IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Friggitelli in padella. Ricetta


Friggitelli in padella. Ricetta. Tradizionalmente i friggitelli si mangiano interi fritti in olio d’oliva, senza impanatura, immergendoli interi e ben asciutti nell’olio di frittura caldo. Necessitano solo un’accurata pulizia sotto l’acqua corrente. 

Ingredienti per due persone 
400/500 gr friggitelli 
olio d’oliva 
sale q.b.

La base della ricetta: 
Partiamo dai friggitelli lavati e puliti che in questo caso cuociamo interi. Facciamo scaldare l’olio di oliva in una padella, aggiungiamo i friggitelli, saliamo e facciamo cuocere per 10 minuti circa con sopra il paraschizzi. A questo punto il gustoso contorno è pronto. 

Proprietà nutrizionali:
I friggitelli contengono vitamina B,  vitamina C, sali minerali come potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo, per questo sono rinfrescanti e favoriscono il transito intestinale. Un ortaggio dalle proprietà rimineralizzanti e antiossidanti, in grado di contrastare l’attività dannosa dei radicali liberi, che contribuiscono all’invecchiamento cellulare. Sono composti in larga parte da acqua e fibre, quindi - al netto della frittura (dobbiamo accettarlo!) - apportano solo 48 calorie per etto, ma oltre 2 grammi di fibre.

Le ricette con friggitelli sono davvero tante: con questo tipo di verdura è possibile realizzare diversi piatti, ideali sia per un buffet che come secondo.

Friggitelli ripieni
Possono essere farciti in mille modi, ma noi vi proponiamo la classica farcitura con capperi, alici e prezzemolo. In alternativa, potete aggiungere delle patate o rendere il piatto ancora più saporito con la carne. Preparare i friggitelli ripieni è molto semplice, poiché la cottura anche in questo caso è prevista in una padella con olio caldo.

Peperoncini verdi al forno
Con gli stessi ingredienti potete cambiare la modalità di cottura. Se volete un piatto più sano e leggero, optate per il forno. Vi basterà infornare i vostri peperoncini verdi per circa 20 minuti a 180° a forno ventilato. Aggiungete del pan grattato per rendere la verdura più croccante e saporita!

Friggitelli in padella con pomodoro
I friggitelli con pomodoro possono essere cucinati in modo molto pratico e veloce anche in padella. Se siete alla ricerca di un piatto leggero e semplice, questa è la ricetta ideale per soddisfare il vostro desiderio. I friggitelli al pomodoro sono perfetti per un pranzo light anche fuori casa!

Friggitelli in agrodolce
Da gustare con una buona fetta di pane fatto in casa o con un secondo piatto a base di carne, i friggitelli in agrodolce, oltre ad essere facili e veloci da preparare, sono anche deliziosi e perfetti per grandi e bambini. Procuratevi circa 500 grammi di friggitelli, 1 spicchio d’aglio, circa 50 ml di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di zucchero. Cucinate i peperoni verdi in padella con l’aglio, quando si sono ammorbiditi aggiungete lo zucchero, l’aceto e il sale e pepe quanto basta. Per renderli ancora più sfiziosi, potreste aggiungere delle foglie di salvia o dei pomodori secchi. In alternativa, anche le alici sotto sale e dei pinoli vanno più che bene!

Friggitelli sott’olio
Ideali per condire insalate di riso, da gustare come spuntino o da servire come antipasto, i friggitelli sott’olio sono facili da preparare e possono essere consumati anche durante il periodo invernale. Quindi, cucinate per 10 minuti circa 500 gr di friggitelli con acqua e aceto bianco (500 ml), dopodiché lasciate raffreddare la verdura sopra un panno. Prendete dei vasetti sterilizzati e versate i friggitelli accompagnati da aglio, prezzemolo e peperoncino in piccoli pezzi. Coprite con l’olio e attendete almeno una settimana prima di mangiarli.

Pasta con friggitelli
Un primo piatto estivo che, solitamente, mette d’accordo tutta la famiglia: la pasta con i friggitelli è facile e veloce da preparare, oltre ad essere un piatto super squisito perché accompagnato da acciughe. Perfetti con la pasta corta, infatti la ricetta che vi proponiamo ha come protagonista proprio i paccheri! 


Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su  COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE

My Recipe, Easy Italian Recipe.

A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto di xx Stefania motta
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig