IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

7 gennaio 2010

Zuppa di lenticchie , gamberetti e bacon


E' una mia varinate alla zuppa di lenticchie che ho mangiato al ristorante Vite di San Patrigniano la sera dele 31/12, servita tiepida.

Zuppa di lenticchie, gamberetti e bacon

Ingredienti x 4 persone:
250 g di lenticchie
4/6 fette di bacon
100/150 gr di gamberetti
1 litro di brodo vegetale
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
pepe
olio extra vergine

Rosola in una casseruola con dell'olio extra vergine d'oliva un trito di carota, la costa di sedano, e mezza cipolla, fai appassire ed aggiungi le lenticchie, sale e pepe. Ricopri il tutto con il brodo vegetale e continua la cottura per 20/25 minuti. Nel frattempo metti a rosolare l' altra mezza cipolla tritata con dell'olio d'oliva extra vergine e cuoci i gamberetti per 5 minuti; sale e pepe. In forno a 250° su di una teglia ricoperta da carta forno fai rosolare il bacon.
Impiatta con le lenticchie, i gamberetti (scolati completamente dal loro sughetto e ogni residuo di cipolla ) e ''sbriciola'' sopra il bacon.



SHARE:

7 commenti

  1. Grazie a te, posso pensare di utilizzare in modo diverso, rispetto alla solita zuppa, una parte dei chili di lenticchie che ho ricevuto in dono con le ceste natalizie!. Gratitudine a go-go e un bacione. Monica Fe.

    RispondiElimina
  2. che bella foto e che bel piatto.... fa tanto chic.... La zuppa sembra ottima, avevo già assaggiato vari legumi con il pesce ma le lenticchie mai, da provare!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, è davvero buona anche la mia versione ...da provare è facile ma chic ...veramente

    la prima volta l'ho assaggiata al ristorante vite a san patrignano ed era zuppa di lenticchie di castelluccio , dadi di rombo e pancetta di mora...e va bè stiamo parlando do chef...buonissima ..

    RispondiElimina
  4. Monica,chi non ha lenticchie in casa con stà storia del porta fortuna ..non si potrebbe regalare la fortuna da subito con un gift, vero ? ;)))
    bacio

    RispondiElimina
  5. Perfettamente d'accordo....buon pomeriggio! Monica Fe

    RispondiElimina
  6. questo mix di sapori mi ispira da morire! adore le lenticchie!!!

    brava!!!

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig