IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Marmellata di peperoni piccanti

Marmellata piccante da accostare ai formaggi stagionati o da utilizzare per impreziosire arrosti, bolliti e carni alla griglia. Un accostamento che mi piace è con pane croccante, crème fraìche e marmellata piccante.


Marmellata di peperoni rossi e peperoni verdi piccanti

Ingredienti :

300g di peperoni rossi
300g di peperoni verdi piccanti
due mele sbucciate a pezzi,
un limone (polpa e buccia senza bianco)
300g zucchero.





La Crème Fraîche
o panna acida è una specialità francese che in Italia ancora si trova con difficoltà: solo in alcuni grandi supermercati ed in negozi di alimentari molto ben forniti. Praticamente è una crema densa e vellutata dal sapore leggermente acidulo che serve per insaporire diversi piatti a base di pesce e verdure. Ottima con il salmone affumicato, con le patate in camicia, con la frutta fresca. Inoltre viene spesso usata per addensare salse e minestre perchè, a differenza della panna, può bollire senza però quagliare.

Farla in casa è molto semplice:

basta mescolare in parti uguali 100 ml di panna fresca con 100 ml di yoghurt magro greco, aggiungere un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale ( solo per preparazioni salate). Mescolate bene il tutto e fatela riposare per circa mezzora in modo che si addensi bene.Va conservata in frigorifero



Triturare finemente la buccia del limone, unirla allo zucchero.
Tagliare i peperoni a piccoli pezzi, privateli dei piccoli semi, e mettete in una pentola con il limone e zucchero con il limone pulito dal bianco e fatto a piccoli pezzi.

Attenzione per i peperoni piccanti usate i guanti.
Cuocete per un ora e mezza , e con il frullatore ad immersione rendete la marmellata omogenea.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig