Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto gustoso, una ricetta facile da realizzare con pochi ingredienti. Uno su tutti: la Zucca. Questa è la ricetta degli gnocchi di zucca senza patate, conditi con salsa al burro e salvia una salsa leggera, per non alterarne il sapore.
Quindi, per prima cosa, usa una zucca dolce, come una zucca butternut o una zucca kabocha. Poi, se vuoi ottenere degli gnocchi di zucca fatti in casa deliziosi, morbidi ma compatti, devi cuocere la zucca in forno in modo da far seccare la polpa. Molti aggiungono una patata lessa all'impasto. Se usi una zucca di alta qualità e la cucini nel modo giusto, la patata non è necessaria.
Ricca di sostanze nutritive, tra cui sali minerali e vitamine, la zucca è un ortaggio tipicamente autunnale che viene raccolto e utilizzato in cucina quando è completamente maturo e la polpa è più dolce.
Questo ortaggio è ottimo per preparare zuppe di zucca, primi piatti, come i ravioli di zucca, o anche un semifreddo alla zucca.
an Italy fashion & lifestyle blog by Stefania Cool Chic Style Fashion
Gnocchi di Zucca con Salsa al Burro, Gorgonzola e Salvia.
Ingredienti
Per gli gnocchi di zucca
600 g di polpa di zucca cotta (ovvero 1 zucca di circa 1,3 kg).
Utilizzare una zucca dolce, come una zucca butternut o una zucca kabocha
300 g di farina per tutti gli usi
1 uovo medio
¼ cucchiaino di sale fino
pepe nero macinato fresco
un pizzico di noce moscata
Per il condimento
100 g di burro non trattato
un pezzetto di gorgonzola quantità a piacimento
5-6 foglie di salvia fresca
Parmigiano reggiano grattugiato
Istruzioni per l'impasto dei gnocchi di zucca
Per prima cosa, bisogna pulire la zucca e cucinarla. Ognuno ha il suo metodo. Vi mostreremo cosa pensiamo per rimuovere l'acqua dalla zucca il più velocemente possibile. Tagliate la zucca a fettine sottili e poi sistematele su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti oppure in forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti, finché le fettine di zucca iniziano ad asciugarsi leggermente. In questo modo la zucca si seccherà e non rilascerà l'acqua durante la preparazione dell'impasto degli gnocchi di zucca.
Disporre la farina su un piano di lavoro e, con le mani o un cucchiaio, creare la classica forma a fontana. Schiacciare la zucca con uno schiacciapatate direttamente sulla farina. Aggiungere sale e pepe nero e insaporire con un pizzico di noce moscata.
In una ciotolina sbattete l'uovo. Date di nuovo la forma di una fontana al composto e fate un buco al centro, poi versate l'uovo. Incorporatelo con una forchetta e lavoratelo fino a renderlo omogeneo.
Lavorate l'impasto con le mani il meno possibile e velocemente. Dategli la forma di una pagnotta. Ora tagliate un pezzo di pasta di zucca con un raschietto o un coltello affilato. Poi, con le mani, formate un lungo rotolo di pasta spesso quanto un dito.
Tagliare il rotolo in diagonale (distante 1 cm) in modo da ottenere dei piccoli cilindri appuntiti. Gli gnocchi di zucca fatti in casa sono pronti!
La cottura
Adesso è il momento di cuocere gli gnocchi di zucca. Vediamo come fare.
In una pentola per la pasta piuttosto grande, porta l'acqua a ebollizione e aggiungi il sale grosso necessario. Quando l'acqua bolle, aggiungi gli gnocchi pochi alla volta. Vedrai che gli gnocchi, per via del loro peso, vanno sul fondo, soprattutto se sono congelati. Cuoci a fuoco alto.
Dopo 1 o 2 minuti, gli gnocchi vengono a galla. Sono cotti! Non appena salgono a galla, prendili con una schiumarola e scolali bene. Gli gnocchi di zucca sono cotti e pronti per essere conditi. Vediamo come fare.
Condire e servire
Gli gnocchi di zucca hanno un sapore dolce e delicato. La salsa che usi per condirli non deve coprirne il sapore. Quindi, il condimento migliore per gli gnocchi di zucca è una salsa fatta con burro, gorgonzola dolce, qualche foglia di salvia fresca e una spolverata di Parmigiano.
Quindi, vediamo insieme come preparare la salsa al burro e salvia per gli gnocchi di zucca. In una casseruola fate sciogliere il burro e fatelo insaporire con le foglie di salvia a fuoco basso per circa 2 minuti, all'ultimo aggiungere il gorgonzola (fare scioglire delicatamente).
In una ciotola, metti ⅔ cucchiai di salsa al burro, gorgonzola e salvia. Quando gli gnocchi saranno cotti, mettili nella ciotola con la salsa, pochi alla volta. Finisci di condirli aggiungendo tutta la salsa. Poi aggiungi un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
Mescolate delicatamente, dal basso verso l'alto per non romperli. Vedrete che gli gnocchi saranno cremosi, ma, se non lo fossero abbastanza, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungete anche un po' di Parmigiano sopra prima di servire.
Ecco come conservare gli gnocchi di zucca: disponili, ben distanziati, su una teglia ricoperta da un panno infarinato o da carta da forno. Metti la teglia nel freezer. Aspetta ⅔ ore, quindi trasferiscili in sacchetti di plastica per alimenti e rimettili nel freezer. NON mettere gli gnocchi appena fatti e ancora morbidi nei sacchetti di plastica, altrimenti si attaccheranno tra loro!
Cuoci gli gnocchi ancora congelati in acqua bollente, direttamente dal freezer alla pentola per la pasta. In questo modo manterranno la morbidezza e la consistenza degli gnocchi di zucca fatti in casa.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE
Great design.
RispondiElimina