IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

29 gennaio 2009

Il piatto del giovedì : Gnocchi di ricotta | spinaci con ragù


Giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato trippa recitava il menù delle osterie di un tempo ! 

Dunque, il piatto di magro per il giorno che i cristiani dedicano alla penitenza, quello succulento per il pranzo della domenica e povero che precede il pranzo della festa. Ma perché gli gnocchi di giovedì ? Nel dubbio, addentiamo uno dei piccoli gnocchi sugosi, i migliori si sfarinano in bocca, davvero difficile restare indifferenti davanti a un piatto di gnocchi fumanti, comfort food per eccellenza.







GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACCI
Quei “maccheroni” del Bengodi descritti da Boccaccio di Massimo Montanari (leggi)

Ingredienti:
per 6 persone
gnocchi:
1 kg di spinaci
300 g di ricotta
2 uovo
200 g di farina
100 g di parmigiano
sale
Ragù fumante per condirli:

Lessate gli spinaci in poca acqua, scolateli e strizzateli per eliminare più acqua possibile e tritateli finemente. Riunite gli spinaci in una ciotola con tutti gli ingredienti, lavorate prima con una forchetta e poi sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Fate riposare l' impasto in un canovaccio per 10 minuti. Stendete sul piano infarinato , formate dei cordincini di un cm di diametro e tagliate degli gnocchi di 1 cm.
Lessate in abbondante acqua salata in leggera ebollizione, scolateli quando vengono a galla ed insaporiteli in una grossa padella con il ragù e una spolverata di parmigiano.







Ma non di sole patate sono gli gnocchi. Dai canederli trentini agli gnocchetti sardi, gli ingredienti sono tanti e vari. Di zucca, di spinaci e ricotta, a la parisienne ecc. tutte le declinazioni degli gnocchi (leggi), ed i condimenti sono diventati talmente ricchi ; come salsiccia e pecorino nei malloreddus campidanesi, pomodoro e mozzarella nella ricetta alla sorrentina, fargli lasciare la storica collocazione del giovedì per diventare un piatto dei giorni di festa.
SHARE:

1 commento

  1. Me alegro de conocerte, esta es la receta que estaba buscando desde hace días para prepararla con mi hijo.
    Besos

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig