Brisée alla cipolla caramellata e ricotta.
Ricetta Facile e Deliziosa!
Esistono più versioni delle quiche, si preparano con porro o/e cipolla, pomodori, pancetta e anche con vari basi per il guscio. Io stessa la modifico di volta in volta a seconda della stagione o degli ingredienti che ho a disposizione in casa. Questa è quella di oggi è adatta anche ai vegetariani. È una prparazione facile, otterrai una torta saporita e meravigliosa, quindi se sei pronta a farne una come questa anche nella tua cucina butta via la cautela e prova.
Brisée alla cipolla caramellata e ricotta. Le cipolle vengono abbinate alla ricotta, uova, formaggio grattugiato e il profumo della noce moscata. Il guscio di pasta brisèe viene quindi riempito con questa gustosa combinazione e cotto in forno fino a quando diventa gonfio e dorato e quindi pronto per essere mangiato.
Le piccole cose di tutti i giorni, anche in cucina.
Ciao buona giornata, xx Stefania!
Brisée alla cipolla caramellata e ricotta.
250 g di ricotta , 1 rotolo di pasta brisee (rettangolare), 3 uova, 4/5 cucchiai di formaggio grattugiato, noce moscata, ale e pepe.
8 cipolle rosse, 100 ml vino bianco secco, 3 cucchiai Zucchero, Olio extravergine d’oliva q.b, burro una noce abbonadate e sale e pepe q.b.
Preparazione delle cipolle caramellate
Per preparare questa deliziosa torta salata con pasta brisée e cipolle caramellate, innanzitutto pelate, lavate e tagliate le cipolle a fettine sottili.
In una padella, scaldate un filo di olio e versate le cipolle: cuocetele per 5 minuti rigirandole spesso, poi regolate di sale e di pepe e unite un mestolino di acqua. Proseguite la cottura per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto dopo di che aggiungete il vino e, quando sarà completamente evaporato, il burro e lo zucchero. Cuocete ancora 10 minuti in modo che le cipolle si caramellino per bene, poi mettetele da parte a raffreddare.
Torta salata con cipolle caramellate
Nel frattempo mescolate le uova con la ricotta e il parmigiano, una grattugiata di noce moscata un pizzioc di sale e uno di pepe amalgamate bene il composto e infine aggiungete le cipolle quando sono fredde.
Stendete la pasta brisee su una tortiera foderata di carta da forno, versate il composto a base di ricotta, uova e cipolle, livellate con il dorso di un cucchiaio aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato e cuocete in forno ventilato e già caldo a 190° per 25 minuti circa, negli ultimi 5/10 minuti se in colore è già bello passa il forno a statico. Si può servire calda, tiepida o a temperatura ambiente in base ai gusti e alla stagione.
P.s. Altre ricette vegetariane nel blog:
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto di xx Stefania motta
Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania