La piada dei morti è un dolce tipico della tradizione romagnola, ha questo nome perché le nostre nonne lo preparavano per la festa dei morti (2 novembre). Questo dolce ha un nome particolare forse non è subito bello, ma, è dovuto alla affettuosità della sua esistenza si faceva in onore delle persone amate che non c'erano più. Ho modificato qualcosa dalla ricetta originale (sempre che ce ne sia una..sola) ho aggiunto anacardi e mirtilli ingredienti di tempi più moderni.., è buona e mentre la preparavo pensavo alla mia nonna e ai miei cari e alle nostre belle tradizioni. xo Stefania
Piada dei morti: Ricetta Tipica dell' Emilia-Romagna
Gli ingredienti
Impasto:
500 gr. di farina 00
2 uova
100 gr. di olio evo
100 gr. di zucchero
150 gr. di latte
50 gr. di vino
70 gr. di uvetta
(messa in ammollo in una tazza di acqua calda)
30 gr. pinoli
20 gr. di lievito di birra
(sciolto nel latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero mescolando bene)
Farcitura:
80 gr. di gherigli di noci
80 gr. di mandorle
30 gr. di pinoli
nella mia piada ho aggiunto anacardi e mirtilli essicati
Glassatura:
2 cucchiai di latte e zucchero demerara
A questo punto:
Versare in una ciotola le farine e unire il vino, lo zucchero, il latte - con il lievito-, le uova, l’uvetta, i pinoli, l’olio. Lavorare tutti gli ingredienti finchè l’impasto non risulta appiccicoso ed umido. Preparato l’impasto va coperto con una pellicola e lasciato lievitare almeno 4 ore. Ricoprire una leccarda con la carta forno, versare l'impasto e stendere con le mani bagnate d'acqua. Lasciare lievitare una seconda volta l'impasto. Ricoprire con le noci, le mandorle e i pinoli e la frutta secca che vi piace. Spennellare il tutto con due cucchiai di latte e distribuire lo zucchero demerara. Infornare la torta a 180°/190° per 25 / 30 minuti circa.
Cesenatico, Italy via @coolchicstyle
Il tramonto è un momento della giornata che spesso ha colori bellissimi.
(Una mia recente fotografia con l' IPhone)
Che bella e buona!
RispondiEliminaNON CONOSCEVO QUESTA TORTA, DEVE ESSERE SQUISITA E MI PIACCIONO ANCHE LE TUE VARIANTI
RispondiEliminaQuanto mi piace questa tua versione arricchita, deve essere favolosa. Quest'anno non sono riuscita a prepararla in tempo purtroppo!!!
RispondiElimina