IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Salamino matto DI PATATE


INGREDIENTI :Per 6 persone
1 kg di patate
25 g di burro
2 uova
100 g di pangrattato
100 g di parmigiano
1 pizzico di noce moscata
sale & pepe


Lavate le patate, mettetele in una pentola d’acqua fredda e cuocetele per circa 40 minuti dal momento dell’ebollizione.Scolatele, pelatele e passatele subito nello schiacciapatate. Mescolate il passatodi patate con il pangrattato, il parmigiano, il burro sciolto, le uova , un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Formate con il composto un salame di 8-10 cm di diamentro, fatelo rotolare nel pangrattato, in modo che sia ricoperto , avvolgetelo in un foglio di carta da forno bagnato e strizzato,chiudetelo a caramella.


Mettete il rotolo in una casseruola ovale con abbondante acqua salata, copritelo, cuocetelo a fuoco basso per circa 1 ora, lasciatelo raffreddare.Servite il salamino tagliato a fette con una salsa e/o una fonduta di formaggio.

Fonduta di formaggio


Fonduta di formaggio :100g di gruviera
50 g di emmental
1dl di panna
1 limone
aglio
noce moscata
sale e pepe

Togliete la buccia ai formaggi e tagliateli a pezzetti. Sfregate l'interno di un recipiente di terracotta con l'aglio e mettetevi i formaggi, la panna , qualche goccia di limone. Mescolate per amalgamare, poi mettete il recipiente sul fornello a fiamma bassa e continuate a mescolare, finchè il formaggio sarà completamente fuso. Aggiungete la noce moscata in polvere, pepe e regolate di sale. Alzate leggermente la fiamma e lasciate sobbollire per qualche minuto, continuando a mescolare.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig