11 settembre 2008

Lemon curd

Loving: Homemade Lemon Curd
Lemon curd una crema che ricorda l’Inghilterra, da spalmare sul pane a colazione, sugli Sultana Scones con il thè del pomeriggio, per deliziose crostatine o torte fatte in casa come la mia ( foto sotto) allo yogurt. Ingredienti semplici, uova, zucchero, burro e limone, cottura leggera formano una soffice e delicata crema molto profumata.

Ingredienti per due piccoli vasetti:
2 limoni non trattati ( buccia e succo )
100 gr di zucchero semolato
40 gr di burro
2 uova
Procedimento:
Grattugiate la buccia dei limoni e ricavatene il succo. In un pentolino, a bagnomaria, sciogliete il burro mescolandolo con zucchero. Quando si sarà ben amalgamato, unite le uova intere precedentemente sbattute, la scorza e il succo filtrato dei limoni, continuando a mescolare lentamente: tenete il fuoco molto basso e fate solamente fremere l'acqua del bagnomaria. Continuate la cottura a bagnomaria per una decina di minuti mescolando spesso, fino a che la crema non comincerà ad addensarsi. Prendete ora un colino a maglia molto fine e setacciate la crema per eliminare la buccia di limone ed eventuali grumi; potete conservare il lemon curd in frigorifero per qualche giorno.

Torta allo yogurt & lemon curd

Nessun commento:

Alici Marinate Italian-Style

 Alici Marinate Italian-Style Nella loro semplicità questi piccoli e delicati pesci che vengono preparati con pochi ingredien...