6 ottobre 2011

Secondi: polpette Falafel con sedano rapa in salsa remoulade



Ho preparato per la prima volta le polpette falafel e lo sapete le polpette mi piacciono 
ho ancora una lunga lista che voglio provare quelle con le verdure, con il pesce 
ne ho viste tante nei blogs ( se volete vedere le mie sono qui, )

Queste, le falafel preparate coi ceci le ho modificate rispetto alla ricetta originale,
in casa mia non piace l'odore del cumino e devo evitarlo se voglio cucinare per tutti. 




POLPETTE FALAFEL

per 6 persone :

200 g di ceci secchi
1 cucchiaino di spezie ( noce moscata, chiodi di garafano, cannella, pepe )
1 cucchiaino di cumino ( non l'ho messo non piace alla mia famiglia )
1 cucchiaino di bicarbonato
semi di sesamo 
olio di semi

per la salsa allo yogurt :

1 yogurt bianco
1 cucchiaio di olio di sesamo
il succo di mezzo limone
cipolline o aglio tritato

Per prima cosa sono da mettere a bagno i ceci per almeno 10 ore.  Una volta morbidi passateli al mixer aggiungendo un pò d'acqua per avere una pasta più "docile".

Aggiungete il cucchiaino di bicarbonato e quello delle spezie con un pizzico di sale mescolate e lasciate riposare questo composto di ceci per un paio d'ore.

A questo punto il composto è diventato più spesso, formare delle polpettine e rotolarle nei semi si sesamo. Scaldare l'olio di semi e friggerle e scolarle su carta assorbente.

Mescolare lo yogurt con l'olio di sesamo e il succo di limone per preparare la salsa metterla in una ciotola e condire con cipollina tritata fine e un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva. Servire insieme alle polpettine.





IL SEDANO RAPA 
in insalata con salsa remoulade



Per preparare il sedano rapa è necessari sbucciarlo come per una patata tagliate il fondo dalla parte delle radici - così rimane fermo sul tagliere -  poi con un coltello tagliate via dall'alto verso il basso tutte le parti della buccia. lavatelo e tenetelo in acqua acidulata fino al momento di cucinarlo per evitare che cambi colore.

Grattugiate il sedano rapa con una grattugia per verdure a fori larghi, poi sbollentatelo per qualche minuto in acqua bollente, fatelo raffreddare ed è pronto per condirlo in insalata con la salsa remoulade :   Maionese, capperi, cetriolini, acciughe tritate, prezzemolo tritato





Stefania

photo credit:  my own for Cool e Chic style confidential



50 commenti:

stella ha detto...

Buoni, io adoro i falafel! Sono solo un po' fastidiosi i ceci da pulire, infatti ho scoperto che c'è anche la ricetta con le fave decorticate e sono veramente più sbrigative! ciao

SUNY SENABRE ha detto...

seguro que ha resultado una combinación deliciosa, además esa salsa de yogur le va fenomenal.


Besitos,

kisa ha detto...

Entrando nella vostra cucina è meraviglioso, mi ha sempre stupire con qualcosa di nuovo e spettacolare, io ho amato di ricetta
mil besosssss

lacucinaincantata ha detto...

Ciao Stefania,intanto grazie per la visita.
Di solito quando faccio la passata di cecinon li frullo ma li passo con il passaverdure a mano per evitare di sentire i pezzettini di buccia,in questo caso come ti comporti dopo averli frullati? li tieni cosi' o li passi al setaccio? si sente la buccia se non fai questa operazione?grazie mille e complimenti per la ricetta e per il blog,vengo sempre a visitarti..
anna maria

salamander ha detto...

posso avere un po' di tutto?

Federica ha detto...

Buoni i falafel :) E’ tanto che non li faccio...quasi quasi per il week end...Un bacione

meggY ha detto...

Ciao Stefy, che buone!Mi piacciono un sacco, eccome!Adoro i falafel e la tua versione a polpettina rotonda è sfiziosissima, con quella salsa yogurt saporita poi..gnaaaam!Un bacio

°Glo83° ha detto...

anch'io adoro le polpette...quindi devo proprio provare questa versione!!! ;)

Damiana ha detto...

In quella cremina ci infilerei il dito,figurati quelle belle polpette,pardon falafel!!
Ciao Stefania,alla prossima!!

Claudia ha detto...

Io ho mangiato le polpette di ceci quest'estate a Cefalonia.. erano ottime.. come le tue!!!! smackkkk

Letiziando ha detto...

Un pranzo con i fiocchi :)

Buona giornata

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi li abbiamo provati e ci erano proprio piaciuti!! ottimi con questa salsina di yogurt!
baci baci

Elisa ha detto...

Buonissime le falafel, non ho mai provato a farle! Bravissima!

Rosalba ha detto...

Polpettine sfiziose e goduriose...con quella salsetta una tira l'altra....brava Stefania!
Un abbraccio

Acquolina ha detto...

i falafel mi piacciono tantissimo, ti copierò l'accompagnamento! ciao!

monica ha detto...

ma grazie mille volte Stefania per essere passata dal mio blog, così ho conosciuto il tuo angolino di grande stile molto soft e rilassante, ti seguo volentieri. a presto.

Vanessa ha detto...

Non le ho mai fatte!...ma le tue sembrano buonissime!...proverò!...complimenti!

Titti ha detto...

Adoro i falafel e questi hanno un aspetto troppo invitante!!! L'insalata di sedano rapa mi ispira parecchio :) baci

mesilda ha detto...

Seguro que esta exquisito!Aunque nunca lo he probado,la mezcla de sabores debe ser deliciosa.
Besets.

Alessandra ha detto...

Le polpette sono sempre buone e, con quella salsina lì, sembrano anche fresche. Da rifare senz'altro!

orecchini.di.perle ha detto...

Noto con piacere che non solo sai cucinare (e a quanto pare pure bene) ma hai proprio le mani d'oro!
Complimenti (polpette da mangiare con gli occhi...).
A presto.

Ale ha detto...

buoni ! mai provato a prepararli però ! un bacione

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Queste polpettine sono deliziose e magari anche perfette per il mio contest:D!!!Le devo provare assolutamente,baci,Imma

Italians Do Eat Better ha detto...

Un piatto davvero squisito, da provare sicuramente! Ciao :)

Marius Barbu ha detto...

Io vedo tutto cosi: polpette falafel - cool, sedano rapa in salsa remoulade - chic. Ma va bene ancora polpette falafel - chic, sedano rapa in salsa remoulade - cool. Ciao!

Pily ha detto...

Qué delicia Estefania, me encanta la comida árabe!!!
Saludos

La cucina di Molly ha detto...

Adoro le polpette, ma con i ceci falafel non li ho mai provati! Mi segno la ricetta , sicuramente saranno ottimi! Ciao

fedora ha detto...

Чудесно предложение!!!
Поздравления за рецептата и хубавите снимки :)

giulia pignatelli ha detto...

anch'io non ho mai fatto le falafel, ma mi sa che mi tocca! Intanto ho la tua bella ricetta a portata di mano, poi dei ceci che rimangono troppo compatti in cottura e non mi piace, io voglio che si spappolino, che insaporiscano... va bè, faccio le polpette!

Fr@ ha detto...

Mi stuzzica il sedano rapa in salsa remoulade. Lo voglio provare.

"La mia cucina" di Roberta ha detto...

Mai provate queste polpette, ma sembrano mooolto appettitose...

dolcetti&co ha detto...

Buone, buone, buone!ho l'acquolina in bocca....
ciao Alessandra

Memole ha detto...

Che polpettine squisite!!!

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Ho sia ceci che yogurt...che faccio, procedo?!?
Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
Ti aspetto!!

Cinzia ha detto...

che dire se non che il mix è azzeccatissimo e che quella ciotola bianca mi fa sognare
brava davvero

viola ha detto...

I falafel li adoro!!!! e il sedano rapa preparato così mi ispira davvero tanto, devo provarlo!
Un bacione

ELel ha detto...

La cucina araba a me piace moltissimo per cui non posso che apprezzare i tuoi felafel! Buoni!

lucy ha detto...

anche io non amo il cumino ma per il resto sono fantastici e poi adoro la freschezza della salsa allo yogurt

I Sapori di Romagna ha detto...

Stefania le tue ricettine e le tue fotografie sono sempre speciali!
Questa ricetta non ho mai provato a farla, ora sono curiosa!
E guardacaso ho cucinato un bel po' di ceci proprio stamattina...
Grazie mille per l'ispirazione! ;)
Baci!
Linda

stefy ha detto...

Un piatto assolutamente chic e sicuramente molto gustoso.......un bacino e buonanotte.............

Mari ha detto...

Irresistible!! They look so delicious, I can't wait to try it.

Hugs

Stefania ha detto...

Buongiorno e un bacione a tutti vi auguro un delizioso fine settimana e adesso vengo a fare un giro nei vostri blog, ciao

Mariabianca ha detto...

Ciao Stefania,i tuoi piatti sono sempre raffinati.
Un abbraccio.

Gloria ha detto...

Stefania yours falafel look absouletely delicious, xxxgloria

Chiara ha detto...

che ricetta chic, complimenti ! buon weekend...

Palepinkradish ha detto...

Ecco con i falafel hai fatto la mia gioia ! Buon weekend ;)

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Piatto delizioso! Complimenti! bacioni!

Mila ha detto...

Ricetta splendida, mi piacerebbe provare queste polpette...ma ho problemi con il fritto...chissà se cotte al forno....potrei provarle, che dici? buon fine settimana.

Rosaleda (Maria Begoña) ha detto...

Delicioso contraste de sabores.

Besos

Fimère ha detto...

un vrai régal ces boulettes de viande bien parfumées, j'adore
bonne journée

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...