IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

9 aprile 2008

Orange marmalade


Marmellata di arancie con scorzette
Ingredienti :

12 arance
800 gr di zucchero per kg di frutta
2 limoni

Sbucciare le arance con un coltello affilato –(senza la parte bianca)- . La buccia di sei arance pulite bene bene dal bianco vanno tagliate a listerelle. Metterle in frigo, in un contenitore ermetico.

Le arance, le bucate con una forchetta in 4 / 6 punti, e metterle in una pentola piena d’acqua per un paio di giorni ( l’acqua va rinnovata ogni giorno ).

Al secondo giorno togliere la parte bianca e tagliare grossolanamente le arance, metterle in una pentola anti-aderente con bordi molto alti.

Fare cuocere per 10 minuti , aggiungere le scorze mescolare bene e spesso, aggiungere lo zucchero piano piano, aggiungerne solo quando il precedente è sciolto, il fuoco basso, se lo zucchero scurisce la marmellata perde il colore arancio. Questa è la parte più delicata, ma non difficile.

A questo punto è di una consistenza molto acquosa, è lo zucchero. Adesso mettere il succo dei due limoni filtrati molto bene.

Dal momento che, riprende il bollore deve cuocere per 60 minuti. Mescolare spesso con spatole lunghe , attenzione agli schizzi. ( mettersi un guanto da forno……. ). Schiumare con un mestolo forato , di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di cottura, la marmellata deve essersi ;

ridotta di volume, preso un colore poco più scuro, e addensata.

Il modo casalingo, in ogni caso per sapere se è pronta mettere un cucchiaio su un piattino e se piegandolo non cola “ veloce” è pronta.

Mescolare bene in modo che si possano distribuire in modo uguale le scorzette , invasare subito in barattoli di vetri sterilizzati , chiudere il coperchio e capovolgerle su una coperta, e ricoprite con una coperta. Lasciare raffreddare bene.

Si conserva per almeno sei mesi, una volta aperto un barattolo ,in frigo

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig