Vi scrivo una ricetta oggi per un paté di fegatini di pollo da preparare per dei crostini appetitosi. Ciascuna di noi ha una ricetta in famiglia che mangia solo lei... vero ? Ecco questa è la mia non piace in casa e quindi la preparo solo per me ( di fegatini non ne vogliono sentir parlare ) ed è ovvio che rimando sempre in quanto prepararne una sola porzione non è possibile e mangiarla per giorni non mi alletta anche se mi piace. Cerco di convincere in famiglia che è buona, niente da fare non riesco magari provo con voi che ne dite ? ....... Bon appetit !
PRINCIPII O ANTIPASTI
E' un ottimo antipasto sui crostini di pane abbrustolito o come consiglia Pellegrino Artusi su fette di pane appena inumidite nel brodo caldo. Artusi nel suo manuale pratico per le famiglie a proposito degli antipasti o principii come li chiama dice : sono propriamente delle cosette appetitose che s'imbandiscono per mangiarle o dopo la minestra, come si usa in Toscana , cosa che mi sembra più ragionevole, o prima, come si pratica in altre parte d' Italia....... I crostini che vi descrivo qui appresso, servono benissimo all'uopo.
Crostini con paté di fegatini di pollo con la salvia
e aggiunta finale di capperi
La ricetta di Pellegrino Artusi da la scienza in cucina e l'arte di mangiar bene :
Fare un battutino con pochissima cipolla con prosciutto grasso e magro. Mettetelo al fuoco con un pezzetto di burro e quanto sarà ben rosolato gettateci i fegatini tritati fini insieme con delle foglie di salvia ( quattro o cinque per tre fegatini possono bastare ). Conditeli con sale e pepe e tirato che abbiano l'umido, aggiungete un altro poco di burro e legateli con un cucchiaio di farina; poi bagnateli col brodo per cuocerli, ma prima di ritirarli dal fuoco versateci tre o quattro cucchiaini di parmigiano grattato e assaggiateli se stanno bene di condimento. I crostini formateli di midolla di pane raffermo, grossi poco meno di un centimetro e spalmateli generosamente da una sola parte col composto quando non sarà più a bollore..... dite, non è meravigliosa la descrizione di questa ricetta !
Crostini con paté di fegatini di pollo con la salvia
e aggiunta finale di capperi
e aggiunta finale di capperi
Ingredienti :
un filone di pane
200 g di fegatini
un quarto di cipolla
burro
( si usa il burro per dare più consistenza al paté dopo che lo abbiamo messo almeno un'ora in frigorifero )
salvia
sale
Per guarnire la cocotte :
olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di capperi sott'aceto
Spalmate il paté caldo sul pane abbrustolito oppure per una maggiore consistenza dopo averlo passato frigorifero.
Maravilloso platillo, lleno de sabor!!
RispondiEliminaBaci ;)
Stefania, es delicioso!,por desgracia,como a ti, enmi familia solo le gusta a una persona, yo!
RispondiEliminaLo hare de todas formas!
Bacio!
Ciao Stefania,
RispondiEliminasinceramente sono come i tuoi familiari....i fegatini non li mangio, però presentati in questo modo credo che farei un'eccezione!!!!
Complimenti per le foto!!!!
Passo sul patè di fegatini. Ti auguro un bellissimo week end, un abbraccio
RispondiEliminaP.S. però per la cocotte farei follie ^__^
Anche io non li mangio mai ma i miei cari si...con la tua ricetta posso prepararglieli, grazie!
RispondiEliminaUn bacio.
stesso problema anche da me...farla per me sola è raro....Che buona però!!!Non sanno davvero cosa si perdono, vero Stefania? Buon we cara, un abbraccio....
RispondiEliminaIn effetti sono un po' come la tua famiglia...il patè non è che mi aggradi molto, però non ho mai provato ad abbinarlo ai capperi (che invece adoro!!)...chissà potrei anche cambiare idea.
RispondiEliminaBuon weekend, elena
io non riesco a cucinare le interiora ma il patè di fegatini se mi viene servito lo sbrano in un nano secondo!
RispondiEliminaio di sicuro adoreiri questo piatto soprattutto da accompagnamento ad un aperitivo ma in casa ho qualche dubbio.un bacio e buon week!
RispondiEliminaAllora io non ho nesunissima scusa, visto che in casa lo mangiamo tutti.Grazie della ricetta!
RispondiEliminaYo me tomaba una tostada de ese pan con lo que has conocido.
RispondiEliminasaludos.
Terrina di bello! Voglio un muffin con quel pasticcio! potrebbe vivere un mese di mangiare quello! Bello, bello!
RispondiEliminaDa toscana non posso che apprezzare a pieno questo gustoso crostino...
RispondiEliminaUn saluto!
Barbara
che delizia...la segno, mio padre impazzirebbe per questo piatto!!!
RispondiEliminaVengo io a mangiarli insieme a te....
RispondiEliminami vuoi????
un bacio
Me llevo dos tostadas Stefania...a mi si que me gusta.
RispondiEliminaBesets y buen fin de semana.
Absolutamente delicioso Stefania,una delicatesen,ese pan mojado...para morirse de placer ;))
RispondiEliminaCAriñooosss
Stefania me parece delicioso.
RispondiEliminaBesos
Che delizia, gusstosissima questa salsetta, una favola! Complimenti Stefani, baci!!!
RispondiEliminaIo li adoro! complimenti Stefania, sei bravissima!!! buon fine settimana
RispondiEliminaahhhhhh! i fegatini, e' da una vita che non li mangio, favolosi, insuperabili, quando mi inviti? ciao
RispondiEliminafantastica ricetta!!! mi piacciono i fegatini di pollo !!! e, proprio come dici tu, ho la mia ricetta di famiglia per un patè, che faccio di solito per natale!:-) proverò anche questo che mi garba assai!!!:-)) baci
RispondiEliminaCara Stefy, ti offendi se ti dico che non mi piacciono i fegatini? e nessuna frattaglia o roba del genere pur essendo romana non mi piace la cucina tipica romana fatta di queste cose ...scusami ma almeno sono sincera....a presto . Un abbraccio
RispondiEliminaio li faccio anche di anatra...le tue foto sono sempre splendide...
RispondiEliminaCiao! Una ricetta classica che con l'aggiunta di capperi e salvia diviene invece ricercata e quasi raffinata! perfetta sopra dei crostoni tostati!
RispondiEliminabaci baci
Ummmmmmmmmmmm, qué delicia!. Yo quiero una tostada de ésas. Buenísima!
RispondiEliminaUn besote
Adoro i crostini toscani... e anche il fegato... e pure i capperi (nota inaspettata) quindi che dire... Artusi o meno io li mangerei anche a merenda! :>
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo i fegatini!!!! ed il patè.. sulla bruschetta mamma mia che bontà!!! smackk e buon w.e. :-)
RispondiEliminaQuando ho letto principii ho pensato all'Artusi! A me i fegatini piacciono moltissimo, anch'io faccio paté vari con loro. E dei crostini che presto o tardi posterò che sembrano di fegatini ma sono invece....Ti lascio da pensare!
RispondiEliminaIo adoro tutto ciò che contiene i fegatini, quindi il patè lo adoro, così come il risotto.
RispondiEliminami copio la ricetta perchè davvero non resisto a questo piatto, ma una ricetta che mi soddisfi non ce l'ho. Copio la tua e la provo.....
Grazie
Un bacio
Stefy, sono sincera, i fegatini non li posso vedere... ma tu hai la capacità di presentare, con le tue foto, dei piatti così straordinari che giuro, lo assaggerei! Complimenti... un bacione cara e buon we!
RispondiEliminaune terrine délicieuse, j'aime beaucoup l'ajout des câpres
RispondiEliminabonne soirée
Ciao Stefania, ho fatto un giretto qui da te e devo farti i complimenti, sei fortissima, altro che i miei tramezzini di melanzane! Son conteta di averi scoperta econosciuta, verro' a trovarti spesso grazie buona serata rosa:)I fegatini mi piacciono molto, grazie per la ricetta baci
RispondiEliminaIl sapore perfetto!!....meraviglioso!!....Abrazotes, Marcela
RispondiEliminaMai assaggiato il patè di fegatini, non mi dispiacerebbe provare ad assaggiarlo!
RispondiEliminaBaci e buona domenica ^_^
¡qué rico!, tiene buena pinta.
RispondiEliminasaludos (dadá flavors)
deliziosa.. autunnale e semplicemente perfetta!
RispondiEliminabuona domenica!! e passa a trovarci..
www.modemuffins.blogspot.com
baci
MMM
Stefi, a me non devi convincere, ci sono già dentro! E nemmeno la mia famiglia mangia "quella roba", mi sa tanto che ci prepararemo una porzione per due, io e te!
RispondiEliminabaci
classico antipasto anche in umbria, almeno quando ero piccola non so ora, ma essendo papà umbro non c'era festa che non iniziassa con i "crostini", la ricetta della nonna è passata a mamma , di suocera a nuora, io non li ho mai fatti...vergogna, tu sei bravissima, complimenti per il blog ,le foto i post ...bello! grazie della visita
RispondiEliminaciao Reby
Quando vado in Toscana faccio sempre una scorpacciata di crostini al patè e me ne porto a casa qualche prezioso vasetto... Proverò senz'altro questa tua ricettina: la trovo deliziosa!!! Baci :-)
RispondiEliminaStefania non amo i fegatini,ma sono rimasta incantata dai pici qua sotto.Mi è venuta una voglia matta di mettere le mani in pasta,saranno squisiti!!Un bacione cara e buona serata!!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaScusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
Trovi tutte le info qui e
qui!
That looks really tasty, I love the capers too !
RispondiEliminaBuongiorno a voi tutti grazie ho letto che molte non li mangiano come a casa mia .. ;) e vorrei veramente mangiare con voi ..insieme !! non è detto che non succeda prima o poi vero ? passo da voi nei vostro blog nel pomeriggio un bacio grande
RispondiEliminaMi sono segnata la ricetta!!! Io adoro i fegatini!!!
RispondiEliminaPenso che mi piacerebbe partecipare a questa cena!
RispondiEliminaQueste fette di pane con patè di speciale mi fanno venire voglia di essere in Italia!
Bravíssimo!
Ciao!
Secondo me dovremmo attingere un po' più spesso all'Artusi! meraviglioso questo patè di fegatini!!! mi ci tufferei coi crostini subito!
RispondiEliminabacioni!
mmmm.... que buena pinta tiene ese paté!!!
RispondiEliminaMe hago seguidor ahora mismo!!!
Un saludo
Carlos
http://dulceandsalado.blogspot.com
ciao Stefania. Sono golosa come te di questa preparazione, a cui aggiungo un trito di acciughe fatte sciogliere nel miscuglio. A me piace di più spalmata calda sui crostoni di pane tostato, ma anche fredda rimane sempre una delizia.
RispondiElimina