IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

30 ottobre 2019

Pasta Mista al Forno, Zucchine, Besciamella & Origano di Montagna. Una Ricetta Semplice da Preparare.

pasta-al-forno-rossa-la-ricetta-classica

Pasta mista che diventa con le zucchine e la besciamella una fumante teglia di sapore. Non c'è niente di più facile per trasformare la tavola di tutti i giorni in un pranzo delizioso da condividere con la mia nipotina e tutta la famiglia. xx Stefania 



♡ In cucina non si butta nulla    


Ho un'abitudine in cucina da sempre ed è questa: due vasi in vetro piuttosto grandi, in uno metto ogni volta che mi rimane la pasta secca maccheroni, farfalle, penne (di dimensione simile) che poi riutilizzo per farne della buonissima pasta mista al forno, come questa di oggi e un'altro vaso, sempre di vetro dove verso pasta di dimensione più piccola per riutilizzarla nella pasta di fagioli, di ceci o lenticchie!  


Pasta Mista al Forno
Ricetta Semplice da Preparare.

300 g di pasta mista

2 zucchine chiare
1 porro
olio d'oliva q.b.
una noce di burro

Mezzo litro di latte intero
60 g di burro di panna
30 g di farina

40 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
sale e pepe
Origano


Sono da pulire le zucchine e tagliarle a dadini mentre il porro a rondelle; soffriggete le verdure in una padella con una noce di burro, un goccio d'olio a fuoco basso per 5/8 minuti. 

Fate fondere 30 g di burro in una casseruola, togliete dal fuoco unite la farina e mescolate con una frusta versate a filo e poco per volta il latte caldo continuando a mescolare per non fare grumi. Mettete di nuovo sul fuoco e, sempre mescolando con la frusta cuocete la besciamella fino a quando comincerà ad addensarsi, mettete da parte.

Lessate la pasta scolatela al dente, conditela con le verdure con il parmigiano e un paio di cucchiai di besciamella. Rovesciate la pasta in una teglia, versate la besciamella rimasta su tutta la pasta spolverizzateli con il pangrattato e mettete la pirofila in forno caldo a 180° per 20 minuti; alzate la temperatura del forno a 250° e lasciate gratinare bene per altri 10 minuti circa. Appena tolta dal forno spolverizzare la superficie della pasta con dell'origano essiccato.



Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest
Ricette cucinate e Fotografate da Stefania di Cool Chic Style Confidential





SHARE:

2 commenti

  1. Ciao, dev'essere buonissima. La trovo perfetta per questa stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero buona, e come dici è perfetta in questa stagione! Un Abbraccio.

      Elimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig