IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008}

26 marzo 2018

Pasta Mista con Ragù di Carne e Piselli


Oggi vi racconto di un mio piccolo segreto di economia domestica e/o di necessità virtù, la pasta mista homemade; in casa nostra la pasta rimane sempre, tante piccole rimanenze. Allora da tempo ho preso due contenitori di vetro piuttosto grandi ( uno per la classica pasta e uno per la pasta di piccolo formato) e ogni volta che ne rimane giù nel vaso. Infine, arriva il momento di fare la pasta mista al ragù o la pasta di piccolo formato con le verdure in particolare la pasta e patate. 

Può sembrare strano o un pò troppo casalinga di Voghera in realtà con un ragù dedicato la pasta mista è buona, economica e molto gustosa. Non so voi come siete organizzate sicuramente meglio di me.... fatemi sapere, xx Stefania



Pasta Mista con ragù di carne e piselli

200 g di pasta mista (homemade)
200 g di carne di manzo tritata
un barattolo di piselli (scolati)
trito all'italiana: una costola di sedano, una carota, cipolla
100 g di polpa fine di pomodoro 
una noce di burro circa 20 g
olio extravergine d'oliva (2/3 cucchiai)
sale e pepe

Pulite le verdure ( la carota, il sedano e lo scalogno) per preparare il classico trito di verdure.

Versate l'olio extra vergine in un tegame, unite il burro e mettete su fuoco basso; quando il burro si sarà sciolto, aggiungete il trito di verdure, lasciatelo soffriggere per qualche minuto finché sarà leggermente appassito. 

Aggiungete la carne al soffritto, fatela cuocere per almeno cinque minuti finché risulterà ben sgranata, salate e pepate. Versate la polpa fine di pomodoro mescolate e abbassate la fiamma, coprite il tegame e continuate la cottura per 15 minuti; quando è pronto unite i piselli e togliete dal fuoco.

Cuocete la pasta mista in abbondante acqua bollente salata.
Scolate la pasta al dente, versate in una terrina, aggiungete il ragù con i piselli e mescolate. Servite con parmigiano grattugiato. 

p.s. Il ragù di carne con piselli è un "sugo rosso" a base di pomodoro con carne tritata e piselli. È ideale per condire pasta e sformati.


Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest



SHARE:

3 commenti

  1. Ciao Stefania, complimenti per il tuo blog! Ottima questa ricetta che farò presto! Prima di sposarmi, in casa, mia mamma chiamava la pasta mista "minestra dei frati"(come dire che i frati fanno economia e non sprecano nulla) perchè ogni tanto, si radunavano tutti i pacchettini e si cuocevano per fare la pastasciutta condita in vario modo. Da quando sono sposata, essendo in due, mi avanzano i pacchettini ma ho risolto comprando lo stesso tipo di pasta e smaltendo via via i residui oppure ogni tanto, ma raramente, la cuocio per il cane. Tutto questo perchè mio marito di fronte alla pasta mista arriccia il naso...Ora però l'ho addirittura comprata già preparata! Da fare con i ceci... Ciao, complimenti ancora, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna per il tuo racconto e al cane come la condisci ;)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig