11 novembre 2010

Un amoroso dolce morbido e soffice di Adelaide Melles.


UN AMOROSO DOLCE MORBIDO E SOFFICE 

Non penso di aver scoperto l'acqua calda ...ma l'acqua nel dolce ...sì ! Sono arrivata rispetto alle food blogger in ritardo a conoscere e provare questa torta soffice di Adelaide Melles che chiama la ciambella più soffice del mondo e davvero non si sbaglia. 



Mi è piaciuta così tanto nella sua semplicità che la considero amorosa e penso che tagliata a metà, guarnita con crema pasticcera poi ricoperta di cioccolato fuso ed infine abbellita con fiori di zucchero possa risultare la torta delle favole. 



Ora vi scrivo gli ingredienti e la ricetta magari qualcuna ancora non la conosce, come è capitato a me . Quindi se non l' avete mai provata mettetevi all'opera gli ingredienti sono semplici e li avete sicuramente in dispensa è soffice e buona e si mantiene così inalterata per diversi giorni . 

LA CIAMBELLA PIU' SOFFICE DEL MONDO

Ingredienti:

250 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
130 g di olio di semi
130 g di acqua
una bustina di lievito
un pò di rum ( non l'ho messo non mi piacciono i liquori, ho messo un pò di buccia di limone )

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero  montatele fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l'olio , l'acqua, il goccio di rum, la farina e per ultimo il lievito. Imburrate ed infarinate uno stampo versate il composto cuocete la ciambella in forno già caldo a 180° per 40 minuti. 

Il composto è piuttosto liquido, non aggiungete però altra farina lo riporta Adelaide nella sua ricetta originale dove dice essere il segreto della sua morbidezza , ed è così... infatti è difficile trovare una ricetta per un dolce altrettanto soffice.

Potete trovae alcuni suggerimenti per variare la base di questo dolce da Adelaide nel suo blog di cucina diario di una passione



68 commenti:

jose manuel ha detto...

Me ha sorprendido que un ingrediente sea agua. Este bizcocho tengo que probarlo, se ve tan esponjoso y delicado.

Saludos

Federica ha detto...

La conoscevo ma non l'ho ancora mai fatta, chissà poi perchè!!! Non mi piace molto il rum, preferisco sicuramente il profumo di limone. Le bellissime foto rendono appieno la sofficità di questa torta. Un abbraccio

Vanessa ha detto...

Anche io come Federica la conoscevo ma non l'ho mai provata!!!...comunque sembra ottima e sofficissima!!!

Micaela ha detto...

che buona dev'essere... devo provarla! ma hai cambiato look? mi piace molto!

Francesca ha detto...

Sembra soffice come una nuvola!!!

la proverò bravissima

raffy ha detto...

un dolce meraviglioso...chissà che bontà!!! bravissima!

Daisy ha detto...

Mamma mia ma e' altissimo e sembra cosi' soffice..ma perche' sono gi'a convinta che se lo rifaccio non mi verra' mai cosi'???
un abraccio

Ale ha detto...

eccome se la conosco ! è morbidosissima

pagnottella ha detto...

Siiii provata con l'acqua non proprio questa ricetta però...è verissimo è di un soffice incredibile!!!
Baci

Gloria ha detto...

Nunca habia visto una receta parecida. Sin duda la probaré, se ve perfecto.
Un beso

Cristina ha detto...

Questo dolce di Adelaide è stupendo non ci sono dubbi. Le tue foto sono più che stupende!
un bacio Stefy.

enrichina ha detto...

Buoona e mooorbida...

luby ha detto...

si vede lontano un miglio che è sofficissima!

elenuccia ha detto...

L'ho fatta l'ho fatta!!! una meraviglia...una sofficità unica. Certo che la tua ha una texture favolosa.

Alice4161 ha detto...

Soffice come una nuvola!!

ciao

Gloria ha detto...

Stefanía this cake look heavenly! xx gloria

lucy ha detto...

tu pensa che la prima volta che avevo visto l'acqua nel dolce non ci avevo provato perchè pensavo fosse impossibile, invece vengono veramente morbidissime

laroby ha detto...

amorosa: definizione perfetta! anch'io non conoscevo (fino a questo momento) questa torta che mi ispira tantissimo! da fare e rifare e rifare...grazie! un caro abbraccio

Claudia ha detto...

anche io non conoscevo questa ricetta con l'acqua che ignorante che sono. Grazie a te per avermi erudita!!! mi piace molto io ne faccio un tipo simile ma con il burro...meglio l'acqua!!!baci

Fabiana ha detto...

sono sempre a caccia di torte favolosa come questa da usare come.. base!!!!!! è davvero strepitosa!!!

Ely ha detto...

hai ragione è veramente sofficissima!! si vede dalla foto che meraviglia

annaferna ha detto...

è vero Stefania, conosco questo dolce ed è davvero una "nuvola"...io lo preparo con olio di oliva e per la colazione è sublime!!! bacibaci

manuela e silvia ha detto...

Che meraviglia! soffice e delicata la punto giusto! perfetta per colazione e merenda con un bel bicchiere di latte!
bravissima!
baci baci

Cranberry ha detto...

Io non la conoscevo....quindi ti devo solo ringraziare per la ricetta!
da provare....vedendo le foto sembra davvero una nuvoletta!
Brava!

Stefania ha detto...

Jose con l'acqua incredibile vero ? ma è così...ciao

Federica anch'io ho sostituito il rum con la scorza di limone ..provala è buona !

Vanessa è così :)

Micaela si grazie :)

Francesca è proprio come una nuvola

raffy ho visto il tuo oggi ..buono :)

Daisy riesce sicuro è semplice semplice ma buonissimo

Ale baci

Gaia passo a vedere la tua ...un bacio

Gloria un bacio

Cristina grazie ..

enrichina ciao ben tornata un bacio

luby è vero !

elenuccia sai che proprio non la conoscevo è davvero per me una sorpresa baci

Alice baci ciao

Gloria XX a te ciao

lucy anch'io ma ho visto che tanti l'avevano fatta e tutte ne parlavano bene ..non ho avuto dubbi l'ho provata ed in effetti meglio delle aspettative

laroby un abbraccio provala presto è davvero soffice

Claudia è un mix preparato molto bene da Adelaide che non conoscevo nemmeno io ..cmq è molto buona e qiesto conta vero ?


Fabiana da base è bellissima e molto adatta ..davvero provala e fammi sapere ciao

Ely grazie un abbraccio

anna sai che ho pensato all'olio d'oliva anche perchè Adelaide lo suggerisce ma ho avuto timore ...come se fosse troppo ma se la fai tu ..la provo la prossima volta

Stefania ha detto...

manuela e silvia è così soffice da non credere

Cranberry è così se la provi fammi sapere ciao

Claudia ha detto...

Che buonaaaa! ANche io nel mio "archivio" ho la ricetta di un dolce con l'aqua calda...che è davvero di una morbidezza unica! (Se lo vuoi provare si chiama Torta Chiffon ed è al cioccolato!)QUindi adesso voglio proprio proavre questa che sembra deliziosa! ;-)

LAURA ha detto...

E' sofficissima!!! Anche io non avevo mai sentito questa ricetta ed è anche poco calorica!!!
Me la segno!!!!

mesilda ha detto...

Exquisita!Me gusta su textura tan delicada y su colorcito maravilloso...me llama mucho la atencion que lleva agua,yo siempre pongo leche.
Besets.

dolci a ...gogo!!! ha detto...

molte anche cuoche famose della tv hanno cercato di far passare per una loro invezione questa meravigliosa ciambella di Ady che io adoro è davvero sofficissima e la tua si presenta magnificamente!!bacioni imma

Juana ha detto...

Oh, Stefanía lo voy a probar seguro..me intriga mucho que lleve agua!!
Que bueno !!!
Muchos besitos preciosa!

viola ha detto...

Che bella ricetta. Mi hai incuriosito moltissimo. Non mi farò certo scappare la torta più office del mondo.....
Ci mancherebbe!
un bacione

Ale only kitchen ha detto...

Ciao Stefania, ti è venuto proprio bene! Anch'io conoscevo già questo meraviglioso ciambellone soffice di Ady, che era diventato famoso sul forum della Cucina Italiana. Ho fatto anch'io un post poco tempo fa. Ho provato diverse varianti, l'ultima con le mele: buonissimo anche così, e poi è anche velocissimo da fare... :-)
Se vuoi lo trovi qui:
http://aleonlykitchen.blogspot.com/2010/10/ciambellone-soffice-di-adelaide.html

Ambra ha detto...

Davvero bello questo dolce!!!!Non lo conoscevo ma devo dire che è perfettamente realizzato!!!!Un baciotto

Rosa ha detto...

Ciao Grazie prendo nota e poi ti faro' sapere grazie baci rosa buona serata

Babs ha detto...

ciao stefania, la tua versione guarnita e farcita mi sta facendo pensare :)
quasi quasi....
a presto!
b

Anonimo ha detto...

cosa ho trovato! cosa ho trovato!
che blog!
I prossimi 15 giorni li passo da te!
C o m p l i m e n t i!!!!
Patti

fedora ha detto...

Ай, ай, ай... това сладкишче изглежда божествено жълто и пухкаво! Прекрасно е! С плодове много ще си подхожда :)

Хубава и сладка вечер :)

Cleare ha detto...

ma lo sai che stavo impazzendo stasera per decidere cosa fare per le prossime mattine? ecco qui la risposat, veloce, nn c vuole il latte (che l'ho finito) e si maniente per giorni..lo personalizzo con della frutta secca che dici? anzi stavolta lo provo tal quale a come l'hai fatto tu!

Lucia ha detto...

L'ho provata anch'io qualche tempo fa, mi è piaciuta moltissimo! Grazie per avermi ricordato questa deliziosa ricetta :-)

Fabiola ha detto...

che mordibosa......

María ha detto...

Una receta diferente y original, habrá que probarla Stefania.
Un besazo

BARBARA ha detto...

Con una presentazione così non si può non provarlo!

Simo ha detto...

Si vede davvero che è supersoffice...Ady è una garanzia!

Fimère ha detto...

une très belle génoise qui accompagne bien ma tasse de thé bravo
bonne soirée

Patricia ha detto...

La classica torta della merenda che rifarei ripiena e aromatizzata diversamente ogni volta! Grazie di questa ricetta, io non la conoscevo.
ti abbraccio
pat

Puffin ha detto...

ma è sofficissima, non la conoscevo, ma ora voglio proprio provarla! grazie....

stefy ha detto...

Soffice soffice......perfetta così ma anche "pucciata" nel latte a colazione........baci

fantasie ha detto...

Brave tu e lei!

Claudia ha detto...

Wowww t'è venuta benissimo.. anche io l'ho già sperimentata e l'ho trovata sofficissima come assicure lei!! baci e buon w.e. .-)

Le pellegrine Artusi ha detto...

L'ho provata anche io ed è veramente ottima!! Bacioni buon we

terry ha detto...

Un dolce famoso che non ho mai fatti ma che spero sempre di fare...ora vedendo il tuo così ben riuscito i fa una voglia!
brava!

Mandarina ha detto...

Sono stupendi, bravissima!!! :)

Elena ha detto...

con un nome così è d'obbligo provarla, anche perchè ne ho sentito tanto parlare. Prendo nota della ricetta. A presto, elena.

deny ha detto...

E' meraviglisa!!!!La conosco e qualche volta la faccio perchè senza burro! Bravissima!!!!deny

Mirtilla ha detto...

una ricetta riuscitissima ;)

comoju - Cova ha detto...

que pinta mas esponjosa y buena que tiene

Un saludo

Nadji ha detto...

Ce gâteau semble être d'une extraordinaire légèreté.
Très réussi. Bravo!
je t'en prends une tranche.
A bientôt.

Sandra ha detto...

So simple, yet looks so delicious, soft and amazing! Just lovely!:)
XO Ciao!

Damiana ha detto...

E' morbidissima questa torta e da come l'hai presentata,sembra davvero la torta delle favole!!Bravissima!!Un abbraccio e buona domenica!!

margot ha detto...

Bravissima.
Bellisimo il tuo blog.
Baci cara.

Monica Fe ha detto...

Ciao cara Stefania, non conosco questa torta, ma nella giornata (vista l'ora attenderò la luce), conto di provarla..la tua descrizione mi ha incuriosito davvero! Buona domenica e un bacio. Monica

sabri ha detto...

Be' io non la conoscevo ancora, quindi hai fatto bene a pubblicarla! Sembra proprio uno di quei dolci buoni di una volta. Un bacio, Sabri

Stefania ha detto...

Baci a tutte amiche care :) e buona settimana

LAURA ha detto...

Ciao Stefania, volevo farti sapere che ieri ho preparato questa tua ricetta, ed è stato un successo!!!E' veramente sofficcissima!!!! La ciambella è finita subito !!! Grazie

Anonimo ha detto...

Assomiglia come ingredienti allo Chiffon Cake (o Angel cake). In quel caso si montano a neve i bianchi con il cremor tartaro e poi si uniscono al resto dell'impasto..E dopo cotta la torta deve freddare a testa in giù per non "sedersi"!!! Una nuvola vera e propria!!!!!!

Barbara ha detto...

L'ho scoperta anch'io qualche mese fa. Ho trovato il ciambellone. Ha le stesse dosi, ma in più ci sono 2 cucchiai di cacao amaro per farlo marmorizzato. Mi è piaciuto talmente tanto (perchè oltre ad ed essere soffice resta umido, come piace a me) che con le stesse dosi ci faccio tanti tipi di torte. Buonissima è la versione con la buccia di limone, arancio e mandarini. Insomma, è diventata la base preferita per ciambelloni e torte!

manu ha detto...

e anche questa è fatta! stasera l'ho servita come dessert!! grazie mille!
Manu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...