IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

FAGIOLI CREMOSI AL BURRO, AGLIO, LIMONE CON SPINACI

Ciotola di fagioli al burro, limone, aglio, spinaci e contorno di pane tostato.
Questi fagioli cremosi al burro, limone e aglio si preparano in un'unica padella sono ottimi da servire con una fetta di pane tostato per un piatto davvero delizioso. La parte migliore? Questa ricetta di fagioli può essere preparata in soli 20 minuti per un pasto vegano, senza glutine veloce e delizioso.


Ho scoperto di recente la magia dei fagioli al burro cremosi su Instagram e sapevo che dovevo creare la mia ricetta da condividere con voi. Con soli 20 minuti di tempo e pochi ingredienti, questo pasto ricco di proteine ​​non potrebbe essere più facile da preparare. È perfetto per quelle sere in cui hai bisogno di qualcosa di veloce, delizioso e comunque relativamente sano per cena!

Note sugli ingredienti e sulle sostituzioni:

Fagioli al burro: il piatto funziona davvero meglio con questi fagioli perché sono spessi e piatti. Tuttavia, puoi sostituirli con i fagioli cannellini. Assicurati solo di usare fagioli in scatola perché hai bisogno del liquido dei fagioli per rendere questo piatto extra cremoso!

Formaggio cremoso: questo conferisce a questo piatto un sacco di sapore e lo rende super cremoso. Ho usato il formaggio cremoso philadelphia ma puoi usare un altro ottimo formaggio cremoso.

Spinaci: aggiungono una sferzata di verde a questo piatto! Possono essere sostituiti con cavolo riccio o bietola per un tocco in più.

Succo e scorza di limone: per dare a questo piatto il miglior sapore!

Come preparare fagioli cremosi

Per prima cosa, trita finemente lo scalogno e trita l'aglio. In realtà mi piace usare uno spremiaglio qui per ridurre il lavoro di preparazione.

Quindi, fai sciogliere il burro in una padella. Aggiungi scalogno e aglio e fai rosolare per 2-3 minuti.

Quindi, aggiungi i fagioli con metà del loro liquido di cottura (tieni a parte il resto nel caso ti possa servire). Il succo di fagioli o "aquafaba" rende questo piatto super cremoso, quindi non filtrarlo! Cuocere i fagioli con scalogno e aglio per circa 5 minuti.

Questo tempo di cottura aiuta a far evaporare un po' di succo e a cuocere i fagioli.

Quindi, aggiungere il succo di limone, la scorza di limone e il formaggio cremoso vegano. Mescolare insieme fino a quando il formaggio cremoso non è completamente amalgamato.

Una volta amalgamato, continuare a cuocere tutto insieme a fuoco lento per altri 2-3 minuti.
Come passaggio finale, spegnere il fuoco e aggiungere gli spinaci. Mescolare insieme fino a quando gli spinaci non sono appassiti e quindi condire il piatto con sale e pepe appena macinato a piacere.

Puoi gustare questo piatto direttamente dal piatto, ma è davvero fantastico servito con una grande fetta di pane tostato., oppure basta immergere il pane nella pentola per raccogliere un po' di fagioli e gustare!

Questi fagioli al burro possono anche essere serviti su riso o su purè di patate cremoso con cipolle caramellate per un pasto più sostanzioso.


Come si conservano i fagioli al limone e aglio?

Questi fagioli cremosi sono migliori se gustati subito dopo averli preparati. Tuttavia, possono essere conservati in un contenitore chiuso in frigorifero per 3-4 giorni o nel congelatore per 1 mese.

Tieni presente che il brodo cremoso si solidificherà in frigorifero/congelatore, quindi dovrai riscaldarli per gustarli. Per riscaldarli, mettili nel microonde o cuocili a fuoco basso sul fornello finché non si saranno riscaldati completamente.

Ciotola di fagioli al burro, limone, aglio, spinaci e contorno di pane tostato.

2 piccoli scalogni tagliati a dadini o 1 grande
4-5 spicchi d'aglio tritati finemente
3 cucchiai di burro (una noce grande)
2 lattine di fagioli al burro in scatola 2 lattine con il liquido aggiunto alla pentola, non filtrare! 
Un paio di cucchiai di formaggio cremoso
2 cucchiai di succo di limone
½ cucchiaio di scorza di limone scorza di 1 limone
spinaci a piacere
sale e pepe a piacere 

Istruzioni

Per preparare, tagliare a dadini gli scalogni e tritare l'aglio. Consiglio di usare uno spremiaglio se lo si ha.
Quindi, aggiungere il burro in una pentola grande e farlo sciogliere a fuoco medio.
Una volta che il burro è sciolto e sfrigolante, aggiungere gli scalogni e l'aglio. Mescolare insieme e far rosolare per circa 3 minuti.
Aggiungere le due lattine di fagioli bianchi, incluso metà liquido delle lattine (tenere a parte il restante se dovesse servire). Questo rende i fagioli molto cremosi, quindi non filtrarli. Mescolare e portare i fagioli a ebollizione. Una volta che sobbolle, cuocere per circa 5 minuti per ridurre parte del liquido e cuocere i fagioli.
Quindi, aggiungere nella padella il formaggio cremoso, il succo di limone e la scorza di limone. Mescolare fino a quando non si saranno amalgamati. Quindi, riporta la padella di fagioli a ebollizione. Cuoci per altri 2 minuti.
Spegni il fuoco e aggiungi gli spinaci. Mescola insieme finché gli spinaci non saranno appassiti. Quindi, condisci con sale e pepe a tuo piacimento e togli dal fuoco. Servi caldo con una grande fetta di pane tostato. Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su  COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE

My Recipe, Easy Italian Recipe.

A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and














 

SHARE:

1 commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig