29 gennaio 2009

Il piatto del giovedì : Gnocchi di ricotta | spinaci con ragù


Giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato trippa recitava il menù delle osterie di un tempo ! 

Dunque, il piatto di magro per il giorno che i cristiani dedicano alla penitenza, quello succulento per il pranzo della domenica e povero che precede il pranzo della festa. Ma perché gli gnocchi di giovedì ? Nel dubbio, addentiamo uno dei piccoli gnocchi sugosi, i migliori si sfarinano in bocca, davvero difficile restare indifferenti davanti a un piatto di gnocchi fumanti, comfort food per eccellenza.







GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACCI
Quei “maccheroni” del Bengodi descritti da Boccaccio di Massimo Montanari (leggi)

Ingredienti:
per 6 persone
gnocchi:
1 kg di spinaci
300 g di ricotta
2 uovo
200 g di farina
100 g di parmigiano
sale
Ragù fumante per condirli:

Lessate gli spinaci in poca acqua, scolateli e strizzateli per eliminare più acqua possibile e tritateli finemente. Riunite gli spinaci in una ciotola con tutti gli ingredienti, lavorate prima con una forchetta e poi sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Fate riposare l' impasto in un canovaccio per 10 minuti. Stendete sul piano infarinato , formate dei cordincini di un cm di diametro e tagliate degli gnocchi di 1 cm.
Lessate in abbondante acqua salata in leggera ebollizione, scolateli quando vengono a galla ed insaporiteli in una grossa padella con il ragù e una spolverata di parmigiano.







Ma non di sole patate sono gli gnocchi. Dai canederli trentini agli gnocchetti sardi, gli ingredienti sono tanti e vari. Di zucca, di spinaci e ricotta, a la parisienne ecc. tutte le declinazioni degli gnocchi (leggi), ed i condimenti sono diventati talmente ricchi ; come salsiccia e pecorino nei malloreddus campidanesi, pomodoro e mozzarella nella ricetta alla sorrentina, fargli lasciare la storica collocazione del giovedì per diventare un piatto dei giorni di festa.

1 commento:

EvaHe ha detto...

Me alegro de conocerte, esta es la receta que estaba buscando desde hace días para prepararla con mi hijo.
Besos

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...