Gli spaghetti con pomodorini sono il classico piatto di pasta che si prepara (una volta cotto l'aglio confit) in 10 minuti e che piace sempre a tutti! Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici e di solito sempre disponibili in casa: gli spaghetti, dei pomodorini, olio extravergine di oliva, qualche spicchio d’aglio e il basilico.
La ricetta degli spaghetti con i pomodorini è perfetta per ogni occasione e per tutta la famiglia. Per realizzare questo piatto ci servono dei pomodorini dolci e maturi che faremo rosolare in padella con olio dell'aglio confit, sale e sul finire il basilico.
Spaghetti con pomodorini: la ricetta facile e versatile per un primo gustosissimo. In estate è una vera delizia, si trovano i pomodorini maturi, dolci di prima qualità e personalmente adoro abbinarli all'aglio confit! Spero vi piaccia!
P.s. Tutte le ricette degli Spaghetti
Ingredienti :
2 teste d'aglio intere, sbucciate.
80 ml di olio extravergine di oliva.
200 g di pomodorini datterini rossi.
Basilico fresco.
Parmigiano Reggiano.
Sale, pepe.
Procedimento:
Per l'aglio confit:
Mettete in una pirofila gli spicchi d'glio e immergeteli completamente nell'olio. Coprite e infornate a 100°C per 2 ore.
A seconda della grandezza degli spicchi, potrebbero volerci da 1 a 2 ore. Controllate la cottura ogni 15 minuti dopo 1 ora.
Se non volete accendere il forno, potete mettere l'aglio in una casseruola con l'olio e impostarla al minimo. Assicuratevi che non bruci.
Una volta cotti, sono morbidissimi!
Ora passiamo alla pasta:
Usate l'olio all'aglio del confit e versatelo in una padella, agggiungete i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale, pepe e fateli rosolare. Cuocete per 4-5 minuti e aggiungete i 5-7 spicchi d'aglio del confit e mescolate.
Lessiamo gli spaghetti e spostiamoli poi nella padella con la crema di pomodorini e aglio confit, aggiungiamo un pochino di acqua di cottura della pasta e mescoliamo. Completiamo con 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano e qualche fogliolina di basilico fresco e portiamo in tavola la nostra pasta bella fumante. Buon appetito!
Come servirli
Gli spaghetti con pomodorini sono buonissimi e molto veloci, e li possiamo servire anche con l'aggiunta di pangrattato tostato in padella, per una nota croccante. L’importante è mangiarli belli caldi di padella!
Pangrattato tostato in padella:
In una padella antiaderente scaldiamo un pochino di olio extravergine di oliva, il sale e un po’ di origano. Aggiungiamo poi il pangrattato e tostiamolo per 5 minuti mescolando spesso.
Consigli
Se vogliamo accelerare i tempi possiamo anche cuocere l'aglio confit e il pangrattato in anticipo. Vogliamo dare un sapore più deciso al piatto? Aggiungiamo qualche aroma al pangrattato tostato, oppure diamogli un tocco piccante con un po’ di peperoncino in polvere o arricchiamo la ricetta con l’aggiunta di qualche acciuga e/o olive e capperi.
Conservazione
Gli spaghetti con pomodorini sono ottimi appena fatti, caldi e con il pangrattato croccante. Se però restano degli avanzi nessun problema: conserviamo tutto in frigo, in un contenitore per alimenti, e poi scaldiamo gli spaghetti in padella con un filo di olio a fuoco vivace per qualche minuto
(Image credit: Cool Chic style Confidential by Stefania Motta)
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking
Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania