Sono entrata davvero in crisi per questo caldo da due settimane non passo dal blog - se non qualche volta a quelli di moda per le fashion week del mese -. E dunque per raccontare comincio da un pomeriggio afoso e umido, in mansarda era impossibile stare anche con la macchina del condizionatore (la mia è con il tubo di scarico al lucernaio..potete immaginare ) e così presa da questa insopportabile calura che è durata per tutto questo periodo sono scesa a fare un altro lavoro.
Ho pensato di sistemare una mia vecchia bicicletta ( Mauro in ferie per una settimana era felicissimo di questa mia idea ..... ) ferma in garage da anni l'abbiamo pulita dalla ruggine e sistemata prima da soli poi con l'aiuto del meccanico, era di mio nonno ed ha all'incirca 50 anni.
Adesso è pronta ed ieri sono andata a fare un piccolo giro di prova ho scoperto che i freni sembrano quelli di un vecchio treno ..sono da rivedere .... ma nel suo complesso è bella con la sua aria vecchiotta portata benissimo e senza lifting ( la fotografo poi la passo nel blog) .
Oggi la giornata è davvero mite e riprendo con molto piacere il blog ho preparato in questi giorni il liquore nocino e il liquore con l'erba luigia se il tempo lo permette li posto sul blog in settimana. Per sapere se state bene e quali belle ricette avete preparato passo da voi oggi. Vi ringrazio di cuore per le belle parole nei messaggi al post precedente, non ho potuto fare meglio ..... Y
ll ragù alla bolognese e gli spaghetti sono una coppia collaudata, una pietanza deliziosa ed insieme hanno un gusto vintage di cucina italiana classica della nonna. In estate non li preparo spesso mi piacciono sapori più "freschi" però, mi è venuto in mente di renderli più estivi con una buona manciata di erbe aromatiche aggiunte all'ultimo...sono da provare cambia notevolmente il sapore di questi spaghetti rendendoli più adatti ...se possibile alla stagione.
Vi faccio una confidenza questo tipo di ragù per l'estate mi piace a temperatura ambiente, provate a cuocere la pasta almeno un'ora prima di servirli, poi fatemi sapere ... ☺
SAUCE BOLOGNAISE E SPAGHETTI
con una gustosa variante
ci serve :
500 g di carne tritata ( manzo,maiale,vitello)
una carota piccola
una costa di sedano piccola
una mezza cipolla
tre cucchiai di doppio concentrato
250 g di passata di pomodoro ( no i pelati )
olio d'oliva
spaghetti
timo
maggiorana
origano
santoreggia
Preparate il soffritto con la carola il sedano e la cipolla tritateli finemente metteteli a rosolare in un goccio d'olio, aggiungete le carni macinate e fatele rosolare molto bene salate e pepate.
A questo punto unite la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro mescolate e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Togliete la casseruola dal fuoco ed unite al ragù le erbe fresche tritate, amalgamate con il ragù e sentite il profumo che sprigionano.... non coprite con il coperchio.
Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e conditeli con abbondante salsa bolognese alle erbe aromatiche se volete potete aggiungere del formaggio ...ma in questo caso non serve ! Buon appetito
A chi lo dici.. io sto postando per lo più insalate.. primi freddi.. e dessert.. fa un caldo pazzesco.. a Roma c'è anche un alto tasso d'umidità.. si sta male male! eheheeh Ottinmo il ragù... e proverò seguendo il tuo consiglio... facendolo intiepidire..smack
RispondiEliminaMi fai venire una gran fame!
RispondiEliminaBom dia minha querida amiga Stefania.
RispondiEliminaEspero estejas muito bem.
saudades de vir por aqui e quando venho me delicio com essa maravilha de massa.
Já estou copiando para fazer aqui em casa.
Beijos de uma linda semana para ti!
Ro!
A temperatura ambiente?
RispondiEliminaMi hai incuriosito, proverò!
bentornata, mi stavo cominciando a preoccupare, baci.
RispondiEliminain effetti...mancavi!!!:-) è bello ritrovarti e leggerti !e poi mi piace ritrovare nelle tue foto "pezzi" che fanno parte anche della mia cucina :-)
RispondiEliminaragù tiepido??? vale la pena ...sperimentare!!!baci
Ah, eccoti! :-)) In giro sulla bici! La voglio vedere, magari anche con te in sella! ;-)
RispondiEliminaIl ragout è sempre buono, anche se in estate dovrebbe prepararmelo qualcun'altro!
baci
ehhh... con questo caldo, anche se oggi è di nuovo fresco, siamo tuti sfasati... Buono il ragù e non vedo l'ora di vedere la bicicletta!
RispondiEliminaCiao! fresco ci sembra ancora più buono!! e poi con tutte queste erbette profumate in aggiunta....leggero ed invitante!
RispondiEliminaun bacione e buon inizio settimana
eccoti :))
RispondiEliminasono felice di rileggerti :)))
in questi giorni il caldo non scherza!! fa passare la voglia di mettersi ai fornelli
ottima l'idea della bici!!!
la ricettina la passo a mia mamma, la preparerà subito per domani a pranzo! adora le tue ricette!!
baciii
se il tempo concede una tregua,ci si coccola alla grande come hai fatto tu!!!
RispondiEliminaChe piatto dal sapore unico e che sa tanto di... famiglia! ;-)
RispondiEliminaMi piace questo ragù alle erbe aromatiche, mi incuriosisce anche la pasta tiepida... buon inizio settimana
RispondiEliminabell'idea quella di aggiungere le erbe aromatiche...da provare al più presto! ;)
RispondiEliminaFinalmente il tuo ritorno! Bello il tuo racconto della bici, un pezzo di storia assolutamente da conservare e mantenere al meglio, anch'io adoro le bici vecchie e cigolanti... il tuo ragù mi ha messo un po' caldo, lo confesso, ma l'idea di consumarlo a temperatura ambiente con queste erbette fresche mi fa già stare meglio! Grazie per i tuoi consigli e le belle foto! un abbraccio
RispondiEliminaVorrei vedere la tua bicicletta.... mi hai incuriosito. Il ragù alla bolognese tiepido lo voglio proprio provare. Ciao
RispondiEliminaMa come sei brava!!!Un classico ragù trasformato nel profumo e nel gusto. E che foto!!!
RispondiEliminaUna vera delizia cara Stefania salsa è la migliore per paste ricchi, belli, grandi abbracci.
RispondiEliminaChe bella la bici del nonno, credo sia stata un'emozione anche rimetterla a nuovo.
RispondiEliminaLe tue foto hanno sempre qualcosa di incredibilmente magico, nonostante non ami il ragù sarei quasi tentata da quegli spaghetti. Facciamo che approfitto della variante aromatica senza carne ;)
Comunque ti do piena ragione sugli spaghetti cotti in anticipo e mangiati a temperatura ambiente. E' un trucchetto che ho imparato dalla mamma, sono davvero speciali anche con la semplice salsa di pomodoro fresco al basilico. Un bacione, buona settimana
Starai anche poco ai fornelli....ma questa ricetta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca....
RispondiEliminabaciussssss
Pura delicia, llena de sabor y aromas que conquistan!
RispondiEliminaBaci.
Questo ragù lo adoro, è un classico che non stanca mai, il tuo poi è pure profumatissimo grazie alle erbette fresche..una squisitezza!
RispondiEliminaAnche qua fa davvero un bel caldo...
le bici antiche sono preziose, hai fatto bene a sistemarla! anch'io ho passato poco tempo al computer ultimamente, troppo caldo, ma oggi si sta benissimo, finalmente, e potrei mangiare il tuo ragù anche caldo, mmmmmm!
RispondiEliminaSe ve realmente exquisita.
RispondiEliminaSaludos.
ciao Stefania!..hai ragione...il caldo ci fa disertare il blog ma sono certa che come me tutte noi il pensiero fisso alle amiche trascurate lo abbiamo!!!
RispondiEliminaIntanto apprezzo questa variante di un sugo che adoro ma che devo confessare non ho mai provato con gli spaghetti (che cmq sono la trafila di pasta da me preferita)
Io credo di aver saltato quest'anno il nocino anche se le noci sono ancora in frigo...ho tantissimo da fare questa settimana come la precedente e la cucina la sto trascurando, complice anche il caldo.
un bacio grande e alla prossima
profumatissimo questo ragtù...pensa che mio marito di solito lo mangia freddo a cucchiaiate, mi tocca nasconderglielo altrimenti è capace di finirne dei pentoloni! Un bacione grande ciao
RispondiEliminache pasta! sugo profumato e delizioso. e che bello il nuovo design del blog!
RispondiEliminaSe ve deliciosa la bolognese. Es una salsa que me encanta y a mis hijos también. besos
RispondiEliminaSpaghetti superlativi...complimenti, ciao.
RispondiEliminaMe encanta la salsa boloñesa y esta se ve de lujo.
RispondiEliminaSaludos
Che bello il nuovo look del tuo blog, mi piace un sacco!!!! Ma sopratutto che buono questo sugo....mamma mia, mi hai messo una fame...via, corro a farmi da cena che ho già sbavato abbastanza di fronte a queste foto meravigliose! ;-)
RispondiEliminaancora più buono con l'aggiunta di questi aromi, complimentiiiiiiiiii
RispondiEliminaI always enjoy your photos and recipes!!!
RispondiEliminaBravo, Stefania - аnother portion Beauty :)
Stefi cara, la bolognese a temperatura ambiente io la adoro...magari non con gli spaghetti ma con pasta corta, si si è davvero una bontà, hai ragione!
RispondiEliminaAspetto, con curiosità, le foto della bici restaurata...e del nocillo (quanti ricordi mi tornano alla mente!)
Un bacione, a presto
Bellisime foto e buonissima ricetta. Buona giornata cara Stefania!
RispondiEliminaBellisime foto e buonissima ricetta. Buona giornata cara Stefania!
RispondiEliminabuonissimo questo ragù e tu sei bravissima a prepararlo nonostante il caldo torrido...
RispondiEliminaes una de mis salsas favoritas, y excelentes tus fotografías, me encantan.
RispondiEliminaDelicioso, acá el calor también esta terrible!
RispondiEliminaSi hai ragione il caldo tiene lontani dal computer e dai fornelli, ma è un vero peccato con tutta l'ottima frutta e verdura di questa stagione. In più... ci sono pure le erbe aromatiche che sono uno spettacolo.
RispondiEliminaTesoro nemmeno io riesco a stare seduta dietro al pc con questo caldo... ho il ventilato piazzato in faccia ma fa caldo comunque.....mi piace tantissimo questa rivisitazione del ragù e lo sai che questa ricetta è perfetta per il mio contest?Se ti va di partecipare ne sarei felice trovi tutte le notizie nel banner in alto a destra nel blog!!baci,imma
RispondiEliminaBuongiorno una piccola premessa non ho mai lasciato un giorno di passare due minuti da "qui" ma non sono stata bene ..... :) adesso vi mando un abbraccio e un bacio a tutte
RispondiEliminaclaudia
mery
rò
stefania
fabiola
un abbraccio e un bacio
roby
giulia
giulia
manu e silvia
chiara
mirtilla
un abbraccio e un bacio
kiara
donatella
glo
sara
meris
mariabianca
rosita
un abbraccio e un bacio
federica
ale
mayte
simo
francesca
rosaleda
anna
greta
giovanna
anna
max
un abbraccio un bacio
jose
claudia
raffy
fedora
rosalba
odile
un abbraccio un bacio
micaela
sole
pilar
penna
imma
un abbraccio e un bacio
mi siete mancate moltissimo
dai che idea...a temperatura ambinete!
RispondiEliminami ispira!!!!!!!!
RispondiEliminaDeliciosa. Tienen que estar deliciosa.
RispondiEliminaUn abrazo.
www.cocinandoencasa.net
www.dulcisimosplaceres.net
www.todasmisrecetasdecocina.net
I classici della cucina sono sempre buoni, tu l'hai arricchito con un profumo in più.
RispondiEliminaL'idea di consumarlo a temperatura ambiente mi incuriosisce.
Il ragù, un evergreen che non stanca mai!
RispondiEliminabuonissimo!
Non l'ho mai provato tiepido...cavoli adesso sono proprio curiosa di provare il tuo suggerimento :)
RispondiEliminaSencillamente deliciosa!!!La espera ha merecido la pena Sstefania,nos presentas una salsa de 10!
RispondiEliminaBesets.
hai avuto una bellissima idea a fare questa variazione di stagione su un grande classico della tradizione. qualche volta i classici vanno un po' rivisitati! a presto :)
RispondiEliminaLa verdd es qeu estas recetas de sals tan ricas y tradicionales, hechas con cariño, resultan de lo más ricas. Me ha encantado la receta.
RispondiEliminaBesitos,
Hai ragione ci sono giorni davvero caldi,troppo caldi per avvicinarsi ai fornelli... Ma sai che io invece nenance c'e l'ho la bici? La rimpiango a dire la verità!
RispondiEliminaOttimo il ragù perfetto per tanti formati di pasta,sfizioso questo abbinamento con le erbette profumate!
Felice che tu ci sia di nuovo.
RispondiEliminaSenti, un po' di latte non ce lo metti nel ragù?
Sai che in estate non ho mai pensato di cucinare il ragù? Devo provarlo in questa sfiziosa versione. Spero tu ti senta meglio, un abbraccio cara Stefania.
RispondiEliminaBellissimo lo scolapasta rosa!
D'estate sono rovinosamente pastasciuttara... che bontà e che foto !
RispondiEliminagli spaghetti al ragù, a Bologna non li mangiamo...
RispondiElimina