IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} ๐ŸŒฟ

10 novembre 2021

Ricetta Zuppa di lenticchie (Lentil soup) Easy Italian Recipe.


La Zuppa di lenticchie รจ un primo piatto caldo e nutriente perfetto per l’inverno! Una ricetta semplice arricchita con verdure : carote, sedano, cipolla che insieme al brodo vegetale e una cottura lenta, danno vita ad una minestra di lenticchie dal sapore ricco e confortante tipico delle zuppe della tradizione. 

︵‿︵‿เญจ♡เญง‿︵‿︵

Minestre e zuppe sono primi piatti brodosi, generalmente a base di verdure e/o di legumi. La differenza tra zuppa e minestra รจ che nelle zuppe non compaiono mai nรจ pasta nรจ riso, ma solamente crostoni, crostini o fette di pane, le minestre invece, vengono servite anche con aggiunta di pasta, riso o cereali, come orzo e farro…  


Zuppa di lenticchie: la ricetta classica
Ingredienti per 3/4 persone

︵‿︵‿เญจ♡เญง‿︵‿︵

250 g di lenticchie sciacquate e scolate e senza ammollo.
Cipolla, sedano e carota per il soffritto
2 carote, tagliate a dadini 
1 pezzetto di foglia di alloro
2 spicchi d'aglio, leggermente schiacciati 
Sale e Pepe nero 
1 litro e mezzo di brodo vegetale 
Un pizzico di peperoncino tritato 
Olio extravergine di oliva
Parmiggiano

Preparazione

︵‿︵‿เญจ♡เญง‿︵‿︵

In una  pentola preparo un soffritto di sedano, carota e cipolla, faccio insaporire le lenticchie – aggiungo anche uno spicchio d’aglio intero, due carote a dadini e quando ce l’ho anche un pezzetto di foglia di alloro — faccio cuocere per 5 minuti, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. 

Verso del brodo vegetale fatto in casa e porto la zuppa a ebollizione poi, riduco la fiamma e copro la pentola. Faccio sobbollire dolcemente, mescolando di tanto in tanto finchรฉ le lenticchie sono morbide (40 minuti). Condire ogni porzione con un buon olio extra d'oliva e una manciata di crostini. Facile e buonissima!

Ho preparato i crostini con delle fette di pane strofinate con l’aglio poi tagliate a pezzetti, messi in forno con un filo d’olio, pepe nero per 10 minuti a 200 gradi mescolando una o due volte durante la cottura, un profumo e un sapore molto buono!!!

Minestra di lenticchie e pasta spezzata

Questa variante piace molto ai bambini perchรฉ semplice e leggera. Cuocete la zuppa di lenticchie aggiungendo piรน brodo del previsto e quasi a fine cottura aggiungete degli spaghetti spezzati oppure tubetti e cuocete per il tempo di cottura della pasta, circa 8-10 minuti. Servite con abbondante parmigiano.


Easy Italian Recipes Cool Chic Style Confidential
{image & recipe by Me} ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น

๐’œ ๐ผ๐“‰๐’ถ๐“๐’พ๐’ถ๐“ƒ ๐’ฆ๐’พ๐“‰๐’ธ๐’ฝ๐‘’๐“ƒ ๐’ท๐“Ž ๐’ฎ๐“‰๐‘’๐’ป๐’ถ๐“ƒ๐’พ๐’ถ: ๐’ฎ๐’พ๐“‚๐“…๐“๐‘’, ๐’ฝ๐‘’๐’ถ๐“๐“‰๐’ฝ๐“Ž ๐’ถ๐“ƒ๐’น ๐‘”๐‘œ๐‘œ๐’น ๐“‡๐‘’๐’ธ๐’พ๐“…๐‘’๐“ˆ ๐’ป๐“‡๐‘œ๐“‚ ๐“‚๐“Ž ๐’ฝ๐‘œ๐“‚๐‘’ ๐“€๐’พ๐“‰๐’ธ๐’ฝ๐‘’๐“ƒ. ๐ป๐’ถ๐“…๐“…๐“Ž ๐’ธ๐‘œ๐‘œ๐“€๐’พ๐“ƒ๐‘” ๐’ถ๐“ƒ๐’น ๐ต๐“Š๐‘œ๐“ƒ ๐’œ๐“…๐“…๐‘’๐“‰๐’พ๐“‰๐‘œ! {๐’œ๐“๐“ ๐“‚๐“Ž ๐’ป๐’ถ๐“‹๐‘œ๐“Š๐“‡๐’พ๐“‰๐‘’ ๐ผ๐“‰๐’ถ๐“๐’พ๐’ถ๐“ƒ ๐“‡๐‘’๐’ธ๐’พ๐“…๐‘’๐“ˆ ๐’ถ๐“‡๐‘’ ๐’ฝ๐‘’๐“‡๐‘’.} ๐“ ๐’ฎ๐“‰๐‘’๐’ป๐’ถ๐“ƒ๐’พ๐’ถ




Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest
Ricette cucinate e Fotografate da Stefania di Cool Chic Style Confidential

 

SHARE:

4 commenti

  1. Your detailed instructions and personal touch make it even more appealing. It's evident that you have a great passion for cooking.
    cash app barcode to load money at 7-eleven

    RispondiElimina
  2. I just read your post on the lentil soup recipe, and I must say it sounds absolutely delicious! Thanks for sharing your culinary expertise. I'm excited to try out the lentil soup and look forward to more mouthwatering recipes from you!
    who became one of the richest men in hungary thanks to a toy he developed

    RispondiElimina
  3. "I can't help but applaud your commitment to promoting inclusivity and diversity in your recent blog posts. It's refreshing to see a writer who not only discusses important social issues but actively contributes to positive change. Keep using your platform for good!"
    safelite promo code

    RispondiElimina
  4. Your clear instructions make the cooking process as smooth as navigating travel plans with a savvy 'american airlines promo code reddit.'

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig