Baguette all'italiana _ pane senza impasto. Baguette facili e rustiche con una crosta croccante e una buona mollica, servono farina di pane, sale, lievito ad azione rapida e acqua, ho mescolato tutto la sera prima ed ho modellato e cotto il giorno dopo. Per ottenere i migliori risultati, leggi l'intero post prima di iniziare la ricetta.
PANE FACILE E SENZA IMPASTO
Con questa ricetta semplice e senza impastare otterrai un pane dal sapore eccezionale con il minimo sforzo, nonostante la panificazione ortodossa affermi che l’impasto deve essere impastato poiché questo sviluppa il glutine. Ed è proprio il glutine a dare struttura alla pagnotta, infatti un impasto più umido del normale e tempi di lievitazione lunghi sviluppano anche il glutine. Tanto che, è possibile realizzare meravigliosi pani senza alcun impasto. Basta mescolare l'impasto la sera prima di infornare. Al mattino dare la forma, fare riposare per trenta minuti, stendere e poi infornare. Inoltre non c'è bisogno di nessuna attrezzatura da forno specializzata.
LA SERA PRIMA
Quando l’impasto non viene lavorato è necessaria una lunga lievitazione iniziale affinché il glutine possa svilupparsi. E quando dico “lungA” intendo un minimo di 12 ore. Ma alcuni impasti senza impastare vengono lasciati per 24 o addirittura 48 ore in frigorifero. Per questo pane sono sufficienti 12-14 ore, a seconda della temperatura ambiente. Ai fini pratici, questo significa che preparo l'impasto semplicemente la sera prima di infornare.
Inizio mescolando insieme farina di pane, sale e lievito ad azione rapida. Poi verso l'acqua, mescolando energicamente con un cucchiaio fino a creare un composto molto umido e sciolto, di solito le stesse proporzioni di farina e acqua (PER QUESTO PANE VEDI INGREDIENTI NELLA RICETTA). Quindi copro la ciotola e lascio tutta la notte a lievitare fuori dal frigorifero. Se volete prolungare ancora di più questa prima lievitazione (magari non volete cuocere la sera del giorno successivo, oppure è estate e la stanza è particolarmente calda) basterà riporre l’impasto in frigo.
LA MATTINA
Al mattino l'impasto dovrà essere ben lievitato e anche steso (come è normale per gli impasti bagnati). A volte è anche "frizzante". In caso contrario, lascialo più a lungo.
DARE FORMA AL PANE
Poiché l’impasto è così bagnato, l’unico strumento che ritengo vitale è un raschietto per raschiare l'impasto dalle ciotole e dalle superfici di lavoro, oltre che per tagliare. Oltre a un raschietto, serve molta farina extra per spolverare e rendere più facile modellare l'impasto. Formo lo stirato su un pezzo di carta da forno anziché su un piano di lavoro, aiuterà a trasferirlo successivamente su una teglia.
Il primo passo è raschiare l'impasto sulla carta infarinata. Quindi spingerlo in un rettangolo e cospargere altra farina sopra, modellarlo. Per farlo è meglio usare la spatola per sollevare il lato lungo rivolto verso di te e piegarlo verso il centro. Continuate a spingerlo in modo che l'impasto venga arrotolato in una pagnotta. Non aver paura di cospargere più farina ad ogni passaggio. Questo aiuterà davvero a maneggiare l'impasto. Successivamente, tagliare la pagnotta a metà per ottenerne due piuttosto grandi.
L'impasto deve avere la seconda lievitazione. Dovrebbero volerci circa 30 minuti o finché la depressione lasciata da un dito premuto nell'impasto non ritorna lentamente anziché rapidamente. Se ritorna subito, lasciarlo lievitare più a lungo. Mentre ciò accade, dovrai preriscaldare il forno e una teglia.
CUCINARE
A questo punto l'impasto è ancora molto morbido. Trasferiscilo sulla teglia ricoperta da carta forno Quindi, dividi i due pani con carta forno (vedi foto) ricopri sempre con carta forno e metti il tutto nel forno per 30 minuti. Dopo 30 minuti potete togliere la carta sopra, a questo punto dovreste avere due pagnotte ben lievitate con la crosticina che inizia appena a formarsi. Rimettere le pagnotte scoperte in forno per dieci minuti a una temperatura leggermente più bassa direttamente sulla griglia del forno finché non diventano dorati. Dovrebbero essere necessari altri 3-5 minuti. Al termine, il fondo suonerà vuoto se gli dai un colpetto. Mettete le baguette su una griglia a raffreddare.
PANE FACILE E SENZA IMPASTO
(Baguette all'italiana)
Un pane facile e rustico con crosta croccante e una bella mollica. Preparato la sera prima (senza impastare), modellato e cotto il giorno successivo.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Far lievitare una notte
Porzioni per 2 baguette grandi
ingredienti
800 g di farina per pane più extra per spolverare
1 cucchiaino scarso di sale
lievito secco istantaneo
550-650 ml di acqua (vedi nota nella ricetta)
Istruzioni
La sera prima, mescolare insieme la farina, il sale e il lievito in una ciotola capiente. Aggiungere abbastanza acqua per creare un impasto ruvido e umido. Coprire la ciotola e lasciare a temperatura ambiente per una notte o 12-14 ore. Consiglio: quando fa caldo, mettete l'impasto in frigorifero.
Il giorno della cottura
L'impasto deve essere ben lievitato, steso e gonfio: altrimenti lasciarlo ancora qualche ora a lievitare.
Tagliate un pezzo di carta da forno per rivestire una teglia ampia: la carta deve essere abbastanza grande da superare i bordi. Infarinare molto bene la carta.
Ora, rovescia l'impasto su una spianatoia dividilo in due e usa una spatola o le mani leggeremente umide per ripiegare ogni pezzo verso il centro, continua in modo che l'impasto venga arrotolato e allo steso tempo dai la forma. Cospargi ogni pezzo con altra farina sopra.
Copri, quindi lascia agire per 30 minuti o finché la depressione lasciata da un dito premuto nell'impasto non ritorna lentamente anziché rapidamente. Se ritorna subito, lasciarlo lievitare più a lungo.
Mentre l'impasto lievita, preriscalda il forno a 240°C statico.
Metti la teglia sul ripiano centrale del forno, copri i due pezzi di pane con carta forno fai cuocere per 30 minuti. Dopo 30 minuti, abbassa il forno a 200° passa a ventilato e toglia da sopra il pane la carta forno.
Fai cuocere per altri 3/4 minuti, gira la pagnotta e fai altri 3/4 minuti.(controlla) comunque continua la cottura fino a quando non diventa dorato scuro e suona vuoto quando viene picchiettato.
Lasciare raffreddare su una gratella.
È preferibile consumarlo il giorno stesso della cottura oppure congelarlo.
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto di xx Stefania motta
Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania