IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

FORMAGGIO SPALMABILE fatto in casa. Formaggio fresco cremoso a base di yogurt.

Formaggio fatto di yogurt. Delizioso, lo abbiamo spalmato su crakers di segale alcuni con noci tritate e un filo di olio extravergine di oliva e altri con il mix di spezie za'atarr che ha un gusto piacevole e intrigante.

La ricetta è molto semplice: per farla serve un canovaccio di cotone (un filtro da caffè o una garza sterile) a trame strette, in cui lasciare lo yogurt intero con un pizzico di sale a scolare. Dopo 4/5 ore lo yogurt ha già perso la maggior parte del suo siero e incomincia ad essere simile al formaggio. Si può lasciare lo yogurt a scolare fino 8 ore ed ovviamente la consistenza è più solida.
𝐁𝐮𝐨𝐧𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨, 𝐁𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚.🌹𝐱𝐱 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐚.

Nella sua versione morbida, è spesso condito con olio d’oliva e una spolverata di zaatar, una miscela di spezie tipica della cucina medio-orientale. Nella versione più consistente, si prepara sotto forma di palline arrotolate in spezie, erbe aromatiche o semi oleosi.

Una volta pronto, si può condire con abbondante olio extra vergine, sale, spezie a piacere, poi si mescola bene e a lungo affinchè risulti omogeneo. Le varianti possono essere con erba cipollina, peperoncino, pepe, noci, semi di girasole, coriandolo, sesamo, olive e quello che vi piace. 

Il labneh, o labne, è un formaggio tipico della cucina medio-orientale, una pietanza tipica del Libano, dove si serve spesso con olio extra vergine d'oliva e una spolverata di zaatar. Si tratta di un formaggio fresco spalmabile gustato da solo come antipasto o come deliziosa salsa di accompagnamento.

Esistono poi diverse varianti del labneh, a seconda delle tradizioni culinarie dei vari paesi mediorientali. Ad esempio, in Turchia, il labneh può essere aromatizzato con aglio e aneto, mentre in Israele è spesso servito con una salsa di tahini e melanzane grigliate. In Grecia, il labneh è conosciuto come “tzatziki” quando viene mescolato con cetrioli grattugiati, aglio, olio d’oliva e aneto.

Oltre ad essere delizioso, il labneh è anche un’ottima fonte di proteine e fermenti lattici vivi, che sono benefici per il sistema immunitario.

Ingredienti per 250 g di formaggio
250 g di yogurt intero biologico
un pizzico di sale 

Preparazione 
In una ciotola, mescolate lo yogurt al sale. Assicuratevi che il sale sia ben distribuito nello yogurt. Bagnate e strizzate la garza, quindi foderate un colino a maglie strette. Per una maggiore efficacia, sovrapponete due garze, in modo da infittire le maglie del tessuto, poi versate lo yogurt nella garza, chiudetela fermandola con un nodo e appoggiate il colino su una ciotola alta dove raccoglierete il siero. Ponete il tutto in frigorifero e lasciate riposare per almeno 8 ore. Per una consistenza più solida, lasciate colare il siero fino a 24 ore.

Come conservare il formaggio
Il labneh si conserva bene in frigorifero per circa due settimane, se ben chiuso in un contenitore ermetico. Nella versione più consistente, potete formare delle palline e conservarle sott’olio, prolungando così la loro durata fino a oltre due mesi. Questo metodo di conservazione non solo prolunga la vita del vostro labneh, ma gli conferisce anche un sapore ancora più ricco e aromatico

Nota sul siero: con queste dosi, raccoglierete circa 200 g di siero. Non buttatelo via! Potete conservarlo ben chiuso e utilizzarlo entro 2-3 giorni al posto del latte nei vostri dolci lievitati o per fare il pane.

(Image credit: Cool Chic style Confidential by Stefania Motta)
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su  COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig