Giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato trippa recitava il menù delle osterie di un tempo !
GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACCI
Quei “maccheroni” del Bengodi descritti da Boccaccio di Massimo Montanari (leggi)
Ingredienti:
per 6 persone
gnocchi:
1 kg di spinaci
300 g di ricotta
2 uovo
200 g di farina
100 g di parmigiano
sale
Ragù fumante per condirli:
Lessate gli spinaci in poca acqua, scolateli e strizzateli per eliminare più acqua possibile e tritateli finemente. Riunite gli spinaci in una ciotola con tutti gli ingredienti, lavorate prima con una forchetta e poi sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Fate riposare l' impasto in un canovaccio per 10 minuti. Stendete sul piano infarinato , formate dei cordincini di un cm di diametro e tagliate degli gnocchi di 1 cm.
Lessate in abbondante acqua salata in leggera ebollizione, scolateli quando vengono a galla ed insaporiteli in una grossa padella con il ragù e una spolverata di parmigiano.
Ma non di sole patate sono gli gnocchi. Dai canederli trentini agli gnocchetti sardi, gli ingredienti sono tanti e vari. Di zucca, di spinaci e ricotta, a la parisienne ecc. tutte le declinazioni degli gnocchi (leggi), ed i condimenti sono diventati talmente ricchi ; come salsiccia e pecorino nei malloreddus campidanesi, pomodoro e mozzarella nella ricetta alla sorrentina, fargli lasciare la storica collocazione del giovedì per diventare un piatto dei giorni di festa.
Me alegro de conocerte, esta es la receta que estaba buscando desde hace días para prepararla con mi hijo.
RispondiEliminaBesos