Pasta Scarpariello: non la solita salsa di pomodoro!
Questo piatto di pasta della tradizione campana non è una semplice pasta al pomodoro è un delizioso esempio di cucina povera italiana.
Mentre gli spaghetti sono la nostra pasta preferita, anche i paccheri e i bucatini funzionano perfettamente per la ricca e formaggiosa salsa di pomodoro. Come formaggi per noi il pecorino romano e il parmigiano, ma potete usare anche provolone o scamorza affumicata, che rendono la pasta ancora più filante.
Quello che conta per ottenere una “vera” scarpariello è il passaggio della mantecatura in padella: i formaggi, infatti, non vanno aggiunti per finire il piatto, ma utilizzati per mantecare la pasta in modo da ottenere un sugo cremoso e conferire a questa preparazione la consistenza e il gusto che la caratterizzano. Happy cooking e buon appetito. Stefania xo
Pasta Scarpariello
Ecco tutto ciò che serve:
280 g di spaghetti,
500 g di pomodori datterini,
40 g di pecorino romano grattugiato,
40 g di parmigiano grattugiato,
foglie di basilico,
peperoncino,
olio extra vergine di oliva,
aglio e sale.
Realizzare la pasta allo scarpariello è facile. Mettete a bollire l'acqua salata per la pasta e quando bolle iniziate la cottura. Nel mentre lavate i pomodorini, asciugateli con un panno da cucina e tagliateli a metà. Fate scaldare in una padella l'olio, unite uno spicchio d'aglio e mezzo peperoncino fresco tritato e privato dei semi. Lasciate rosolare per 3 minuti.
Aggiungete i pomodorini tagliati e fateli insaporire per pochi secondi. Versate mezzo bicchiere di acqua calda e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media.
Aggiungete a questo punto alcune foglie di basilico spezzettate. Mescolate per insaporire. Una volta che la pasta è cotta al dente, scolatela - tenendo da parte l'acqua di cottura per la mantecare - e versatela direttamente nella padella. Mescolate bene in modo che la pasta sia condita in maniera uniforme.
Unite 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e aggiungete il pecorino e il parmigiano, distribuendoli in maniera uniforme e continuando a muovere la padella così da mantecare perfettamente. Continuate a mantecare e mescolare fino a ottenere un condimento cremoso.
Quando la pasta allo scarpariello sarà super cremosa, servite aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto di xx Stefania motta
For a replica, costume shops often carry detailed versions for cosplay purposes. Regularly condition your family affair clothing to keep it supple and prevent drying or cracking. Order now from oskarjacket.
RispondiElimina