20 aprile 2011

Bocconotti alla nutella e nocciole



E' primavera e mi diverte fotografare i fiori assieme alla ricetta, sono fiori che ho in casa in questo periodo e vengono tutti dall'orto/giardino di mia mamma. Questi sono degli Helleborus  bellissimi, vero ? 

Oggi desidero augurarvi di vero cuore una Buona e Santa Pasqua 
questo traguardo vi porti tanta felicità e prosperità un abbraccio, ciao  




Non sicura che si possano chiamare ancora bocconotti questi dolcetti di pasta frolla, ho messo la nutella al posto di una marmellata o di una crema ......mah non lo so !!!  Per parte di questa ricetta ho preso le dosi da qui nel blog di Elenuccia  e l'ho adattata cambiando il ripieno con quello che avevo in casa, buoni ! 




Bocconotti alla nutella e nocciole
ne ho preparati 6 e con la frolla avanzata qualche biscotto 

ci serve :

300 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
2 uova
60 g di olio leggero
la scorza grattugiata di un limone bio
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale 

per il ripieno :

nocciole tritate
nutella

Sulla spianatoia versate la farina e il lievito mescolate i due ingredienti e poi formate la classica fontana quindi rompete al centro le due uova con lo zucchero e aiutandovi con una forchetta mescolate unite l'olio la scorza del limone sempre mescolando e il sale. Formate la palla di frolla che metterete in frigo per almeno un'oretta.  
Mescolate le mandorle tritate alla nutella,  se volete potete aggiungere un cucchiaio di liquore per amalgamare meglio il composto. Stendete la frolla e tagliatela a forma tonda e rivestite gli stampini ( teglia dei muffins ) riempite con il composto di nutella e coprite con altra pasta frolla . Infornate a 180° per 20 / 25 minuti, fateli raffreddare prima di coprirli di zucchero a velo.  






{ photo credit: exclusively for cool chic style confidential }







74 commenti:

EvaHe ha detto...

ummm rellenos de nutella y avellanas !!!! Yo tambien ando loca con las fotos.
Un besote

Chez Denci ha detto...

Ha importanza il nome di questa delizia Stefania?! Non credo :-) mal che vada si chiameranno gnam gnam.
Se non dovessimo risentirci prima tanti auguroni di Buona Pasqua anche a te e famiglia. Baci

Carmen ha detto...

Nutella e nocciole, una miscela perfetta.
Buona Pasqua. Baci

Mary ha detto...

Che belle fotografie Stefania!! Sia i fiori stupendi che i deliziosi dolcetti...
Non potro' copiarli uguali uguali per via del ripieno delle nocciole e della nutella...li personalizzero' ;)
Un abbraccio e tantissimi auguri per una Pasqua in serenità..e speriamo anche con il bel tempo ^_^

marifra79 ha detto...

Assolutamente irresistibili!!!!!!! Un abbraccio e buona giornata

Ale ha detto...

Quanto ti capisco Stefy!!!! Anche io in questo periodo me ne starei in giardino tutto il giorno a fare fotografie...
Bellissima ricetta.
Auguro a te e famiglia una felice Pasqua ♡♡♡

Chiara ha detto...

e infatti le foto sono splendide, tra i fiori e i bocconotti ci lasci proprio l'imabarzzo della scelta! Bravissima! :)

Acquolina ha detto...

che bontà golosissima! mmmmmmm!
tanti auguri anche a te! grazie!

Federica ha detto...

Che meraviglia i tuoi fiori. La primavera è una stagione adorabile, vorrei che tutto l'anno fosse un'0eterna primavera.
In Abruzzo i bocconotti sono tipici del periodo natalizio e la pasta è leggermente diversa. I tuoi sono golosissimi ^__^
Un abbraccio e tantissimi auguri di buona pasqua anche a te e famiglia

salamander ha detto...

che dolcetti strepitosi!!! l'elleboro mi piace tantissimo. anche io ne ho piantato uno tre settimane fa.
buona pasqua!

Vale ha detto...

Che delizia!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Belli i fiori deliziosi i bocconotti insomma un esplosione di primavera!!!bacioni e buona Pasqua,Imma

Sar@ ha detto...

Deliziosi questi dolcini... bellissimi e delicati i tuoi fiori, complimenti per le belle foto! Auguroni a te e famiglia

Simo ha detto...

...ma che bel post, primaverile al massimo! E che delizia questi bocconotti...
Auguroni, un abbraccio!

Zucchero e Farina ha detto...

bellissimi sia i fiori che i bocconotti. Una serena e felice Pasqua anche a te, un bacione

giovanna burroealici ha detto...

che buoni! ho una fame... ottimi anche i biscotti al mais qui sotto! un bacio

Kiara ha detto...

Mamma mia Stefy che meraviglia! Segno subito la ricetta!
Per Pasqua voglio fare il tuo panis con la salsa ai carciofini! Poi ti dico!!! Un bacione!

paola ha detto...

I fiori sono meravigliosi e i dolcetti (comunque si chiamino) moooolto invitanti!
Tanti auguri di buona Pasqua cara!

Tomaso ha detto...

Quanto mi piacciono!!! Tu cara Stefania mi fai morire di voglia di questi dolci, che mi fanno girare la testa. è proprio vero che a una certa età si ritorna bambini.
Tomaso

Ale ha detto...

Ed ecco un altra meraviglia !!! complimenti

sissi ha detto...

sembrano strepitosi me la segno

lucy ha detto...

come ti capisco sul fatto di fotografare i fiori insieme alle nostre creazioni!bellissimi e buonissimi!

Micaela ha detto...

mamma mia che buoni!!! copio la ricetta!

Paola Brunetti ha detto...

fantastici!!! tanti vcari auguri di buona Pasqua! ciaoooo :)

elenuccia ha detto...

Stefania che meraviglia!!! che meraviglia questi bocconotti, che meraviglia questi fiori e che meraviglia queste foto!!
Sono contenta che tu li abbia provati e che ti siano piaciuti...con una farcia così dovevano essere una bomba ^__^

Mari e Fiorella ha detto...

Ricambiamo di cuore gli auguri,la ricetta è deliziosa,le foto bellissime!!!!!!!!

Fabiana ha detto...

Cara Stefy i fiori sono splendidi.. ma questi dolcetti con la nutella sono meravigliosi... la mia attenzione va tutta per loro... un bacio

Elena ha detto...

Molto chic il piatto con i fiori. La ricetta me la annoto e la utilizzerò per riciclare le uova di Pasqua! Tanti auguri di una serena Pasqua anche a te

SUNY SENABRE ha detto...

Un bocado delicioso y que bonitos quedan!!!


Besos,

Federica ha detto...

non ho parole...anzi si: deliziosiiiiiiiiiiii!!

Claudia ha detto...

Questi dolcetti di pasta frolla sono assolutamente deliziosi! Chiamali come vuoi io intanto mi segno la ricetta perchè li voglio rifare al più presto!

speedy70 ha detto...

Bellissimi e golosissimi, da mangiare in un boccone! Un abbraccio cara Stefania!

Sara ha detto...

Già il nome è tutto un programma... con quel ripieno non si può resistere!! buona Pasqua anche a te cara! un bacio

Fabiola ha detto...

che golose!!!!!!!!

Mirtilla ha detto...

mamma mia che meraviglia!!!

Olga ha detto...

Sono svenuta davanti ai tuoi bocconotti....bravissima!!!!!! baci, Olga

ranapazza65 ha detto...

Che belli e buoni bravissima cara
Buona pasqua
Baci Anna

Mari ha detto...

Delicately and heavenly!! I love this recipe. Have a nice Easter:)

Eleonora ha detto...

quei fiori sono stupendi! che bello trovarli nel post, insieme a un golosissimo dolcino.
gnam!

Empar ha detto...

¡Irresistibles totalmente!
Para mi uno que esté muy nevadito.
Un beso y disfruta de una buena semana santa.

Cristina ha detto...

Ciao Stefi, non saprei proprio resistere a questa delizia!
un abbraccio e tanta felicità anche a te

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

che bontà, caspiterina!!! assomigliano ai pasticciotti di cui noi salentini siamo molto fieri!!! ^.^ bacioni!

El...e basta ha detto...

Bocconotti o come cavolo si chiamano devono essere ec-ce-zio-na-li!!!!

jose manuel ha detto...

Que delicia de pastelitos, me llevo uno para la merienda.

SAludos

Daisy ha detto...

ammappate ...non e' che me ne spedisci uno per colazione???
baciii

The Shulls ha detto...

oh my goodness!!! they look heavenly!!!

giulia pignatelli ha detto...

davero ottimi questi bocconotti e bellissimi i tuoi fiori : ) Buona Pasqua a te, baci.

pippi ha detto...

sono fantastici..ne mangerei volentieri uno,se ti va passa a trovarmi..mi sono iscritta al tuo blog ..

Rosita Vargas ha detto...

Que alegría de recibir la primavera es muy bella y tus dulces una delicia,abrazos.-

GryNoKa ha detto...

Le torte guardare davvero gustoso!
Vi auguro una buona Pasqua!
God påske fra Gry:)

Rossella ha detto...

Ciao Stefania ! deliziosi i tuoi dolcetti ! E l'helleboro ha una tonalità cipria veramente insolita ! Buona Pasqua e un abbraccione !!!

Angela ha detto...

Deliziosi !!!

La cucina di Irina ha detto...

Deliziosi!!! Ne assaggio uno volentieri!

Irina

La cuina de l'Eri ha detto...

Deliciosos! Y una fotos preciosas. Besos y Feliz Semana

Una cucina a pois ha detto...

Bellissimi fiori, buonissimi bocconotti e graditissimi auguri!!
un augurio di felice Pasqua anche a te

Ambra ha detto...

Li ho visti in diverse versioni e in tutte mi hanno fatto venire un'acquolina pazzesca!!!Con la nutella poi...irresistibili!!Buona Pasqua tesoro!

pasqualina ha detto...

Bellissime le foto e golosissima ricetta!!! Saranno una delizia!!
Buona Pasqua cara!! Un bacione!

il sapore del verde ha detto...

Stefania io li adoro!! Soltanto a guardarli ho l'acquolinae un desiderio irrefrenabile di "mordere"!! Complimenti sinceri. Ti auguro una felicissima Pasqua mia cara, tra i tuoi affetti e tra mille prelibatezze... Deborah

ViaggiandoMangiando ha detto...

mamma miaaa ti perdo di vista un secondo e guarda cosa prepari!! ne voglio uno!! :P
bacione e auguri per una felice pasqua! ale

Kako ha detto...

Bellissima ricetta, buona pasqua. Un bacione!

Claudia ha detto...

Ammazza come devono essere buoni!!!! Buona Pasqua :-D baci

Papinha Doce ha detto...

Olá,

Passei para desejar uma Santa Páscoa, para ti e toda a tua familia.

Beijos
Maria José

alialexa2006 ha detto...

tanti auguri di buona Pasqua ,tesoro..un abbraccio..

Cinzia ha detto...

Ciao Stefania, bellissimi questi bocconotti, mai fatti ma davvero promettenti, mi tentano!
Intanto Auguri buona Pasqua e un bacione, carissima

mariacristina ha detto...

Auguri di una serena Pasqua, bacioni Mariacristina.

Tania ha detto...

Buona Pasqua Stefania!

Ague ha detto...

Una delicia y unas fotos preciosas,tomo nota.
Mil besos.

sally ha detto...

Mamma mia che meraviglia...non oso immaginare la loro bonta'!! Complimenti e auguri!!

Federica ha detto...

..anche se con un po' di ritardo, buona S.Pasqua anche a te ed ai tuoi cari.

Bulma ha detto...

Buenísimo!! unas fotos preciosas
Besos

Olciaky vel Olcik ha detto...

Youm- nutella my love.

Kisses

Ancutza ha detto...

mi farei la flebo con la nutella:), non resisto e te ne prendo 2! Bella anche la presentazione , fa tanto primavera!

La lanterna dei sogni ha detto...

Troppo buoniiii!
Poi io adoro sia la nutella che le nocciole... Ciao!

VOVÓ CRISTINA ha detto...

Stefania, mi piace la nutella e nocciole, hmmm, che delizia!Baci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...