16 luglio 2010

La temperatura del sole è adatta al pomodoro : Pappa col pomodoro

 

LA PAPPA COL POMODORO
 la cucina genuina d’altri tempi.


Ho l'abitudine di comprare molti pelati tutti insieme, san marzano -quando li trovo- merce rara, e di lasciarli  in un grande cesto di paglia che tengo sul tavolo del terrazzo, belli stesi a maturare. I pomodori e i pelati in ogni caso mi piacciono che siano maturi sodi e "caldi" non riesco a pensare ad un pomdoro freddo di frigorifero e verde, non mi piacciono così. Un costoluto maturo in insalata con la temperaura del sole è una goduria !  Ecco perchè sul tavolo del mio terrazzo per tutta l'estate ci sono - a rotazione - un paio di cesti con diverse varietà di pomodoro. Una ricetta con il ciliegino maturo la passo nei  prossimi giorni. 

Quindi oggi, giusto per non cambiare un'altra ricetta con il pomodoro, per questa minestra di origine toscana / contadina servono ingredienti semplici  ed è per questo penso, sia una delle ricette più conosciute. La trovo deliziosa, mi piace molto il colore, ed il suo profumo.  { S M I L E }





LA PAPPA COL POMODORO


cosa serve per 4 persone :

700 g di pomodori
circa 1/2 kg di pane toscano raffermo
3 spicchi di aglio
mezzo + mezzo litro di brodo vegetale caldo
basilico
sale 
pepe o meglio sarebbe il peperoncino


Preparate una salsa al pomodoro in questo modo : per eliminare la buccia, prima lavate i pomodori poi praticate un taglio a ics nella parte tonda del pomodoro, buttateli per un minuto scarso in acqua bollente, scolateli ed aiutandovi con un coltello, alzate la buccia per pelarli. Tagliateli  a metà e togliete i semi, e fate una bella dadolata. Mettetela in una padella con dell'olio extra vergine e fatela bollire 10 minuti con sale e pepe.

Preparate il pane : In un tegame dai bordi alti mettete in olio extra vergine d'oliva toscano l'aglio schiacciato, lasciato rosolare appena, aggiungete 8 foglie di basilico e subito il pane tagliato a pezzi, fatelo rosolare bene cospargetelo se serve con altro olio extravergine.

Dividete la salsa di pomodoro e mettetene una parte in mezzo litro di brodo caldo vegetale, ed unitela al pane - fate assorbire bene -.

A questo punto unite anche il pomodoro tenuto a parte e mescolate,  fate bollire per circa 15 minuti, mescolando sempre con attenzione.

E' pronta quando il pane risulta morbido in tutte le sue parti, quindi se vi serve unite poco per volta il mezzo litro di brodo tenuto a parte.  

Una manciata di foglioline di basilico, appena si spegne la fiamma del fornello, si mangia tiepida, dopo averla irrorata con un altro giro d'olio e una grattata di pepe. 


29 commenti:

luby ha detto...

l'adoro,l'adoro,l'adoro!!!!!

Federica ha detto...

Il trionfo della semplicità in cui si riconosce la qualità degli ingredienti. Che poi farla a regola d'arte tanto semplice non è! Un abbraccio, buon week end

isabel ha detto...

Esta receita é sublime e rica em sabor!
beijinho.

elenuccia ha detto...

Ma sai che non l'ho mai mangiata? certo che a vedere le tue foto mi hai fatto venire voglia...sembra deliziosa!!! un bacione e buon fine settimana.

giulia pignatelli ha detto...

whow!!! questo si che è un classico!!!! Ma solo a me è passata la voglia di cucinare?!?!?!?

Roberta ha detto...

come al solito le tue ricettuzze sono di un'invitante...ogni settimana aspetto con ansia la nuova e ne vale proprio la pena :)
un abbraccio

( parentesiculinaria ) ha detto...

Sfondi una porta aperta... Io mi nutro solo di tutte le versioni del pane e pomodoro in questi giorni. E concordo: caldi di sole devono essereee! :)

Lucia ha detto...

Oddio, che visione! Ecco la vera bontà: quella che nasce dall'accostamento di poche, semplici cose, ma sane e gustose, come il pane, il pomodoro e l'olio buono... Ti rinnovo i complimenti per il blog ed in particolare per le foto: sono splendide!

viola ha detto...

Ciao, io ti ho scoperta da poco, la pappa con il pomodoro non l'ho mai mangiata ma è una di quelle cose che avrei sempre voluto provare.
Ti ringrazio per questa bellissima ricetta che adesso proverò senz'altro e da amante dei pomodori non potrò che trovare meravigliosa, ammesso che riesca a farla bene!
Ciao e a presto

El futuro bloguero ha detto...

Maravilloso, dos ingredientes perfectos, la pappa y el pomodoro.

Una combinacion estupenda.

abbraccio

Trets Welt ha detto...

Que isso?Maravilhosa receita!Nao entendo tudo mas sei que e boa.Beiju.Bom fim de semana.Luciene.

Chiara ha detto...

ottimissima!Stefania come sempre dai deliziosi suggerimenti...un abbraccio

mesilda ha detto...

En tu casa se come de maravilla!Ingredientes sencillos y un resultado buenisimo.
Besets.

Annie ha detto...

Un plato sencillo veraniego y maravilloso.
Besos

Gitanilla ha detto...

Rico, rico, rico!!! Esto se merece una felicitación!!
besitos guapa

Mayte ha detto...

Simplemente delicioso y lleno de sabor!

A baci.

Fabiola ha detto...

E' prorpio invitante, viva la pappa con il pomodoro.

alessandra ha detto...

Semplice ed non banale, la sintesi perfetta per un gran piatto.
Bravissima.
Baci Alessandra

Nadji ha detto...

Ça doit être délicieux.
A essayer.
A bientôt.

Trainee de Cozinheira ha detto...

È bello sapere su la cucina dei miei nonni, baci
Maura

accantoalcamino ha detto...

Beh Stefani, cosa dire di più?
Credo che questo piatto sia l'essenza del bello, del buono, del profumato..ti auguro n sereno e "chiccoso" fine settimana :-)

Cinzia ha detto...

Ma che bella ricetta semplice e buona...chissà che profumo di pomodoro, è anche la foto, tutte e due veramente!!! Buon fine settimana!

ViaggiandoMangiando ha detto...

per una dipendente dai pomodori come me la tua ricetta e la tua foto sono una goduria estrema.... vorrei solo poter allungare un cucchiaio........................
buon w-end! ale

Fimère ha detto...

ça me tente vraiment, ça ne peut être que délicieux
je note cette recette
bonne journée

terry ha detto...

Un piatto tanto famoso ma che sai non ho mai provato!!! a vederlo qui te mi fa proprio voglia!!! è ora di provarla direi!!!

jose manuel ha detto...

Estas comidas para mojar con un poquito de pan, que delicia. Saludos

UnaZebrApois ha detto...

che bontà!Questa pappa al pomodoro racchiude in un unico piatto i miei sapori dell'estate...buonissima!

Olciaky ha detto...

Mm .. tomato and delicious;)

(m)E-Food ha detto...

molto invitante! mi piace moltissimo! Dessi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...