IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Crème Caramel di casa mia


Crème Caramel al profumo di vaniglia,
un buon crème caramel deve presentarsi lucido,
compatto e senza buchi ,.... Et voilà
Ingredienti:
un litro di latte fresco intero, 5 tuorli d'uovo e 2 uova intere, 150 g di zucchero, un stecca di vaniglia
150 g di zucchero per il caramello
Portare ad ebollizione il latte per 30 minuti , mescolando di tanto in tanto; unire la stecca di vaniglia incisa della lunghezza continuare il bollore per 5 minuti ,spegnere e lasciare raffreddare. Nel frattempo lavorare i 5 tuorli d'uovo e le due uova intere con lo zucchero.
Caramello :
In una pentola, fai cuocere a fuoco lento 150 g di zucchero insieme con 2 cucchiai di acqua e mescola sempre fino a quando non avrai ottenuto composto caramellato dal colore ambrato ; toglierlo dal fuoco e distribuirlo subito sul fondo e sui lati di uno stampo a charlotte ( lo stampo deve essere bagnato con acqua fredda )
( attenzione scotta ....usate le presine per reggere lo stampo a charlotte,ok ) .
Filtrare il latte, togliere la stecca di vaniglia unirlo alle uova e zucchero mescolando di continuo, piano. Versare nello stampo, lo stesso mettetelo in una contenitore riempito d'acqua fredda (l'acqua deve arrivare almeno a metà stampo, ho usato una pirofila di vetro a sponde alte).
Far cuocere in forno per un'ora e mezza almeno a 120°.
Fai raffreddare e metti in frigorifero.
SHARE:

2 commenti

  1. regale, questo dessert, vellutato come non mai... ho questo buffo ricordo del creme caramel che preparava mia madre, tutto bucherellato stile cioccolato al latte luflee e con una specie di crosta bruciacchiata in superficie che infatti non prometteva niente di buono... cercherò di esorcizzare questa esperienza infantile seguendo le tue indicazioni, sono proprio curiosa!! ciao stefi, grazie e buona serata!!

    RispondiElimina
  2. E' lui è lui è luuuiiii! Il mio dolce preferitooo!
    Ho guardato le fotografie ingrandite per vedermelo bene bene!
    E' perfetto... chapeau!
    Che foto... che fotoooo!
    Sei troppo brava :)

    Ho provato a fare anche la Créme caramel al Cointreau... indescrivibile!

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig