
L'impasto deve occupare lo stampo fino a 1/3 della sua altezza. Mettiamolo di nuovo a lievitare coperto.Infornatelo quando avrà raggiunto tre quarti dell'altezza dello stampo (dopo circa 1 ora e mezza).
Il calore del forno deve essere prima basso , perché possa permettergli di gonfiarsi al massimo, e poi un po' più deciso.Quando sarà tiepido sfornatelo delicatamente. Nel frattempo fate bollire l'acqua con la buccia del limone fresco tagliata sottile a spirale e lo zucchero.Quando lo sciroppo sarà quasi freddo aggiungete il limoncello, e bagnate più volte il babà fino a quando il dolce non lo assorbirà completamente.Guarnire
Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania