GRAN BEL PIATTO la polenta con ceci e gamberi, così semplice da essere gourmand. La polenta è una preparazione tradizionale e antica a base di farina di mais e acqua, molto semplice da cucinare e presenta tante varianti e interpretazione da poterne scrivere un libro. Perfetta abbinata a pesce, formaggi o sugo di carne.
Di polenta ne esistono diversi tipi: quella classica è gialla a base di farina di mais ed è quella usata da me in questa ricetta. Ma esiste anche la polenta nera, fatta interamente di grano saraceno, oppure quella taragna, una miscela di grano saraceno e mais classico. Infine, esiste anche la polenta bianca, molto conosciuta nel Veneto, che è base di una varietà particolare di mais, detta biancoperla.
Tradizione vuole che la polenta venga cotta sul fuoco basso, lentamente in un paiolo di rame, perché questo materiale garantisce una cottura uniforme. Se non lo abbiamo, però, va bene anche una pentola d’acciaio con il fondo spesso.
Il segreto della mia buona polenta, in questi tempi moderni però è la polenta rapida. Per preparare la polenta ho utilizzato la farina di mais per polenta istantanea e, quindi, ho realizzato un piatto facilissimo e veloce. Occorreranno non più di 20 minuti per preparare il sugo e, nel frattempo, preparate la polenta. Alla prossima Stefania
POLENTA MORBIDA CON SUGO DI GAMBERI E CECI
✔️Ingredienti
***********
Per la polenta
1 confezione di Polenta Valsugana Rapida
1,3 litri di acqua
Un pizzico di sale
1 noce di burro
✔️Ingredienti
***********
Per il sugo di gamberi e ceci
12 code di gambero sgusciate
250 g di ceci lessati (scolati)
1 cucchiaino di salsa di pomodoro
Olio extra vergine d’oliva
1 noce di burro
aglio e prezzemolo tritati
Sale e pepe
✔️Preparazione:
***********
Per preparare il sugo di gamberi e ceci: pulite i gamberi eliminando il carapace, il filo intestinale poi sciacquateli molto bene e tamponateli con carta da cucina per togliere l'acqua in eccesso.
In una padella rosolate l'aglio tritato con l'olio e il burro a fiamma dolce, unite i gamberi, alzate la fiamma, aggiungete la salsa di pomodoro diluita in pochissima acqua calda insaporite con sale e pepe e portate a cottura. (circa 4/5 minuti)
A fine cottura aggiungete il prezzemolo e i ceci. Coprite il tegame per mantenere il sugo caldo, mettete a parte. Il sugo deve essere cremoso per accompagnare bene la polenta.
Per la polenta, portate a bollore in una casseruola l’acqua con il sale e la noce di burro, salate a piacere e portatela a bollore. Quando l’acqua bolle, versate a pioggia mescolando bene tutta la farina di mais. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per qualche minuto sempre nello stesso senso, mantenendo l’ebollizione se tende ad addensarsi troppo aggiungete un poco di acqua calda. Dopo 8 minuti la polenta è pronta.
Servite la polenta con il sugo e un giro d’olio.
✔️Consiglio:
***********
✔️ Ho cotto tutta la confezione della polenta, quella rimasta l'ho stesa in un vassoio lasciandola alta un cm. poi la sera l'ho tagliata a quadretti e fritta in olio bollente, servita con salumi e formaggio morbido.
✔️ Un piccolo suggerimento servita in piccole ciotole, è perfetta per l’aperitivo o come piccola entrée.
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto di xx Stefania motta
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE
Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania