Felice lunedì e buon inizio settimana , ho preparato questo stufato di manzo che assomiglia alla ricetta boeuf bourguignon un mix tra le due. Lo stufato in genere non prevede il vino qui invece c'è, per questo è simile alla tipica e nota ricetta della Borgogna, regione della Francia.
Dunque ora vi racconto la giornata; non bevo vino e con questa carne che ha cotto e brontolato nel vino piano piano dentro alla casseruola prima sul fuoco e poi nel forno per tutto il pomeriggio, a sera ero alticcia !! Non solo, il giorno dopo sentivo i postumi di una bella bevuta tutto questo senza toccare un goccio di vino e nemmeno di alcool, questo tipo di ricette cotte lentamente nel vino è meglio che le cancelli dalla mio quaderno ricette.
Una volta pronta me la sono gustata volentieri il vino ha dato un buonissimo sapore alla carne e non mi dispiace affatto, ma è meglio che la prepari qualcun'altro e io la mangio solo. Bon Appétit !!
Non penso mia nonna conoscesse la ricetta francese per la preparazione del boeuf bourguignon eppure cuoceva la carne di manzo a tocchetti nel vino proprio come lo fanno i francesi, da noi i contadini -come quelli francesi- per cucinare usavo gli ingredienti che avevano in abbondanza e nel secolo scorso le cantine erano piene di buon vino quindi le donne lo usavano per cucinare più tipi di pietanze.
In Italia la ricetta della carne cotta lentamente in una casseruola di coccio
si chiama "stufato di manzo".
STUFATO DI MANZO AL VINO ROSSO CON CIPOLLINE
Preparato nel metodo classico ma con un tocco nuovo; distribuite sopra ad ogni piatto un generoso pizzico di questo mix : scorza di limone, aglio e rosmarino tritati assieme e un profumo di buono vi avvolge le narici, ve lo assicuro !
gli ingredienti :
1 kg di carne di manzo
18 / 24 cipolline
2 carote
1 piccolissima costa di sedano
2 spicchi d'aglio
3 scalogni
2 cucchiai di farina
2 fette di pancetta
2 cucchiai di pomodoro
1/2 di bottiglia di vino rosso corposo
300 ml di brodo
burro
olio d'oliva
pepe sale
Preparate a tocchetti la carne di manzo e pulitela dalle parti grasse, lavatela e asciugatele molto bene con la carta da cucina o un telo.
Tagliate a listarelle la pancetta e mettetela rosolare in una casseruola con un goccio di olio e fatela rosolare. toglietela dalla casseruola e tenetela a parte.
In un sacchetto da freezer mettete i due cucchiai di farina con un pizzico abbondante di sale e versateci dentro la carne per infarinarla bene in tutte le sua parti.
Rimettete sul fuoco la casseruola della pancetta per riscaldare di nuovo il suo condimento e versate i pezzi di carne, rosolateli bene girandoli spesso, non lasciate nessuna parte non dorata. Togliete la carne dalla casseruola e mettetela assieme alla pancetta.
Mettete nella casseruola il trito di verdure fatto con gli scalogni, le carote, e la piccola costa di sedano e l'aglio assieme al burro e un poco di olio fate soffriggere, mentre lo mescolate con un cucchiaio di legno staccate da fondo la farina che ha cotto prima con la carne, questa vi serve per creare un buon sughetto cremoso.
Riscaldate il forno a 180°.
Versate la carne nella casseruola dove soffrigge il trito di verdure mescolate per far insaporire tutto insieme, la pancetta la carne e il mix di verdure tritate. Versate il brodo e il vino fino a coprire la carne, aggiungete anche i due cucchiai di passata di pomodoro. Portate a ebollizione coprite la casseruola e mettetela in forno dopo due ore aggiungete le cipolline e continuate la cottura per un'altra ora senza coperchio alla casseruola. La carne è cotta quando la forchetta la spezza senza fatica.
Quando la carne è cotta assieme alle cipolline toglietele dalla casseruola, e rimettetela sul fuoco per fare evaporare i liquidi e formare una buona salsa più densa, da versare sulla carne ma anche per intingere un pezzo di pane fresco e croccante.
Che meraviglia...ecco questa è una delle ricette con le quali mi riempio gli occhi e il cuore!
RispondiEliminaUn magnifico pezzo di carne, verdurine e vino rosso, tanta pazienza e poi un risultato gratificante e perfetto, wow!
Insomma, davvero ottimo questo brasato, profumato e autunnale.
Buona settimana baci
Stefania, me gusta tu estofado!, yo soy de origen Frances(por mi madre) y hago el boeuf Bourguiñon a veces (todavía no lo he colgado en el blog!), y la verdad es que tu guiso no tiene nada que envidiar, al contrario!, al clasico francés!.
RispondiEliminaComo siempre unas fotos muy bellas!!!
Besitos!
Eri brilla per i fumi dell' stufato...Incredibile?!? Come fai a non bere il vino, non sai cosa ti perdi...
RispondiEliminaIl tuo stufato è meraviglioso, con tutto quel sughettino gustoso, con le cipolline poi!!!
Buona settimana.
Mi piace molto!!!! al contrario di te.. a me il vino piace moltissimo.. ed il sapore della carne rossa cotta dentro non ha eguali!!! gnamm gnamm.. mi porti questo per cena stasera vero??? bacioni
RispondiEliminaadoro queste ricettine che richiedono il loro tempo, se ne stanno lì a cuocere pian piano ficnhè diventano stupende da mangiare!complimenti!
RispondiEliminama tu sei uno chef di quelli veri!!i tuoi piatti sono smepre una goduria una specilità da assaporare lentamente è vera poesia per me ...verrei a pranzo o a cena da te ogni giorno:D!!un piatto 10 e lode!!bacioni imma
RispondiEliminaIo non solo non bevo vino, non reggo neanche l’odore...la vedrei dura per me cucinare lo stufato. Ma sarebbe una ricetta perfetta da passare alla mamy, il mio babbo sarebbe al settimo cielo con un paitto così. Baci, buona settimana
RispondiEliminaChe spettacolo Stefania!! non sono un'amante degli arrosti ma quando sono fatti come si deve non mi tiro certo indietro ;) questo piatto è favoloso...sembra di sentirne il profumo
RispondiEliminaChe profumino irresistibile mi sembra di sentire..! Brava Stefania! Buona settimana, Sara
RispondiEliminaCiao Stefania, mamma mia che bontà queste preparazioni le adoro, mi sanno di domenica di famiglia di buono....
RispondiEliminabrava brava come sempre
un bacio
Mi è venuta una fame mentre leggevo la tua ricetta. Come me la gusterei questa sera per cena.
RispondiEliminaMeraviglioso comfort food invernale! potrei prepararlo nella mia slow cooker che quest'inverno è ancora in stipetto!:)
RispondiEliminabrava!
Seguirò il tuo consiglio, sul mix di aromi! Anche io sono una grande sostenitrice degli stufati! Buona settimana! ciao a presto...
RispondiEliminaMaravilloso plato, esto es para mojar salsa y no parar.
RispondiEliminaSAludos
Beautiful cut of beef the one you have there. I love beef stew, it is one of my favorite homey foods.
RispondiEliminaHave a great day :)
solo una cosa c'è da dire: FANTASTICO!
RispondiEliminanon ho altro da aggiungere se non dirti complimenti!
adoro tutto quello che è stufato, bollito, brasato, cotto con lentezza per rilasciare tutti i sapori..
RispondiEliminasei sempre magica. Un abbraccio!
Stefania, bella questa ricetta con la cottura in forno, ci proverò anch'io! Io bevo il vino e amo lo stracotto al Barolo (o alla Barbera). quando lo preparo, lo utilizzo anche come ripieno per i ravioli...
RispondiEliminaBaci
te ha quedado genial esta receta. Tiene una pinta estupenda. Bss.
RispondiEliminaOh,ma che bel piatto ricco,delizioso!!!!!!
RispondiEliminail tuo stufato e meraviglioso....complimenti per questa ricetta.....gnamgnam...un bacio
RispondiEliminauna ricetta che scalda il cuore,delizioso :)
RispondiEliminaMaravillosa receta,hasta aqui me llega su aroma...yo tambien quiero pan fresco y crujiente ummmm....
RispondiEliminaBesets.
Dire che ispira è estremamente riduttivo... mi sembra addirittura di percepirne l'odore, immagina quanto riescono a "parlare" queste tue foto!!!
RispondiEliminaMi piace l'aroma che il vino conferisce alla carne: prendo nota della tua ricetta che mi piacerebe provare :D
RispondiEliminalo stufato cucinato così è davvero squisito! bravissima, bacio
RispondiEliminaQuesto piatto è davvero sopraffino,
RispondiEliminami fa una gola con quelle cipollotte poi...
baci,
Barbara
Somiglia molto allo stufato di mia nonna o forse è uguale. Come hai detto tu si faceva con quel che c'era. Lei ci aggiungeva anche patate
RispondiEliminalo stufato preparato così è veramente un' armonia di sapori...complimnti!!! baci
RispondiEliminabuono profumato aromatico...una ricetta che scalda il cuore..
RispondiEliminaMi piace molto questo piatto, e soprattutto l'aggiunta delle cipolline.
RispondiEliminaDelizioso e tu sei bravissima come sempre.
Un bacione
Ciao Stefania!
RispondiEliminaIl tuo stufato è meraviglioso con verdurine e vino rosso, delizioso.
Bacio
le tue ricette di carne sono veramente insuperabili! devo decidermi a provare le tue ricette di secondi (il mio più grande punto debole!)
RispondiEliminabravissima!
Ciao Stefania ! Mi piace essere tornata a curiosare nel tuo blog ! Piatti invernali alla grande ! Bravissima ! un abbraccione e ben ritrovata !!
RispondiEliminaFantastic! Looks so tasty... mmm
RispondiEliminaPerfect photos and presentation :)
Ha un aspetto meraviglioso ! dev'essere favoloso.... Io nel vino ci ho cotto il cinghiale e altra carne particolare e devo dire che risulta molto buona !
RispondiEliminammaddò! ma quel sughetto e un filone di pane, la carne me la posso pure scordare, ma il sughetto no!
RispondiEliminaFantástico el estofado. Enhorabuena desde España.
RispondiEliminaUn saludo
mmmm, casi casi que puedo olerlo desde acá. :)
RispondiEliminaChe meraviglia!!!
RispondiEliminaun bacio
Mi piace moltissimo !!! voglio fare presto, mas no capisco tutto, non ti preoccupare, google me aiuterà, baci
RispondiEliminaMaura
Wow!! Ce plat est franchement très invitant:)) Bon mardi ma belle!!xxx
RispondiEliminaBuono il tuo stufato! Quando passi da me trovi un piccolo premio! baci
RispondiEliminachi sa che buono che è!!!
RispondiEliminagrazie per gli ottimi consigli e per l'ottima ricetta, da provare!
baci e buona giornata.
che feeling!!! ma lo sai che tra i buoni proponimenti (che faccio quotidianamente!) e le ricette che vorrei fare mi ero segnata da tempo il boeuf bourguignonne ??ed ecco spuntare la tua deliziosa ricetta simile per "filosofia"...non so se mai riuscirò a fare la mitica ricetta di julia child o il tuo stufato di manzo, ma una cosa è certa : di sicuro finirà nel mio blog perchè lo riterrò un evento! :-)) (dato che non mi sono mai cimentata in questo tipo di piatti!) grazie e un grande abbraccio
RispondiEliminaCiao!!!!!
RispondiEliminaQuesto stufato è uno spettacolo!solo guardandolo mi immagino un bellissimo pranzo in famiglia...mi piacerebbe provarlo, magari nelle feste!!!!
un abbraccio
Che aspetto meravigliosamente gustoso..e che ridere il tuo sbronzarti con le esalazioni della cottura!!
RispondiEliminaBuona settimana a te!
meggy meglio non avrei potuto descrivere questa ricetta hai detto benissimo, baci
RispondiEliminaJuana se tua mamma è di origine francese questo piatto a casa tua deve essere fatto benissimo, un bacio e grazie per le bellissime parole
Cinzia non so l'ho bevuto fino a qualche tempo fa ..sempre molto poco però mi piaceva molto il bianco come il traminer o i rossi giovani e leggeri poi no..e così, baci
Claudia la carne cotta in questo modo mi piace molto ma non devo prepararla io ;) vado ospite ..
lucy verissimo e grazie un bacio
Imma ehhhh magariii !! sono felice dei tuoi complimenti grazie 1000
Federica baci e buona settimana anche a te
elenuccia neanch'io a dire il vero poi però sono proprio come te ..non dico no quando è pronto !1
Sara grazie e una buona settimana anche a te
Cristina si infatti fanno casa anche nella mia mente mi riportano alla condizione della mia famiglia da piccola oggi devo dire che la mia è più "disordinata" a volte ci provo..volentieri!
RispondiEliminaNatalia un bacio e grazie
terry è ora di metterla all'opera, ciao
Valentina è davvero delizioso questo mix :) ciao
jose saluti e grazie ate
Mari una felice settimana e grazie per questo bellissimo msg
raffy grazie li accetto volentieri ciao
Roberta grazie nel tuo elenco scelgo senza dubbio il bollito e tante salse :)
Ale vorrei proprio preparare il ripieno dei ravioli con il vino vengo a vedere al to blog, ciao
luisa bss a grazie
mari e Fiorella grazie
alialexa un bacio e grazie
Mirtilla grazie e un bacio
Mesilda si con il pane fresco è deliziosa baci a te
RispondiEliminamela ahhaha grazie un abbraccio
Milena se la prepari fammi sapere se ti è piaciuta ok baci
carlotta grazie 1000 ciao
Barbara anche a me le cipollotte ,,,baci
Carlotta è vero non ricordo con la carne ma con il baccalà ..faceva patate e cipolla un bacio
puffin grazie un abbraccio ciao
bassottina :) bacioni
viola grazie davvero grazie per questo dolce msg
kako bacioni tu sei bravissima :)
Shade fammi sapere com'è andata e fidati se lo faccio io ..sono facili
Rossella bentornat dal tuo bellissimo viaggio aspetto un bel racconto ciao
Fedora grazie un abbraccio
RispondiEliminaAle il inghiale se non lo si fa marinare nel vino...non si mangia vero ? baci
blo ahhahha ciao ben arrivata
cocina un saluto a te
mandarina certo !! ciao
olga un bacio e grazie
Maura se vuoi scrivimi senza problemi ciao
Lexibule grazie e buona giornata anche a te ciao
Erika arrivo ..
Betty grazie baci ate
roby è semplice solo lungo la boeuf è simile prevede i funghi e ..poi è così
adesso mi tiro le ire di tutti gli chef !!! baci
Olivia benissimo ciao
Fedrica non volevo dirlo è comico ma un diario di cucina ..è un diario !!
Ciao Stefania, questo stufato è uno spettacolo! Che aspetto meravigliosamente gustoso.
RispondiEliminaBaci!!!
Mi ricorda tanto Julia Child...devo provare anche io a farlo ma con la mitica slow cooker!
RispondiEliminaChe appetito mi viene vedendo la tua foto............
Les photos sont très gourmandes et donnent envie d'en manger très vite.
RispondiEliminaA bientôt.
Wonderful and yummy looking stew!Lovely recipe
RispondiEliminaHallo stefania,sigo o seu blog...estou maravilhda com suas receitas.Visita o meu tambem(kochwahsinn.blogspot.com).Bju.Luciene.
RispondiEliminaDavvero una preparazione succulenta eseguita a regola d'arte!!!Smack!
RispondiEliminacomplimenti sia per il piatto adatto alla stagione e per le foto footgrafare la carne è una delle cose più difficili
RispondiEliminaTi confesso che non ho mai preparato lo stufato......il tuo sembra delizioso però....assolutamente da provare.....baci baci
RispondiEliminaBuongiorno :)
RispondiEliminaViviane che meraviglia il tuo italiano baci
Simo è verissimo ma ti assicuro che mia nonna e molti in Italia lo preparano così...non è famoso però!!
Nadji grazie a presto
Sandra grazie un abbraccio
Luciene volentieri e grazie
Ambra grazie ho fatto piccolo torto al tuo blog spero di aver rimediato
Gunther è vero !!! non mi ero accorta prima ma quando la fotografavo non mi piaceva mai ..
Stefy si assolutamente da provare ciao baci
Hi Stefania
RispondiEliminaNice to be acquainted.
Congratulations on your outstanding work, awesome recipes and lovely clicks.
Many thanks for your visit ♥
ciao! Ti ho scoperta solo ora, complimenti per il tuo blog e per le tue ricette.. le foto di questa, PARLANO. Però mi stupisce che per della carne in forma di sepzzatino, si cuocia per oltre tre ore complessive. Ma non si sfalda?
RispondiEliminaE' cos' invitante che in queste settimane di freddissimo, la proverò senz'altro e per la cottura vedro di seguirti passopasso, poi ti dico ;)
bravissima!
Stefania...un piatto buonissimo ;o) Grazie per questa ricetta che provero con il 'crock pot' americano.
RispondiEliminaCiao,
Claudia
What a fabulous stew! It must be tasty and so comforting. Yummy!
RispondiEliminaCheers,
Rosa