19 febbraio 2009

Spaghetti alla carbonara

SPAGHETTI ALLA CARBONARA,
ricetta classica e meraviglia della cucina

Ingredienti per 2 persone:
180 g di spaghetti
100 g di pancetta affumicata
1 uovo
pepe rosa
olio extra vergine d’oliva q.b.
due cucchiai di pecorino
parmigiano q.b.



Tagliate la pancetta e mettetela a rosolare in una padella insieme all’ olio extra vergine d’oliva. Lasciate leggermente abbrustolire la pancetta , il grasso deve diventare trasparente e in seguito croccante, unite il pepe rosa e spegnete il fuoco.
In una ciotola mettete l’uovo con il pecorino , un pizzico di sale ed amalgamate con una forchetta sollevandola per controllare che l’albume sia …….“ distrutto “.
Mettete a cuocere la pasta in acqua salata e scolatela in una zuppiera versate la pancetta e amalgamate bene , unite l’uovo e mescolate di nuovo.
Non aggiungete prima l’uovo e non fate questa operazione nel tegame caldo dove avete cotto la pasta altrimenti l’uovo assume l’ aspetto della frittata … e non va bene :) Servite la carbonara ben calda e spolverate con parmigiano.



3 commenti:

frenci ha detto...

meraviglia delle meraviglie questo piatto, difficilissimo nella sua semplicità, è un attimo sbagliarlo completamente... mi stavo giusto chiedendo chi ne fosse l'inventore, quando ho notato la frase in fondo al post... se è Gualandi, quando sarà l'ora intitoliamogli una piazza, erigiamogli un monumento...!!! ci sono personaggi che per molto meno della carbonara godono di tali espressioni di memoria umana... un bacione da frenci

cool e chic ha detto...

non puoi vedere e quindi ti racconto:

.....ti ascolto e sorrido
ciao

hotel riccione palacongressi ha detto...

La ricetta è un intramontabile evergreen, ma la versione di questo sito la rende ancora più irresistibile: complimenti allo chef!:-)

Paccheri con il Sugo di Melanzane e Basilico

Trasportati sulla costa amalfitana con i paccheri alle melanzane e basilico una pasta colorata e facile. Fantastica! 🇮🇹 I pacch...