Trasportati sulla costa amalfitana con i paccheri alle melanzane e basilico
una pasta colorata e facile. Fantastica! 🇮🇹
I paccheri al sugo di melanzane sono una pasta dal sapore estivo, è difficile resistere ad un sugo così gustoso e saporito tipico delle regioni del sud Italia anche i paccheri sono del sud, nascono a Gragnano nel napoletano. Un giro d'olio extravergine d'oliva e il basilico completano la semplice ricetta .. tante cose belle, Stefania
Paccheri con il Sugo di Melanzane e Basilico
ingredienti x 2 persone:
160/180 gr di pasta
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva (un pò abbondante)
1 scatola di Filetti di Pomodoro San Marzano
peperoncino
sale
Mettete a soffriggere l'aglio in una casseruola con abbondante olio (più abbondante rispetto alla quantità solita per soffriggere).
Tagliate a pezzi un paio di melanzane lunghe non tanto piccoli si devono vedere e anche sentire aggiungeteli all'all'aglio e fateli cuocere per 5 minuti mescolando spesso (praticamente li friggo, la fiamma è vivace non aggiungete per il momento il sale) quando sono ben rosolate, salate e aggiungete alcuni fiocchi di peperoncino.
A questo punto versate i filetti di pomodoro San Marzano (il contenuto intero del barattolo anche la salsa), mescolate e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso e con il coperchio. Basilico e fatto!
Un primo piatto saporito e tutto mediterraneo
RispondiEliminaLucy sei gentilissima, baci
RispondiElimina