4 gennaio 2012

Piccoli fiocchi di neve





Un Buon Anno a tutti e anche un bacione questo è il mio primo post del 2012  ....sono partita senza la rincorsa !!  Vi passo oggi una ricetta di deliziosi biscotti alle mandorle dei piccoli bottoncini tondi ricoperti di zucchero a velo mi sono piaciuti davvero molto ogni volta che passavo in questi giorni vicino al vassoio ne mettevo uno in bocca. 

La ricetta è di Alice, Coffee&chocolate e Veronica79 . I miei non hanno la forma proposta ho deciso di cambiarla perché mi servivano dei biscotti a Natale da impacchettare, ma presto li rifaccio e con la forma l'originale.



FIOCCO DI NEVE
pasta di mandole siciliana 


Vi scrivo la ricetta senza alcuna modifica nei pesi ed ingredienti :

390 g di mandorle pelate
390 g di zucchero semolato
93 g di albumi ( 2 di uova grandi)
un cucchiaino di aroma vaniglia
un cucchiaino aroma mandorla amara

zucchero a velo qb

Mettete nel mixer le mandorle con lo zucchero e tritate finemente il composto, versate in una ciotola capiente e unite gli albumi e gli aromi ed impastate a mano. 
Prendete un poco di impasto e formate dei piccoli bottoncini aiutatevi con un cucchiaino per farli tutti simili fateli rorolare dentro allo zucchero a velo, disponeteli su di una teglia foderata da carta forno. 
Infornate a 180° per 10 minuti, lasciateli raffreddare bene. 





photo credit : my own for
Cool & Chic Style 








66 commenti:

arabafelice ha detto...

Uhm...mi sa che li ho mangiati in Sicilia e se sono quelli che penso io sono divini e mi fa molto piacere averne la ricetta.
Ancora auguri :-)

meggY ha detto...

Ciaooo Stefy!Tanti auguri, buon anno!Quel vassoio non avrebbe resistito molto!Adoro questi fiocchi di neve!!!Smack

Damiana ha detto...

E come passare dinanzi al vassoio ed ignorarli...una vera tentazione!!Augurissimi Stefania,a presto!!

Claudia ha detto...

salvataaaaa perchè io adoro questi dolcetti.. smackkk e buon anno!!!!

EliFla ha detto...

Stefania mi sembrano a dir poco perfetti...e anche belli come quelli che si trovano qui nelle nostre più belle pasticcerie. buon anno nuovo anche a te, Flavia

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Tesoro buon inizio 2012 con questi candidi fiocchi di neve golosi!
bravissima buona serata cara baci!

annaferna ha detto...

ciao Stefania
buon anno a te!
questi deliziosi dolcetti sono davvero simili a fiocchi di neve!
Io li preparo con l'albume montato a neve:voglio provare questa versione più semplice!
mi piace la cottura che hai dato, quasi bianca!!
baci
baci

Federica ha detto...

questi dolcetti sono irresistibili!!!!!!!!!!!!!baci!

LAURA ha detto...

Che dolcissima presentazione, sono irresistibili!!!
Ancora tantissimi auguri di Buon 2012!!!
Baci

Pily ha detto...

Qué delicadas galletas... !! me encantan!!!
Saludos y feliz año!!!!
PILY
Gracias por todas tus visitas a mi blog :D

Memole ha detto...

Buonissimi!!!

Greta ha detto...

Bellissimi, ho segnato la ricetta e contro ogni tradizione che vuole il carbone per la Befana, io preparo questi biscotti candidi! Buona anno anche a te...anche se un po in ritardo :)

il sapore del verde ha detto...

Che delizia, Stefania, delicati e molto invitanti... sempre bravissima! ^_^ Deborah

breakfast at lizzy's ha detto...

Sono davvero bellissimi, saranno anche deliziosi!

Tantissimi auguri di buon anno!!

monicc ha detto...

ciao
grazie per la visita e per il gradito commento....
buone feste anche a te
Moni

dolci a ...gogo!!! ha detto...

E ti credo che ne prendevi uno ogni volta che passavi davanti al vassoio sono meravigliosi!!!baci,imma

katia ha detto...

ma che bontà:) e tu sei b r a v i s s i m a
buon anno:)

Simo ha detto...

ne potrei fare una scorpacciata....deliziosi!!!!!!!

Rosita Vargas ha detto...

Lucen irresistibles y delicadas me encantan,abrazos y gran año 2012 para ud y su familia,abrazooooooooos.

lucy ha detto...

direi che sono spettacolari!!!!!!buon anno!

Angela ha detto...

in frigo ho proprio la pasta di mandorle portata da una mia amica siciliana. Li proverò sicuramente!!!
Buon anno cara Stefania!

Ely ha detto...

Io dei dolci non sono golosissima preferisco i salati ma ai dolci con le mandorle non so resistere, davvero a volte esagero ma sono troppo buoni, questi li proverò e poi me li mangerò tutti! Un bacione e felice anno nuovo!!!!

Rosalba ha detto...

Stefy mi sembrano davvero perfetti e squisiti...e poi quanti ricordi per me questi dolcetti :-)
Un abbraccio e buon anno anche a te

Marina ha detto...

Prima di tutto son proprio belli!
buon anno a te cara Stefania ♥

Elvira Coot ha detto...

mhm che bontà!! Poi sono glutenfree quindi perfetti anche per me :)

Aria ha detto...

meraviglie per gli occhi e il palato

Shade ha detto...

deliziosi e bellissimi questi fiocchi!!!
ne approfitto per farti gli auguri per un anno magnifico!

mesilda ha detto...

Exquisitas!!Me encantan los dulces con almendra son tan delicados.
Feliz 2012 Estefania!!!Un beso bien grande.

Pilar ha detto...

Realmente como copos de nieve, hermosas.
Feliz 2012!

Puffin ha detto...

dei fiocchi meravigliosi!!! delicati e golosi...bravissima

Federica ha detto...

La forma non sarà quella originale ma sono così delicati e teneri che diventano ancora più tentatori. Impazzisco per la pasta di mandorle. Un bacione, auguri di buon anno

jose manuel ha detto...

Esta me la llevo, que pinta.

Feliz año

♥Claudia♥ ha detto...

Che belli che ti sono venuti e devono essere anche deliziosi!
Cara Stefania, ti auguro di continuare a deliziarci con le tue ricette, le tue foto, la tua classe!
Claudia

Valentina ha detto...

sono così divini!!! complimentissimi!!!

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Sono bellissimi e le foto incantano! :)

Lorena (sonido retro UK) ha detto...

Lovely as usual!.
Missing the "t" in the tittle? or is it my idea? :)
Regards!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! sono davvero deliziosi! piccoli bon bon delicati e dolcissimi!
bacioni

Federica ha detto...

Buon anno Stefania che considerando questa ricetta, direi essere cominciato davvero bene!!

Chiara ha detto...

piccoli dolci incanti!
buon anno!!!

Alice ha detto...

ma come sono belli di quella forma :-) così danno l'idea di un piccolo fiocco di neve :-) davvero bellissimi, e sono felice che ti siano piaciuti :-)

Babs ha detto...

semplici e deliziosi. buon anno stefania!

laroby ha detto...

ottimi da regalare per il loro aspetto chic...ma anche da preparare e gustare in tranquillità casalinga o offrendoli agli amici...buon anno cara stefania che i tuoi piccoli desideri che hai nel cuore possano realizzarsi...un grande abbraccio

Rossella ha detto...

cio Stefy ! sei insuperabile ! questi dolcetti sono candidi, chic, bellissimi ! un buon 2012 con affetto !

Stefania ha detto...

A tutti ed ad ognuno un bacio con un abbraccio grazie :)

Francesca ha detto...

Magnifici dolcetti... proprio adatti per questo clima invernale!! ^__^
Franci

eva bor ha detto...

Che bellezza, che bellezza, fantastico!
Felice Anno Nuovo!
Ciao Stefania

Valentina ha detto...

buonissimi ..mi hai risparmiato la fatica di cercare una ricetta collaudata e morbidosa..besos

Mari @ Mari's Cakes ha detto...

My favorite! Have a wonderful 2012!

Hugs

pasqualina ha detto...

Cosa saranno questi dolcissimi e mandorlosi fiocchi di neve... Grazie per la ricetta!!

Francesca ha detto...

Adoro questi biscottini!

Acky ha detto...

Solo in nome mi fa venire una gran voglia di assaggiarli! Per non parlare degli ingredienti, un abbraccio e auguri!

Acky ha detto...

c.v.d. come volevasi dimostrare: ci sono anch'io. Ora ti scrivo

Acky ha detto...

scusa per il mio secondo messaggio!!! ho sbagliato, non era destinato a te ovviamente :)

Fimère ha detto...

ces boules sont magnifiques et surement délicieuses
bonne journée

Gio ha detto...

adoro questi fiocchi di neve! :P
vado pazzo per la pasta di mandorle siciliana!!!
buona befana!

Monica Fe ha detto...

Un principio d'anno con...i fiocchi!!! Auguri cara Stefania, che sia un anno pieno di dolcezza e serenità! Ti abbraccio, Monica

Kako ha detto...

Ciao cara, buon inizio 2012!
Questi fiocchi di neve sono così divini!
Bacio.

Chiara ha detto...

forse avrò difficoltà a trovare l'essenza di mandorle amare ma voglio tentare lo stesso, mi piacciono molto!buon weekend...

La cucina di Molly ha detto...

Che bontà,mi fanno venire una gran voglia di assaggiarli!Ciao

lerocherhotel ha detto...

Che squisitezza!

Chez Denci ha detto...

Non sapevo si chiamassero fiocchi di neve ma sono strabuoni lo stesso. Auguroni seppur in ritardo, ciao

Kiara ha detto...

Che meraviglia questi pasticcini...tra l'altro sono anche i miei preferiti! Adoro la pasta di mandorle! Perfetti in ogni occasione! Complimenti a auguri di buon anno anche a te Stefy!

le ricette di Ninì ha detto...

Fantastici questi fiocchi,complimenti per il tuo blog,da oggi ti seguo se ti va passa da me ciaooo

Stefania ha detto...

Un abbraccio bacioni...bacioni e bacioni

Claudia ha detto...

Li ho fatti.. finalmente!!! passa a vederli.. baciotti e grazie per la ricetta

Cristina ha detto...

wow *_* sono candidi come la neve!!! Devono essere davvero delicati.
Ho visto quelli di Claudia a mi ha dirottata qui con la ricetta.
E' proprio piacevole aver scoperto il tuo blog.
Buona serata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...