IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Ciabatte di pane senza impasto, croccanti e leggere.


Ciabatta di pane senza impasto! 
Questa ricetta per il pane Ciabatta senza impasto ed è davvero molto facile da preparare! Si tratta di un pane leggero e croccante con la mollica soffice e alveolata da farcire come più ci piace. Gli ingredienti vengono solo mescolati...

La ciabattina di pane senza impasto è nata come una soluzione semplice e gustosa per utilizzare gli ingredienti di base della cucina toscana: farina, acqua, sale e lievito naturale. Le prime ciabattine di pane erano spesso preparate nelle case dei contadini toscani, usando farine locali macinate a pietra e lievito naturale ottenuto dalla fermentazione spontanea.


Tempo fa ho preparato un altro pane senza impasto mi diverte e mi rilassa molto cucinare in un giorno freddo o di pioggia queste pagnotte deliziose. Nel blog saperne di più Pane Facile senza Impasto e Pane, Pizza e lievitati.


La ricetta più semplice e deliziosa per preparare le ciabattine senza impasto! 

Ingredienti:
450 g di farina per pane 
350 ml di acqua tiepida
3 g di lievito ad azione rapida
50 ml di olio d'oliva
10 g di sale


Istruzioni

Per questa ricetta di pane senza impasto si usa un contenitore con il coperchio, perchè accelera il processo di lievitazione.

Metti tutti gli ingredienti nel contenitore compresa l'acqua che deve essere calda, una volta aggiunti tutti usa una spatola per amalgamarli, l'impasto è piuttosto appiccicoso.

Lascia riposare l'impasto per 30 minuti in un luogo caldo. Dopo 30 minuti, immergi le mani nell'acqua per evitare che si attacchino all'impasto e prendi un lato dell'impasto allungalo e portalo verso il centro continua piegando ogni angolo dell'impasto.

Lascia riposare per altri 30 minuti. Ora ripeti di nuovo l'allungamento e la piegatura e lascia riposare per altri 30 minuti. Nel frattempo, accendiamo il forno a 250° statico facendo riscaldare anche la teglia sulla quale cuoceremo le ciabattine. Facciamo riscaldare bene.

Assicurati di infarinare bene la superficie della carta forno (messa poi sulla teglia), quindi usa un raschietto infarinato o un coltello per tagliare l'impasto in forme rettangolari approssimative spolveriamo la carta forno posizionata sulla teglia già calda con un po’ di semola e mettiamo le ciabattine capovolgendole, rispetto alla posizione che avevano sul canovaccio.

Inforniamo mettendo sul fondo del forno un tegame di acqua. Cuoci per 5 minuti a 250°statico, poi a 200° per altri 5 minuti fino a quando non diventa dorato e croccante!


3 Consigli delle ciabattine croccanti ed asciutte.

La farina 
La scelta della farina è la base da cui partire per avere un buon pane, sia che facciamo la forma grande tonda o il filone, sia che prepariamo le ciabattine. Per il pane occorre una farina medio forte come la manitoba oppure utilizzare una 00, una 0, una integrale o semintegrale (tipo 1 o 2) ma sempre specifiche per pane o pizza leggete le indicazioni riportate sul pacchetto della farina.

Le pieghe nella preparazione dell’impasto
Le pieghe in ciotola sono importanti perché consentono di strutturare l'impasto. Perciò è necessario rispettare i tempi di riposo tra l’una e l’altra piega e se vediamo che l’impasto all’ultima piega non è bello compatto ma è ancora morbido possiamo tranquillamente farne una terza o una quarta.

La cottura in forno con temperatura a scalare.
Quando inforniamo il nostro pane, la temperatura del forno dovrà essere alla massima potenza, perciò preriscaldiamo bene il forno. Inforniamo alla massima potenza per i primi 10 minuti mettiamo sul fondo del forno un tegame con dell'acqua. Poi abbassiamo a 180° per altri 10 minuti dopodiché metteremo lo sportello in fessura, con un cucchiaio di legno in modo da farle asciugare bene. Le ciabattine e il pane in generale sono pronti quando suonano vuoti sotto. Ogni forno cuoce a modo proprio, perciò guardate in questo ultimo passaggio il vostro pane; è difficili essere precisi.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su  COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE

My Recipe, Easy Italian Recipe.

A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and

SHARE:

1 commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig