23 settembre 2009

FILETTI DI TRIGLIA su un letto di verdure fresche

FILETTI DI TRIGLIA con verdurine fresche
Parlar di sushi ormai è entrato a far parte delle abitudini alimentari di molti italiani, la tradizione mediterranea però utilizza ottime preparazioni per il pesce e si presentano tutte benissimo, una volta cotte. Ho acquistato delle triglie già pulite/sfilettate ed è stata la scelta giusta , mi sono ritrovata con poco tempo ma, sono riuscita comunque a portare in tavola un piatto appettitoso, perchè una volta sistemato nella pirofila il forno ha fatto il resto lasciando a me il necessario che mi serviva per altro.

INGREDIENTI:
6 triglie sfilettate
3 pomodori maturi e sodi
2 cipollotti freschi
prezzemolo
aglio
sale & pepe
1 peperoncino piccante rosso fresco
olio extra vergine delicato
Come vi dicevo il tempo era tiranno ma è stata davvero veloce la preparazione formate con pomodori una dadolata, dopo averli lavati e puliti dai semi, mettete nel fondo di una pirofila olio extra, la dadolata di pomodori, i cipollotti tagliati a rondelle con le forbici, e anche il peperoncino, sale. Adagiate i filetti di triglia sulla dadolata irrorateli di olio extra di un sapore delicato, sale e distribute un composto di prezzemolo ed aglio con olio ( un composto che tengo sempre pronto nel frigorifero nel prossimo post ve ne parlo) . Infornate a 180° per 25 /30 minuti ,oltre a vederlo se ha raggiunto la cottura giusta, mia nonna diceva che il pesce non ha più lo stesso profumo aprendo il forno, appunto profuma di ''cotto'', ''vi sembrerà strano'' ma, se seguite gli odori di questo secondo a base di pesce......è vero. A cottura ultimata nello servire emulsionate le triglie con il sughetto della pirofila, per ammorbidirle dalla cottura del forno.


3 commenti:

sciopina ha detto...

che belle le triglie adagiate cosi'con odori e pomodori.

A DONA DO MUNDO ha detto...

que delicia!
deve ser muito saboroso
sabe que estou curiosa pra saber quem é vc/ o que faz? pq gosto tanto do seu blog, e da forma com que escreve
Muita alegria e paz
beijos

cool e chic ha detto...

@sciopina , grazie

@Dona, se mi è chiaro vuoi sapere di me ..e meglio di questo blog per capirmi cosa ci può essere ? baci ed felicità anche a te
una cosa che forse non sai che ti riporto è il mio nome, ok

Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...