IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Quiche: Ricotta, Funghi, Patate

La quiche si prepara un pò in tutti i modi, e sono tutte gustose, la pasta però nelle quiche è degna di nota è fondamentale che non si sfaldi, per non dare un idea di 'pasticcio' ; infatti molte volte gli ingredienti 'pesano' rispetto alla pasta e.....si rompe.


Ingredienti per la pasta quiche:

250 gr di farina
100 gr di burro
1 uovo
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale

In una ciotola lavorate la farina, il burro con le mani , fino a quando il burro è stato assorbito, aggiungete l’uovo, l’acqua e il sale; impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetela con della pellicola e mettetela in frigo per 2 ore.
Ingredienti per il ripieno:

2 patate
150 g di funghi
150 g di ricotta
una fetta di prosciutto cotto
2 uova
parmigiano
pangrattato

Cuocete i funghi in un goccio di olio e aglio, sale pepe per 10 minuti. Pelate le patate, tagliatele a fette, lessatele per 8-10 minuto. Mescolate la ricotta con il prosciutto cotto tagliato a striscioline, col matarello stendete la pasta a 3mm e rivestite uno stampo, ricoperto con carta da forno. Sbattere le uova con il sale ed aggiungerle alla ricotta , mescolate. Stendete come base sulla sfoglia, aggiungete i funghi (scolati dall'olio) e le patate, spolverate con un mix formato da parmigiano,pangrattato,sale & pepe. Cuocete al forno a 180° per circa 35 minuti.


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig