IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

8 ottobre 2008

Maccheroni gratinati al forno con ragù romagnolo

Sembra complicato nei tempi questo piatto, perchè richiede il ragù, la besciamella, ma in realtà queste due salse si possono preparare con anticipo, quindi possiamo gestirlo.
Ingredienti :400 g di maccheroni formato grande
Ragù di casa - Romagnolo
100 g di parmigiano grattugiato
burro q.b.
sale
20 g pan grattato

Cuocete la pasta in una pentola con acqua salata, scolateli e condite con il Ragù di casa - Romagnolo , metà del parmigiano. Mettete i maccheroni in una pirofila imburrata, ricopriteli con la salsa béchamel poi sparse delle noce di burro e dei piccoli cucchiaini di ragù , parmigiano rimasto e pan grattato. Infornate a 180° per mezz’ora, la superficie sarà dorata e croccante.

salsa béchamel½ litro di latte
2 cucchiai di farina
una noce abbondante di burro
noce moscata
Fate sciogliere in una tegame il burro, non deve prendere colore, togliete dal fuoco un attimo prima che sia del tutto sciolto, unite la farina a pioggia girate vigorosamente per non formare grumi unite poco alla volta il latte tiepido , mescolate sul fuoco basso lavorando sempre con un cucchiaio di legno, cuocete fino ad ottenere una crema densa, aggiungere la noce moscata. Continuate a mescolare di tanto in tanto finchè la salsa non è tiepida, a questo punto; pronta.

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig