Dopo una giornata trascorsa fuori casa per varie commissioni, non c'è niente di meglio che riunirsi a tavola per qualcosa di caldo e appagante. considerato il freddo che rimane da diversi giorni mi sono lasciata ispirare dalle accoglienti cucine delle Alpi francesi che ho visto su instagram, questa torta rustica con porri, patate e roquefort è riuscita a portare i sapori di montagna a casa.
Porri, patate e formaggio Roquefort
per una pietanza deliziosa
Una crostata/torta rustica appena sfornata, con la sua crosta dorata e un ripieno ricco e saporito di porri, patate cotti lentamente e Roquefort dal gusto intenso, si adatta subito a una tavola invernale.
Ideale per un pranzo leggero o una cena informale con un contorno con un'insalata verde croccante, la ricetta mette in risalto ingredienti semplici che rendono questo piatto invernale sostanzioso.
Buongiorno, buona giornata xo Stefania
INGREDIENTI
Per il ripieno:
5 porri
300 g di Roquefort o altro formaggio
2 uova
200 ml di panna da montare
Un pizzico di noce moscata macinata
Sale e pepe q.b.
Olio d'oliva
20 g di burro non salato
parmigiano q.b.
1 mozzarella di qualità
pasta sfoglia rotonda
ISTRUZIONI
Per preparare il ripieno, pulite bene i porri e tagliateli a rondelle di 1 cm e sbucciare le patate e farli a tocchetti. In una padella capiente, fate sciogliere 2 cucchiai di olio d'oliva con il burro. Aggiungete i porri, le patate e condite leggermente con sale e pepe e fate rosolare per 5 minuti. Versare 100 ml di acqua, ridurre la fiamma a media e cuocere per circa 20 minuti, finché il liquido non sarà evaporato e le verdure sono tenere.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare i porri e le patate per 30 minuti in una pirofila separata.
Quando siete pronti per assemblare la crostata, preriscaldate il forno a 180 °C. Stendete la pasta sfoglia e adagiatela in una tortiera, lasciando che i bordi fuoriescano dai lati senza rifilarli.
Distribuite i porri e le patate raffreddati sulla base, quindi distribuite uniformemente i pezzetti di Roquefort sbriciolato.
In una ciotola, sbattete le uova con la panna, quindi condite con pepe e un pizzico di noce moscata. Versate questo composto sui porri e sul Roquefort. Distribuite il parmigiano e la mozzarella a tocchetti.
Ripiegate i bordi di pasta in eccesso verso l'interno, sopra il ripieno, per creare una crosta rustica e irregolare. Cuocete in forno per 40-45 minuti, fino a doratura.
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE





Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania