IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

4 gennaio 2012

Piccoli fiocchi di neve





Un Buon Anno a tutti e anche un bacione questo è il mio primo post del 2012  ....sono partita senza la rincorsa !!  Vi passo oggi una ricetta di deliziosi biscotti alle mandorle dei piccoli bottoncini tondi ricoperti di zucchero a velo mi sono piaciuti davvero molto ogni volta che passavo in questi giorni vicino al vassoio ne mettevo uno in bocca. 

La ricetta è di Alice, Coffee&chocolate e Veronica79 . I miei non hanno la forma proposta ho deciso di cambiarla perché mi servivano dei biscotti a Natale da impacchettare, ma presto li rifaccio e con la forma l'originale.



FIOCCO DI NEVE
pasta di mandole siciliana 


Vi scrivo la ricetta senza alcuna modifica nei pesi ed ingredienti :

390 g di mandorle pelate
390 g di zucchero semolato
93 g di albumi ( 2 di uova grandi)
un cucchiaino di aroma vaniglia
un cucchiaino aroma mandorla amara

zucchero a velo qb

Mettete nel mixer le mandorle con lo zucchero e tritate finemente il composto, versate in una ciotola capiente e unite gli albumi e gli aromi ed impastate a mano. 
Prendete un poco di impasto e formate dei piccoli bottoncini aiutatevi con un cucchiaino per farli tutti simili fateli rorolare dentro allo zucchero a velo, disponeteli su di una teglia foderata da carta forno. 
Infornate a 180° per 10 minuti, lasciateli raffreddare bene. 





photo credit : my own for
Cool & Chic Style 








SHARE:

65 commenti

  1. Uhm...mi sa che li ho mangiati in Sicilia e se sono quelli che penso io sono divini e mi fa molto piacere averne la ricetta.
    Ancora auguri :-)

    RispondiElimina
  2. Ciaooo Stefy!Tanti auguri, buon anno!Quel vassoio non avrebbe resistito molto!Adoro questi fiocchi di neve!!!Smack

    RispondiElimina
  3. E come passare dinanzi al vassoio ed ignorarli...una vera tentazione!!Augurissimi Stefania,a presto!!

    RispondiElimina
  4. salvataaaaa perchè io adoro questi dolcetti.. smackkk e buon anno!!!!

    RispondiElimina
  5. Stefania mi sembrano a dir poco perfetti...e anche belli come quelli che si trovano qui nelle nostre più belle pasticcerie. buon anno nuovo anche a te, Flavia

    RispondiElimina
  6. Tesoro buon inizio 2012 con questi candidi fiocchi di neve golosi!
    bravissima buona serata cara baci!

    RispondiElimina
  7. ciao Stefania
    buon anno a te!
    questi deliziosi dolcetti sono davvero simili a fiocchi di neve!
    Io li preparo con l'albume montato a neve:voglio provare questa versione più semplice!
    mi piace la cottura che hai dato, quasi bianca!!
    baci
    baci

    RispondiElimina
  8. questi dolcetti sono irresistibili!!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  9. Che dolcissima presentazione, sono irresistibili!!!
    Ancora tantissimi auguri di Buon 2012!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Qué delicadas galletas... !! me encantan!!!
    Saludos y feliz año!!!!
    PILY
    Gracias por todas tus visitas a mi blog :D

    RispondiElimina
  11. Bellissimi, ho segnato la ricetta e contro ogni tradizione che vuole il carbone per la Befana, io preparo questi biscotti candidi! Buona anno anche a te...anche se un po in ritardo :)

    RispondiElimina
  12. Che delizia, Stefania, delicati e molto invitanti... sempre bravissima! ^_^ Deborah

    RispondiElimina
  13. Sono davvero bellissimi, saranno anche deliziosi!

    Tantissimi auguri di buon anno!!

    RispondiElimina
  14. ciao
    grazie per la visita e per il gradito commento....
    buone feste anche a te
    Moni

    RispondiElimina
  15. E ti credo che ne prendevi uno ogni volta che passavi davanti al vassoio sono meravigliosi!!!baci,imma

    RispondiElimina
  16. ma che bontà:) e tu sei b r a v i s s i m a
    buon anno:)

    RispondiElimina
  17. ne potrei fare una scorpacciata....deliziosi!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Lucen irresistibles y delicadas me encantan,abrazos y gran año 2012 para ud y su familia,abrazooooooooos.

    RispondiElimina
  19. direi che sono spettacolari!!!!!!buon anno!

    RispondiElimina
  20. in frigo ho proprio la pasta di mandorle portata da una mia amica siciliana. Li proverò sicuramente!!!
    Buon anno cara Stefania!

    RispondiElimina
  21. Io dei dolci non sono golosissima preferisco i salati ma ai dolci con le mandorle non so resistere, davvero a volte esagero ma sono troppo buoni, questi li proverò e poi me li mangerò tutti! Un bacione e felice anno nuovo!!!!

    RispondiElimina
  22. Stefy mi sembrano davvero perfetti e squisiti...e poi quanti ricordi per me questi dolcetti :-)
    Un abbraccio e buon anno anche a te

    RispondiElimina
  23. Prima di tutto son proprio belli!
    buon anno a te cara Stefania ♥

    RispondiElimina
  24. mhm che bontà!! Poi sono glutenfree quindi perfetti anche per me :)

    RispondiElimina
  25. meraviglie per gli occhi e il palato

    RispondiElimina
  26. deliziosi e bellissimi questi fiocchi!!!
    ne approfitto per farti gli auguri per un anno magnifico!

    RispondiElimina
  27. Exquisitas!!Me encantan los dulces con almendra son tan delicados.
    Feliz 2012 Estefania!!!Un beso bien grande.

    RispondiElimina
  28. Realmente como copos de nieve, hermosas.
    Feliz 2012!

    RispondiElimina
  29. dei fiocchi meravigliosi!!! delicati e golosi...bravissima

    RispondiElimina
  30. La forma non sarà quella originale ma sono così delicati e teneri che diventano ancora più tentatori. Impazzisco per la pasta di mandorle. Un bacione, auguri di buon anno

    RispondiElimina
  31. Esta me la llevo, que pinta.

    Feliz año

    RispondiElimina
  32. Che belli che ti sono venuti e devono essere anche deliziosi!
    Cara Stefania, ti auguro di continuare a deliziarci con le tue ricette, le tue foto, la tua classe!
    Claudia

    RispondiElimina
  33. sono così divini!!! complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  34. Lovely as usual!.
    Missing the "t" in the tittle? or is it my idea? :)
    Regards!

    RispondiElimina
  35. Ciao! sono davvero deliziosi! piccoli bon bon delicati e dolcissimi!
    bacioni

    RispondiElimina
  36. Buon anno Stefania che considerando questa ricetta, direi essere cominciato davvero bene!!

    RispondiElimina
  37. piccoli dolci incanti!
    buon anno!!!

    RispondiElimina
  38. ma come sono belli di quella forma :-) così danno l'idea di un piccolo fiocco di neve :-) davvero bellissimi, e sono felice che ti siano piaciuti :-)

    RispondiElimina
  39. semplici e deliziosi. buon anno stefania!

    RispondiElimina
  40. ottimi da regalare per il loro aspetto chic...ma anche da preparare e gustare in tranquillità casalinga o offrendoli agli amici...buon anno cara stefania che i tuoi piccoli desideri che hai nel cuore possano realizzarsi...un grande abbraccio

    RispondiElimina
  41. cio Stefy ! sei insuperabile ! questi dolcetti sono candidi, chic, bellissimi ! un buon 2012 con affetto !

    RispondiElimina
  42. A tutti ed ad ognuno un bacio con un abbraccio grazie :)

    RispondiElimina
  43. Magnifici dolcetti... proprio adatti per questo clima invernale!! ^__^
    Franci

    RispondiElimina
  44. Che bellezza, che bellezza, fantastico!
    Felice Anno Nuovo!
    Ciao Stefania

    RispondiElimina
  45. buonissimi ..mi hai risparmiato la fatica di cercare una ricetta collaudata e morbidosa..besos

    RispondiElimina
  46. My favorite! Have a wonderful 2012!

    Hugs

    RispondiElimina
  47. Cosa saranno questi dolcissimi e mandorlosi fiocchi di neve... Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  48. Solo in nome mi fa venire una gran voglia di assaggiarli! Per non parlare degli ingredienti, un abbraccio e auguri!

    RispondiElimina
  49. c.v.d. come volevasi dimostrare: ci sono anch'io. Ora ti scrivo

    RispondiElimina
  50. scusa per il mio secondo messaggio!!! ho sbagliato, non era destinato a te ovviamente :)

    RispondiElimina
  51. ces boules sont magnifiques et surement délicieuses
    bonne journée

    RispondiElimina
  52. adoro questi fiocchi di neve! :P
    vado pazzo per la pasta di mandorle siciliana!!!
    buona befana!

    RispondiElimina
  53. Un principio d'anno con...i fiocchi!!! Auguri cara Stefania, che sia un anno pieno di dolcezza e serenità! Ti abbraccio, Monica

    RispondiElimina
  54. Ciao cara, buon inizio 2012!
    Questi fiocchi di neve sono così divini!
    Bacio.

    RispondiElimina
  55. forse avrò difficoltà a trovare l'essenza di mandorle amare ma voglio tentare lo stesso, mi piacciono molto!buon weekend...

    RispondiElimina
  56. Che bontà,mi fanno venire una gran voglia di assaggiarli!Ciao

    RispondiElimina
  57. Non sapevo si chiamassero fiocchi di neve ma sono strabuoni lo stesso. Auguroni seppur in ritardo, ciao

    RispondiElimina
  58. Che meraviglia questi pasticcini...tra l'altro sono anche i miei preferiti! Adoro la pasta di mandorle! Perfetti in ogni occasione! Complimenti a auguri di buon anno anche a te Stefy!

    RispondiElimina
  59. Fantastici questi fiocchi,complimenti per il tuo blog,da oggi ti seguo se ti va passa da me ciaooo

    RispondiElimina
  60. Li ho fatti.. finalmente!!! passa a vederli.. baciotti e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  61. wow *_* sono candidi come la neve!!! Devono essere davvero delicati.
    Ho visto quelli di Claudia a mi ha dirottata qui con la ricetta.
    E' proprio piacevole aver scoperto il tuo blog.
    Buona serata.

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig