Un primo piatto di pasta delizioso, facile e veloce da preparare con le mazzancolle e una semplice salsa al vino rosè (ho preso il vino che poi ci ha accompagnato a tavola, la classica ricetta prevede del vino bianco) è un condimento base perfetto per gamberi, capesante, per ingentilire a fine cottura una fettina di pollo o dei funghi in insalata. Per tutte noi, questo è anche una salsa aggiornata per gli spaghetti al burro, buoni e con poche calorie. Un abbraccio, Stefania
Tagliatelle con Mazzancolle, Pepe Rosa e Salsa al Vino Rosé
Ingredienti x due persone:
150/ 200 gr di mazzancolle
40 g di burro + 2 cucchiai di olio extra vergine per non farlo bruciare
1 spicchio di aglio tritato (facoltativo)
1 cipolla piccola tritata
pepe rosa pestato
sale e pepe bianco q.b.
1 bicchiere di Vino Rosé Berlucchi (70 ml oppure sauvignon, chardonnay)
mezzo cucchiaio di maizena per addensare (non l'ho messa, per me non deve essere troppo densa la pasta assorbe la salsa di vino quando la si condisce)
prezzemolo per guarnire
Nel frattempo in una casseruola scalda a fuoco medio il burro con l'olio extra vergine d'oliva e fai cuocere l'aglio e la cipolla per circa un minuto; aggiungi le mazzancolle, il sale, il pepe ed il vino alza la fiamma porta ad ebollizione per un minuto e ritorna con la fiamma a fuoco medio cuoci fino a quando non ritieni raggiunta la giusta consistenza per condire le tagliatelle, pochi minuti. (Se desideri una salsa più densa a questo punto aggiungi la maizena e mescola con cura.)
wow questo si che è un piatto della domenica!!! super saporito e anche elegante
RispondiEliminaElena, grazie sei sempre molto gentile
RispondiEliminaMahesa grazie :)
RispondiElimina