16 novembre 2010

Sabato una passeggiata a Firenze e...ribollita toscana !



Sabato mattina dopo il caffè abbiamo deciso che sarebbe stata una bella giornata.... a Firenze,  da noi pioveva e così siam partiti !! In poco meno di due ore arriviamo a Firenze e c'era effettivamente il sole la giornata era calda  tanto che alcuni " turisti stranieri " erano vestiti con le mezze maniche un pò esagerati, comunque faceva caldo . Firenze è una città che ci è sempre piaciuta e l'abbiamo frequentata con piacere spesso , fino a qualche anno fa oltre alle giornate decise "al volo"  anche due volte l'anno in occasione del pitti. 



Il reato di leso bon ton

E' cambiata come tutto negli ultimi tempi e non è solo un modo di dire di una persona che come me non si può più definire giovane ragazza ,quello che era uno stile di vita un modo di essere toscano dissacranti al limite dello sberleffo oggi a volte è volgare. 
Ricordo i ristoranti dove il proprietario pur avendo spesso un modo appunto particolare di ricevere era comunque conscio di ricevere clienti , ciò per dirvi che a pranzo un panino in strada veloce una sosta che facciamo spesso quando programmiamo di fare 100 cose in due ore !!!  
E alla sera prima di tornare stanchi a dir poco ci siamo detti : un piatto veloce da Mario ci sediamo mangiamo qualcosa prima di tornare .....ci trovavamo a due passi dal ristorante, il posto c'era e così è andata seduti ai micro tavoli ordiniamo dalla lista dei piatti del giorno però c'è un però  ...... per tutto il periodo della cena i camerieri mentre cenavamo si sono maltrattati a parole .......a vicenda, forse per risultare "goliard"  ma vi pare possibile !!!     




La settimana scorsa Chicca  ha postato la ribollita  l'avevo già preparata in passato ma non era mai riuscita buona come la sua dunque mi sono attenuta il più possibile alle sue indicazioni e preparata in modo pressochè identico è davvero molto corposa e gustosa  proprio come quella dei buoni ristoranti di Firenze, vi lascio la ricetta  :

LA RIBOLLITA TOSCANA
una buona minestra di pane

Ingredienti per 6 persone :

2 piccoli mazzi di cavolo nero
mezzo cavolo verza
300 g di cannellini
2 cucchiaini di conserva di pomodoro
1 carota
1 gambo di sedano
1 grossa cipolla
pane toscano riposato... non fresco
olio extra d'oliva
sale marino

Mettete in ammollo i fagioli prima di lessarli in acqua per almeno 8 ore. 
In una pentola versate un goccio d'olio  e fate soffriggere con fuoco moderato il trito di verdure - carote cipolla e sedano - unite il cavolo nero tagliato e  privato della costa prendete solo la foglia e anche il cavolo verza sempre tritato grossolanamente. Aggiungete l'acqua di cottura dei fagioli meglio se filtrata dove avete fatto sciogliere i due cucchiaini di conserva di pomodoro fate cuocere il tutto per un'ora e mezza . Infine passate al setaccio metà della quantità dei fagioli e uniteli tutti alle verdure e continuate la cottura per un'altra mezz'ora. Regolate di sale e pepe. In totale deve cuocere in tutto almeno 2 ore.
Ora mettete uno strato di  fette tagliate sottili di pane raffermo in una pentola alta e versateci sopra la minestra poi un altro giro di fette di pane e un paio di mestoli di minestra, così fno a finire, buon appetito !    



Partecipo alla raccolta di Titti con questo micro viaggio in Firenze
titti gira mondo la mia prima raccolta un goloso





61 commenti:

Claudia ha detto...

Eheheh Firenze è bella si.. ma ci credi che nonostante ci sia stata per ben 3 volte.. non l'ho visitata a dovere???? mmm la ribollita.. deve essere buona.. io non l'ho mai mangiata!!! smackkk

veronica ha detto...

Ciao, Stefania! Un reportage molto bello e atmosferico. Le tue ricette e foto, come il solito - gustosi, appetitosi e raffinati.

Chiara ha detto...

il tuo bel reportage mi ha messo la voglia di ritornare a firenze, è tanto che ci manco! la ribollita non l'ho mai mangiata e davvero me la ricorderò la prossima volta che ci torno, un bacione Stefania!

viola ha detto...

Adoro questo piatto e se deciderò di provarlo seguirò la tua ricetta.
Un bacione e a presto

Chiara ha detto...

bellissimo post!!!!! adoro la toscana!!una delle mie regioni preferite! e Firenze!!! meravigliosa!quanti ricordi, quante giornate a passeggiare tra le sue meraviglie!!! mi ha sempre affascinato dalle prima gita scolastica!
da Marione!!! quando ho letto il nome che emozione!!!!!!! ci sono stata anche io ed è stato proprio lì che ho mangiato per la prima volta la ribollita innamorandomene!!!http://unpizzicodimagia.blogspot.com/2010/05/ribollita.html
ho visto la ribollita di Chicca, troppo buona!!!
grazie per il bellissimo post!!!

pagnottella ha detto...

Chi va in Toscana DEVE assagiare la ribollita, anch'io l'ho fatto e mi è piaciuta!
Che bella Firenze!

Baci

ranapazza65 ha detto...

Conosco Firenze , è bellissima la ribollita, mai mangiata deve essere davvero buona!1
bravissima
buona serata Anna

elenuccia ha detto...

Trovo che la ribollita sia deliziosa. Non l'ho mai preparata a casa ma quando vado a Firenze non me la faccio mai mancare!

Sara ha detto...

La ribollita originale non ho mai avuto il piacere di assaggiarla, ma mi piacciono tantissimo il cavolo nero e i fagioli cannellini... in un salto a Firenze la proverò! Il piacere di conoscere te e il tuo bellissimo blog, è tutto mio! Ciao, Sara

foodtravelandwine ha detto...

Qui bello il tuo reportage!!....e la ribollita toscana e meravigliosa!!.....Abrazotes, Marcela

Vanessa ha detto...

Non ho mai mangiato la ribollita ma sembra deliziosa!!!...bravissima!

raffy ha detto...

sembra squisita...vorrei tanto assaggiarla... segno la ricetta, magari la provo!! bravissima Stefania!

Cinzia ha detto...

Per me firenze è proprio magica, il primo bacio con colui che è diventato mio marito...e quindi tendo sempre a perdonargli tutto;-)Ma mi sembra eccessivo il comportamento dei camerieri...decisamente, ma scusa la domanda forse sciocca ma cosa ci fa un prato davanti al duomo ? ho visto bene?

Betty ha detto...

mi piacerebbe visitare Firenze, non ci sono mai stata!
e non ho mai mangiato la ribollita o_O... da provare!
baci cara.

Federica ha detto...

Firenze ha sempre un grande fascino, in qualsiasi stagione. Ci credi che da tanti anni che vivo in Toscana non ho mai assaggaito questa zuppa? E dire che adoro tutti gli ingredienti che ci sono dentro! Ora che ho anche la ricetta non ci sono più scuse ;) Un abbraccio

Olciaky vel Olcik ha detto...

Preety Autumn.
Love,
Olcik

Natalia ha detto...

Che belle foto. Non conoscevo questo piatto, deve essere buonissimo.

mesilda ha detto...

Las fotos son preciosas!!No conozco Florencia,siempre la he visto en reportajes o peliculas...me encantaria visitarla y probar los famosos helados de la toscana,dicen que son buenisimos....tambien probaria la Ribotilla,los gisos de verdura me encantan.
Besets.

Acquolina ha detto...

Firenze è bellissima, l'ultima volta ero troppo di corsa devo tornare!
voglio provare questa ricetta perché a mio marito è piaciuta moltissimo, chissà se ci riesco...
Ciao
Francesca

Mirtilla ha detto...

la ribollita, una vera carta d'identita'della toscana che purtroppo non ho mai avuto il piacere di assaggiare :)

Bassottina ha detto...

non sono un'amante della ribollita ma il mio compagno ne è goloso, gliela cucinerò seguendo la tua ricetta.

Juana ha detto...

Que suerte estar a dos horas de Florencia!!, yo tube la suerte de viajar una vez a esta bella ciudad, pero para mi gusto eramos demasiados turistas en ella!;)
Tu ribollita me la guardo para hacerla pronto!!!
Mil besitos Stefania!!!

Stefania ha detto...

Claudia non ci si riesce è troppo grande e piena di "cose" come parecchie città italiane :)

Veronica grazie è un racconto di un mio giorno in ... giro, bacio

Chiara Si devi assaggiarla anche se è un piatto non gourmand molto povero..ma è buono

viola baci a te

Chiara baci :)

Gaia si vero baci

Anna buona serata anche a te

elenuccia anch'io non la preparo quasi mai solo quando a firenze sono in "giro" e riesco a passare dal mercato per il cavolo nero e il pane da portare a casa oltre ad un litro di olio e finocchiona ;)

Sara ciao un piacere per me ..la ricetta di Chicca è proprio come quella che puoi trovare a firenze :) baci

Marcela bacioni

Vanessa si è buona r grazie

raffy grazie baci

Cinzia si hai visto bene ... era bello sai messo li posticcio come un campo da calcio ... incredibile ma non stava niente male :)

Betty da provare tutte e due ;)

Federica ma dai non posso credere devi provarla senza scuse...vale anche il ristorante

Olciaky ciao bentornata bacioni

Natalia ciao grazie

mesilda si se vieni in italia ti porto a firenze ed è vero la cucina toscana è fatta con ingredienti poveri ma riesce molto buona
p.s. io non sono toscana ma dell'emilia romagna :)

Francesca perchè non devi riuscire ...qui cè una garanzia quando riesce a me che finora facevo abbigliamento ...vuol dire che è facile magari lunga laboriosa ma non difficile ;) ciao

Chiara ha detto...

Ciao ! bella ricetta , bel post , belle foto ....cosa si può volere di più ?

Stefania ha detto...

Mirtilla è vero baci

Bassottina fammi sapere ciao

Juana grazie mia simpatica amica spagnola mille baci anche a te

Stefania ha detto...

Chiara ...ahhahaha niene di più un bacio ciao

vale ha detto...

Ciao a tutti, sono una ragazza siciliana ma studio a Firenze...Cinzia quella è la chiesa di Santa Maria Novella.
E per quanto riguarda la mitica Trattoria Mario devo assolutamente dire che la cucina è fantastica ma anche tutti loro sono delle persone Meravigliose, i miei carissimi amici ;-)
complimenti per il blog!!!!

jose manuel ha detto...

Otra receta que se ve excelente, y las fotografías preciosas.

Saludos

ღ Sara ღ ha detto...

Firenze è incantevole...come la tua ribollita del resto!! che delizia!

Stefania ha detto...

Vale ciao ben arrivata si la loro cucina la conosco da anni e continuo a frequentare quel locale come uno dei migliori per la cucina povera e buona toscana per l'ultima parte del tuo msg non ho il piacere di conoscerli personalmente e non dubito quanto riporti e spero altrettanto tu faccia con me
un abbraccio affettuoso e grazie :)

jose grazie 1000

Sara un bacio a presto

kisa ha detto...

come vorrei godere di questo piatto, la ringrazio molto per la spiegazione
migliaia besosssssss

Alice4161 ha detto...

Che buona.....adoro la toscana....!!!

complimenti

La Titti ha detto...

mmmh buona la ribollita!
Se vuoi con questa ricetta puoi partecipare alla mia raccolta di ricette e racconti di viaggio!
Buona serata!

giulia pignatelli ha detto...

bella la ricetta e bello il reportage

Puffin ha detto...

che foto meravigliose e quant'è buona la ribollita! fantastica...bacioni

Babs ha detto...

ciao stefania!
il cavolo nero è una delle verdure invermali che più amo!
vederlo in foto mi ha già fatto scattare un ideuzza :)
a presto!
b

Ambra ha detto...

Sembra pazzesco ma non ho mai assaggiato la ribollita!!!Vedendo le tue foto mi viene davvero voglia di provarla!!!Smack!

Trainee de Cozinheira ha detto...

Firenze io non conosco, ma questa minestra é diversa non?!
baci
Maura

fedora ha detto...

:))) I like this presentation - The pictures (with the man who eat) are so funny :)))
I love Florence, it's my favoritе italian town.

Have a nive day!

Fabiana ha detto...

Ciao Stefy.. le foto come sempre sono bellissime.. sembra di essere lì a Firenze con te... e poi questa ribollita è la fine del mondo.. mi fa tornare in mente il mio viaggio in toscana.. un bacio

( parentesiculinaria ) ha detto...

Eh... difficile mangiare male a Firenze s esi seguono gli itinerari meno tiristici... certo che la finezza di quei camerieri è in grado di svalutare tutta una cena!
Ma tu te la sei fatta in casa, così non avrai di questi problemi! :D

Stefania ha detto...

Kisa un abbraccio e grazie ate

Alice grazia :)

Titti si certo

Giulia grazie un bacio

Puffin merci ciao

Babs mi fa molto piacere baci

Ambra devi è un piatto semplice di sapore ma adatto a questa stagione per la corposità ..e perchè ci sono i cavoli, un bacio ciao

Maura ahhha baci

Fedora anche a te un dolcissimo e felice giorno

Fabiana un bacio :)

E' un episodio ..succede mi è venuto di raccontarlo senza nessun...come dire , così...ciao

Dilajla ha detto...

Meravigliosa Firenza piu bella ma anche questa manestra e molto buona.

Francesca ha detto...

Stefania.. non sai che bello per me rivedere la mia città in qualche blog... riconosco i posti, adoro la mia città!!!
E anche la ribollita!
Bel post!!
Franci

Stefania ha detto...

Dilajla ciao grazie :)

Francesca grazie detto da te a questo punto vale doppio il complimento bacione

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ciao stefy la ribollita nn sai da quanto tempo voglio provarla ma trovare la ricetta giusta per una che l'ha mangiata 2 volte a firenze e basta in tutta la sua vita nn è facile pero mi fido ciecamente della tua ha un aspetto cosi gustoso....firenze mi è rimasta nel cuore pero come dici tu piu passa il tempo e piu i ricordi cari quelli legati ad un posto lasciano il tempo che trovano e tendono sempre di piu a deluderci....è la vita!!!bacioni imma

Nel cuore dei sapori ha detto...

Quanto mi piacerebbe visitare Firenze! Buona giornata e complimenti per la ricetta :)

Stefania ha detto...

Imma ciao la ribollita è di Chicca ed è buonissima e facile facile ;) baci

cuore sarei felice per te se tu potessi farlo presto, auguri e baci

ALIMENTA ha detto...

Hola!!
Excelente receta y muy apetitosa!!
Me encanta tu blog!
Besosssssssss :-)

alialexa2006 ha detto...

grazie per questa ricetta...sei un tesoro.....la provo subito...un bacio

Rosa's Yummy Yums ha detto...

A lovely dish! Very comforting.

Baci,

Rosa

Manuela ha detto...

Sono tornata diverse volte a Firenze, ma la ribollita non sono mai riuscita ad asaggiarla, mi piacerebbe sicuramente... mi incuriosisce il cavolo nero qui non si trova, deve essere buonissima. Complimenti Stefania le tue foto sono sempre bellissime. Buona serata saluti Manu.

Mari ha detto...

La sopa luce divina. Las fotos hermosas,me alegras que la compartas.

un saludo :)

vincent ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

Sandra ha detto...

Recipe is awesome, and the photos as usual fantastic!
Thank you for sharing! hugs&kisses

silvia ha detto...

Que entrada más chic y más divina....ME ENCANTA!! ;))

Un saludo

Claudia ha detto...

Ciao Stefy, grazie ancora per gli auguri!Mi ero persa questo post...Firenze è bellissima io l'ho visto un paio di volte..la ribollita invece non l'ho mai fatta ma ora che viene il freddo sicuramente la provo. buona giornata

Stefania ha detto...

Bacioni a tutti e buona giornata

Blueberry ha detto...

Che belle foto, la toscana è unica e le sue primizie ancor di più!
P.S. non preoccuparti per le banane, non piacciono nemmeno a me, l'ho fatto per mio marito! ;)

di_ani ha detto...

Stefania,
I'm delighted -
wonderful photos, ideas and presentations. BRAVO!!!
Liked your other new recipes
greeting and a smile, Diana

Irene b ha detto...

beh, ti sarai anche stancata di leggere i commenti a questo post ma il mio ero doveroso!
e poi la ribollita è la mia passione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...