IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

BROCCOLI, PATATE E PORRI. PASSATO DI VERDURE CON CROSTINI CROCCANTI.

BROCCOLI, PATATE E PORRI. PASSATO DI VERDURE INVERNALE CON CROSTINI CROCCANTI. Il passato di verdura coi broccoli è un primo piatto vegetariano semplice e gustoso, reso ancora più cremoso e gustoso con l'aggiunta di patate e porri, che smorzano il gusto deciso dei broccoli. Nutriente e saporito, il passato di verdura coi broccoli e crostini croccanti si realizza con ingredienti semplici ed è adatta per la cena di tutta la famiglia.

I broccoli sono ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti ma non tutti li mangiano volentieri, mentre se preparate un passato di verdura coi broccoli, patate e porri che smorzano il loro gusto deciso lo rendono un passato adatto alla cena di tutta la famiglia. L'inverno è la stagione perfetta per mettere i broccoli sulla nostra tavola e questa pietanza saprà scaldarvi durante le serate più fredde! 
Le piccole cose di tutti i giorni, anche in cucina. 
Ciao buona giornata, xx Stefania!

 

PASSATO DI VERDURE CON BROCCOLI, PATATE E PORRI
Ricetta e Preparazione

Le verdure prima vengono saltate in padella e poi cotte con del brodo vegetale, infine passate per ridurle in crema. Il passato di verdura coi broccoli è ideale come cena nei mesi invernali, infatti, è una pietanza che riscalda il cuore è leggera e nutriente!

INGREDIENTI

500 g di Broccoli 
1 Porri
350 g di Patate 
Una noce di Burro (30/40 g)
Olio extra vergine d'oliva q.b.
1 litro di Brodo vegetale 
Sale e pepe q.b.

PER i CROSTINI

Pane Integrale
Olio extravergine d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

1. Per preparare IL PASSATO DI VERDURA AI BROCCOLI si inizia a tagliare a fette sottili il porro, Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Lavare quindi i broccoli eliminando i gambi e dividetelo in cimette.

2. In un tegame capiente mettete un giro d'olio extra vergine d'oliva, il burro fate fondere, aggiungete i porri e fateli appassire a fuoco basso per 10-15 minuti, senza fargli prendere colore.

3. Aggiungete nel tegame le patate, i broccoli e fate rosolare per qualche minuto mescolando, poi aggiungete il brodo vegetale caldo e continuate la cottura per circa 30 minuti a fuoco dolce, con il tegame coperto. 

4. Trascorso il tempo controllate le verdure se sono morbide, passatele con il frullatore ad immersione (ricordatevi di mettere da parte qualche cimetta di broccoli che vi servirà per guarnire il piatto). Rimettete il passato di verdure  sul fuoco, aggiustate di sale.

5. Tagliate a tadini le fette di pane integrale e fatele abbrustolire in forno con poco olio. 

6. Nei piatti, crostini, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva crudo. Buon appetito!

Potete aromatizzare la Zuppa di Broccoli con le Erbe Aromatiche che preferite, come ad esempio Timo, Basilico o Prezzemolo.

Consigli
Se il passato è troppo denso, una volta frullato unite un poco di brodo alla volta. Se al contrario fosse liquida, rimettete sul fuoco e fate addensare mescolando spesso.

Conservazione
La Zuppa di Broccoli si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Volendo è possibile conservarla in contenitori monoporzione anche in freezer.

P.s. Altre ricette di zuppe e zuppe vegetariane nel blog:

🥦🥦🥦🥦🥦
L'ultima che ho cucinato prima di questa:


Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su  COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE

My Recipe, Easy Italian Recipe.

A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto di xx Stefania motta


 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig