IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

20 marzo 2012

E' sempre tempo per i legumi ! Minestra di ceci con fregola



E' primavera e mi sono ritrovata a pensare mentre preparavo il post che forse non è adatta questa minestra di legumi da postare, poi però considerando che in casa mia non smetto mai nell'arco dell'anno di cucinarli la scrivo con piacere la preparazione di questa minestra che è fatta con ingredienti semplici per un sano e gustoso mangiare. 


E' normale che  preparo queste  minestre con le temperature legate alla stagione d'inverno molto fumante e tiepida d'estate e anche che, cambio i sapori con le erbe aromatiche di stagione come il rosmarino o il timo fino alla primavera per poi arrivare ad usare il basilico in estate.


Ho preso tempo fa questa fregola al Eataly di Bologna che è dentro alla libreria della coop in centro e anche i ceci di una ditta che produce bio l'insieme di questi ingredienti scelti ha dato davvero forza a questa minestra , e vi dico che passo a riprendere questa fregola appena mi possibile.

Faccio ancora molta confusione su facebook abbiate pazienza però vi aspetto con piacere tutti
perché questo mi è anche di stimolo per fare prima e se possibile meglio .....


Felice giorno e felice primavera

   






MINESTRA DI CECI CON FREGOLA


Ingredienti : 
per 4 persone 

250 g di ceci secchi
180 / 200 g di fregola
un paio di scalogni o una cipolla
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
un rametto di rosmarino
una paio di fette sottili di pancetta affumicata 
50 g di parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
mezzo peperoncino piccante facoltativo


Preparate i ceci mettendoli in ammollo per 10 ore.

Pulite gli scalogni e affettateli in maniera sottile e tagliate a listarelle sottili le fette di pancetta affumicata, metteteli entrambi in una casseruola e fateli appassire con un paio di cucchiai d'olio extra vergine d'oliva a questo punto se volete aggiungete il peperoncino. Scolate i ceci  e versateli nella casseruola per farli insaporire con la pancetta e gli scalogni.

Mettete un paio di litri d'acqua a bollire versateci un dado vegetale e il concentrato di pomodoro, poi versate il tutto sui ceci nella casseruola. Regolate la fiamma sotto alla minestra e continuate la cottura dei ceci per almeno un paio d'ore o comunque quando saranno teneri, aggiungete il rametto di rosmarino.

Cuocete la fregola nella minestra servite con il parmigiano grattugiato olio extra vergine e pepe se non avete messo il peperoncino. Buon appetito 





photo credit : my own for  Cool & Chic Style    







SHARE:

48 commenti

  1. Buonissimaaaaaa la zuppa di ceci.. ma con la fregola!!! Mi piace questa idea... baci baci .-)

    RispondiElimina
  2. Anche io preparo i legumi tutto l'anno e trovo che la minestra con i ceci sia uno di quei piatti di cui non ci si stanca mai.
    Mai provata la fregola, ma ho capito dove l'hai comprata. Oggi vado e la compro perchè ha un aspetto meraviglioso

    RispondiElimina
  3. che zuppa squisita... bravissima!

    RispondiElimina
  4. Sono troppo buone le minestre di legumi per limitarle solo all’inverno. A me piacciono moltissimo anche appena tiepide, quando diventano più dense e tirate. Mi ispira un sacco quella fregola. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  5. mi piacciono tantissimo i ceci con il rosmarino, e sono buoni sempre!!!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  6. Con la fregola diventano davvero interessanti i tuoi ceci, ciao.

    RispondiElimina
  7. Ad una buona zuppa come questa nn si può mai rinunciare è davvero uno spettacolo di gusto e sapore!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  8. Una vera coccola questa zuppa!

    Donatella

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. i legumi non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione..anche d'estate quindi ottima ricetta..che fame!!si sente che sono a dieta!!:-((

    RispondiElimina
  12. si e soprattutto se accompagnati con la fregola che adoro!

    RispondiElimina
  13. D'accordissimo, legumi tutto l'anno !
    Ho assaggiato un paio di settimane fa per la prima volta la fregola e me ne sono innamorata, l'ho fatta a mo' di risotto, ma questa versione con i ceci mi piace tantissimo !!!!

    RispondiElimina
  14. buonissima e la fregola dà un tocco speciale!!! ;)

    RispondiElimina
  15. Un plato magnífico y saludable me encanta los garbanzos que estupenda te ha quedado la minestra ...la mejor dieta es comer legumbres.

    RispondiElimina
  16. Una sopa deliciosa y ese aroma de romero le va fenimenal!!!!!
    Besitos

    RispondiElimina
  17. Me gustan mucho estos platos de legumbres son deliciosos.

    Saludos

    RispondiElimina
  18. Perfect for the rainy day we are having today!
    thanks

    RispondiElimina
  19. che bella proposta, la voglio fare, grazie !

    RispondiElimina
  20. Per zuppe come questa me ne infischio volentieri del calendario. Foto e ricetta davvero splendide :)

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  21. Ho la fregola in dispensa e non sapevo cosa farci. Ora ho trovato la ricetta ad hoc!
    Anche io vado matta per i legumi!!! :-9

    RispondiElimina
  22. Con lo que me gustan los garbanzos...te ha quedado una menestra de rechupete!
    Besets.

    RispondiElimina
  23. I legumi vanno bene sempre e questa fregola coi ceci è squisita!Ciao

    RispondiElimina
  24. Hai ragione è sempre il tempo di questi piatti, caldi e meravigliosi.. una coccola per il nostro palato! Baci

    RispondiElimina
  25. Che piatto invitante, anch'io dico legumi tutto l'anno, caldi e tiepidi se non anche freddi....ma sempre buonissimi!!!
    Mai provata la fregola, devo rimediare al più presto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. mai assaggiata la fregola ma mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  27. d'accordissimo! le zuppe e minestre di legumi sono sempre à la page :D
    sia d'inverno che d'estate
    ottima la tua versione! :P

    RispondiElimina
  28. Come si fa a dire di no ad una minestrina così gustosa e saporita!' E' deliziosa!

    RispondiElimina
  29. Complimenti! Il tuo blog è davvero bellissimo!!
    Apprezzo molto la fotografia, è una delle mie più care passioni, e le tue foto sono stupende, complimentissimi! davvero brava!
    Se ti va di passare a trovarmi, mi farebbe piacere! mi trovi qui:
    www.dolcebenessere.com.
    Ciao a presto..

    RispondiElimina
  30. che bell'aspetto questa minestra! Deve essere proprio buona!

    RispondiElimina
  31. per me sono irresistibili le minestre di legumi! le preparo spesso! e questa ai ceci è gustosissima!

    RispondiElimina
  32. Assolutamente d'accordo: non c'è caldo che tenga, estate o inverno le minestre sono sempre estremamente gradite.
    Come questa, poi, così gustosa e succulenta già solo a vederla in foto....
    baci buona giornata!

    RispondiElimina
  33. Adoro i legumi... e anch’io li trovo perfetti in ogni stagione.. e poi fanno anche bene e la cosa non guasta assolutamente... come sempre le tue foto sono dei quadri.. un bacio

    RispondiElimina
  34. concordo questa minestra va sempre bene!

    RispondiElimina
  35. hai ragione, queste minestre a me non stufano nemmeno in estate :) la fregola l'ho fatta anch'io insieme alla cicerchia, che ricorda i ceci e devo pure finire il pacchetto... e vuoi che ieri sera ho cotto dei fagioli secchi rinvenuti. Stasera zuppa di fregola e fagioli, mi pregusto il piatto!
    baci

    RispondiElimina
  36. Da quel che si vede della confezione non ho riconosciuto l'azienda che la produce e mi piacerebbe conoscerla visto che l'hai trovata buona, qui in Sardegna se ne trovano tante ma non tutte apprezzabili. Ottima questa ricetta, non ho mai abbinato fregola e ceci, devo assolutamente provarla.
    Grazie!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. Questa zuppa si mangia con gli occhi, complimenti sia per il piatto che per le foto!!!

    RispondiElimina
  38. che squisitezza! adoro queste minestre di legumi :) baci!

    RispondiElimina
  39. Stephanie, this looks like a wonderful soup! I like the bacon in it :)

    Hugs

    RispondiElimina
  40. E se ti dicessi che io oggi ho preparato il brodo vegetale???? E non sono mica malata! E'che mi piace e lo trovo disintossicante. Le minestre le faccio sempre e per un bel piatto così che darei ora!

    RispondiElimina
  41. No me gustan los garbanzos pero tu plato si lo comía porque tiene una pinta estupenda.
    Besines

    RispondiElimina
  42. Un plato de cuchara de los que tanto me gustan!!! Besos

    RispondiElimina
  43. la prego di dirmi l'equivalente in grammi di ricetta:Un pane dolce per la colazione.
    Grazie

    RispondiElimina
  44. Ma che buona questa zuppetta! Non ho mai mangiato la fregola e in qualche modo la devo trovare
    Buona giornata

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig