IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Curry di Lenticchie e Ceci. (A moment of tranquility)

CURRY DI LENTICCHIE E CECI
 a moment of tranquility.
ll curry di lenticchie e ceci che ho preparato l'altra sera a cena ha quel sapore orientale veramente irresistibile, non avevo il latte di cocco ma non mi sono preoccupata ho fatto il mio curry con lo yogurt greco!!

È una delle mie ricette di ispirazione indiana preferite in quanto è facile e veloce da fare, è un pasto cremoso perfetto per chi ama i sapori orientali. Non c’è carne in questo piatto, solo tanta bontà. Mi piace mangiarlo con del riso basmati cotto in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione, ma è molto buono anche con il pane naan.

Buongiorno, buona giornata xo Stefania


Curry di lenticchie e Ceci
Ingredienti e sostituzioni

Curry di lenticchie e Ceci
Porzioni 2 persone

Ingredienti
100 grammi lenticchie rosse decorticate
250 grammi (una scatola) ceci
yogurt greco
2 cucchiai olio
mezza cipolla
1 spicchi aglio
1 centimetri zenzero (opzionale)
1 cucchiaino curry in polvere
½ cucchiaino di peperoncino in fiocchi
½ cucchiaino garam masala (opzionale)
Un pizzico di pepe nero
¾ cucchiaino sale
½ litro brodo di verdure

Per servire
succo di limone
riso basmati

Curry di lenticchie e Ceci
Ingredienti e sostituzioni

Come fare il mio curry di lenticchie e ceci

In una padella grande versa due cucchiai di olio d’oliva e una cipolla tritata cuoci per qualche minuto aggiungi lo spicchio d'aglio tritato e lo zenzero pelato e grattugiato. Fai soffriggere il tutto per circa 4 minuti.

Aggiungi le spezie, per il mio curry ho messo 1 cucchiaino di curry in polvere, mezzo cucchiaino di garam masala e un pizzico di peperoncino in fiocchi e uno di pepe nero.

Fai tostare leggermente e per un minuto il soffritto con le spezie a fuoco basso, mescolando, finché non rilasciano il loro aroma fragrante.

Adesso, aggiungiamo le lenticchie rosse decorticate (dal colore arancione) già sciacquate sotto l’acqua corrente con mezzo litro di brodo vegetale. Aggiungiamo anche 1 barattolo di ceci, un pizzico di sale, mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco lento finché le lenticchie sono morbide. Circa 20 minuti.

Una volta cotto ho lasciato raffreddare il curry per 10 minuti prima di aggiungere un paio di cucchiai di yogurt greco che da al curry di lenticchie e ceci una consistenza vellutata e cremosa, e un colore arancione acceso.

Infine, succo di limone spremuto sopra e ancora un cucchiaio di yogurt intero per creare quell’effetto caldo-freddo che mi piace molto e sta bene con il curry. 

per il riso
2 tazze di riso basmati
4 tazze di acqua
(non metto il sale)
Metto il riso e l'acqua in una casseruola, copro con il coperchio e lascio sul fuoco basso fino a quando l’acqua è stata completamente assorbita dal riso. Tolgo dal fuoco, divido il riso con due forchette, metto un telo da cucina tra la pentola e il coperchio. Per mantenerlo caldo e morbido.

Come organizzarsi in cucina
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Può essere congelato per averlo già pronto in quelle serate infrasettimanali in cui si rientra tardi.
p.s. per un curry più autentico, aggiungi anche 1 cucchiaino di curcuma, ½ cucchiaino di coriandolo macinato.

Ricetta: Stefania / Cool Chic Style Confidential | Fotografia: Stefania Motta
Se vi è piaciuto questo curry di ceci, lasciate una valutazione e un commento qui sotto! È sempre molto apprezzato :) E taggatemi su Instagram: mi fa piacere sentire il vostro feedback.

(Image credit: Cool Chic style Confidential by Stefania Motta)
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su  COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE

My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig