IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

POLENTA CON LENTICCHIE BRASATE


La consapevolezza della scelta di cucinare una cosa invece di un'altra, da tempo sono così; in questi giorni ho preparato una ricetta senza carne, senza carboidrati e con pochi grassi. Polenta e sugo di lenticchie un piatto ricco, di sostanza, una ricetta dove ci sono i legumi, che si fa mangiare di gusto.

Vorrei guardare con occhi diversi quando faccio acquisti 🌱, in tempi non sospetti, diversi anni fa tenni un piccola relazione a dei giovani delle scuole superiori e già allora gli incitavo a controllare le etichette e ad essere consapevoli dei loro acquisti. 

Avevo la sensazione ma non solo, lo sapevo che le mie parole erano per loro incomprensibili, i tempi non erano ancora maturi, non avevano sia loro che molti adulti fatto esperienza o conoscenza delle fabbriche in Asia, non avevano compreso cosa significasse un prodotto a poco prezzo o un allevamento intensivo per contenere i costi. 

Ho fiducia che si possa cambiare, ho fiducia nei giovani che saranno seduti in scrivanie dove possano decidere e riconsiderare molto del mondo di oggi. Non sono vegetariana (almeno per ora) ma auspico di poter mangiare in un prossimo futuro carne da allevamenti felici, latte di mucche di pascoli sereni…non serve tutto il tanto che produciamo se non all’industria della carne con loro lobby e al potere politico per continuare a governare.

Intanto per quanto mi riguarda osservo le abitudini che più mi appartengono e per quanto possibile di valore.


POLENTA CON SUGO DI LENTICCHIE
Ricetta e Preparazione

INGREDIENTI
per ~2 persone 

- 250 g di lenticchie
- 1/2 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- peperoncino fresco
- Rosmarino e alloro

Preparazione lenticchie brasate

1. Per preparare le lenticchie brasate per prima cosa sciacquate sotto l’acqua corrente fredda le lenticchie, per eliminare le impurità quindi tenete da parte.

2. Tritate cipolla, carota e sedano e due carote tagliate a dadini mettete in un tegame ampio a soffriggere con l’olio extra vergine di oliva, lasciate soffriggere per qualche minuto e quando la cipolla sarò divenuta translucida, unite le lenticchie e mescolate bene il tutto e aggiungete il concentrato di pomodoro. Unite il rosmarino e l’alloro. 

3. Dopo un paio di minuti aggiungete il brodo caldo, una volta raggiunto il bollore portate a cottura abbassando la fiamma al minimo e aggiungente brodo bollente poco per volta e se si asciuga troppo.

4. Dopo 30 minuti di cottura assaggiate la consistenza delle lenticchie che devono essere cotte ma ancora integre, se serve lasciate asciugare il liquido in eccesso alzando la fiamma gli ultimi minuti.

5. Salate e pepate, mescolate e lasciate riposare per 5 minuti.

6. Servire con la polenta cremosa in fondo al piatto, sopra le lenticchie e per finire del parmigiano reggiano e un giro di olio evo.

Come si conservano le lenticchie brasate
Le lenticchie brasate si conservano in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico, potete scaldarle in un tegame a fuoco bassissimo.

CREMOSA E SAPORITA la POLENTA CON le LENTICCHIE BRASATE potete farla con le lenticchie secche o quelle in scatola! PERFETTA come SALVA CENA o PRANZO per tutta la famiglia!



PER LA POLENTA
Ricetta e Preparazione

- 250 g acqua
- 150 g farina di mais, per polenta
- Sale

Disponete una pentola con l’acqua prevista sul fornello a fuoco medio. Attendete fin quando non inizia a bollire e salate. In seguito iniziate a versare la farina a pioggia nell’acqua bollente, mescolando energicamente con un mestolo di legno o una frusta. Fate riprendere il bollore, poi abbassate la fiamma al minimo. Proseguite la cottura, sempre mescolando, fin quando non risulterà cotta.


Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su  COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE

My Recipe, Easy Italian Recipe.

A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto di xx Stefania motta

 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig