Non posso farvi sentire il profumo ( per il momento..mai dire mai ) di questo risotto all'onda, morbidissimo al palato, ma anche intrigante con il peperoncino pesce ..mmmhh verdure. Il risotto all'onda non va cotto a puntino, finisce la sua cottura a fuoco spento nella casseruola, e non è liquido ma, morbido.
RISOTTO CON PESCE & VERDURE
250 gr di riso250 gr di filetti di pesce a carne bianca
250 gr di calamaretti
500 gr di vongole
2 zucchine
1 pomodoro
3 scalogni
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio extra vergine
vino bianco
sale e pepe
peperoncino
300 ml di brodo di pesce ( o vegetale)
Per le vongole : tritate finemente l'aglio, ed il prezzemolo, scaldate l'olio in una casseruola e rosolate dolcemente il trito ; appena pronto, aggiungere le vongole. Coprite e lasciate cuocere a fuoco vivace fino alla completa apertura delle valve. Pepate. Togliere le vongole, lasciate raffredare, togliete i molluschi . Recuperate / filtrate l’acqua di cottura. Tagliate a pezzetti il pesce e le verdure.
Tritate lo scalogno ( mettetene a parte una metà ) rosolatelo in una casseruola dove verserete prima i pomodori, poi le zucchine infine quando la verdura è cotta, il pesce con carne bianca , continuare la cottura per 5 minuti. Sale e peperoncino.
Portate ad ebollizione l’acqua di vongole, (in una casseruola sufficentemente capiente per 'tirare' il riso ); stufate lo scalogno rimasto, aggiungete il riso e tostatelo , versate il vino, mezzo bicchiere circa, e lasciatelo evaporare.
Coprite il riso con il brodo di pesce, mescolate e lasciate cuocere per almeno 7/8 minuti senza mescolare. Continuate la cottura aggiungendo il brodo bollente poco per volta. Ad un paio di minuti prima della fine cottura, aggiungere il pesce con le verdure e anche le vongole.
Lasciatelo all'onda , spegnete prima di servire lasciatelo mantecare nella casseruola senza mescolare.
mamma mia che profumo!!!
RispondiEliminase fossi brava in cucina ci proverei!!!
Grazie per la ricetta.
Amo i risotti e il riso in genere (e meno male, essendo celiaca!) e quelli con il pesce e le verdure come il tuo in particolar modo... mi sembra pure di sentire l'odorino!
RispondiEliminastefania, stavolta ti sei superata!!! amo il riso in ogni sua interpretazione, anche se non nei dolci, e questo piatto gli rende tutta la giustizia che merita... quel brodo deve essere di un saporoso più unico che raro, complimenti alla cuoca chic!!
RispondiElimina@ MI SENTO DI RISPONDERE COSì A VOI TUTTE
RispondiEliminaBACI BACI BACI