21 novembre 2011

Schiacciata all'uva & copri boule all'uncinetto


Buon pomeriggio e buon inizio settimana che meraviglia questo tempo uggioso mi mette una voglia di fare le cose che mi piacciono, un tempo dipingevo adesso penso a scrivere un libro, per essere più precisi un romanzo. E' ovvio che non sono capace ma non mi lascia questa idea, anzi a volte mi dico ..adesso mi alzo prendo quel che mi serve ed inizio a scrivere il mio racconto !!!!! 

Meglio che mi dia all'uncinetto ho realizzato una corpi boule dell'acqua calda e non vi so dire bene il motivo visto che non l'ho mai usata, immagino perché gli oggetti che si trovano realizzati di lana fanno parte di questi  comunque guardando in rete ne ho visti di deliziosi molto vintage e mi piacciono.   Vi abbraccio 




SCHIACCIATA ALL'UVA NERA

Non avevo mai preparato prima  la schiacciata all'uva è deliziosa anche fatta in casa pensavo di non riuscire poi ne ho viste tante la scorsa stagione e ..allora mi sono detta che potevo tentare , non capisco perché a volte mi convinco che alcune ricette sono difficili.  

Serve avere :   Con queste dosi ho preparato due schiacciate con la forma del calzone
l'impasto  :

350 g di farina 00
10 g di lievito di birra fresco
230 ml circa di latte tiepido
80 g di zucchero
2 + 2 cucchiai di olio d'oliva

il ripieno :

1 kg di chicchi di uva nera 
80 g di zucchero
olio extra vergine d'oliva




Mettete la farina in una ciotola capiente e fate uno spazio al centro dove versate i due cucchiai di olio. Sciogliete in una parte di latte il lievito poi versatelo nella farina con l'olio ed incominciate ad impastare aggiungendo il latte restante un poco per volta fine ad ottenere un impasto amalgamato e morbido simile a quello della pizza. Mettetelo a lievitare per almeno due ore deve ottenere il doppio del volume di partenza. 

Riprendete l'impasto e assieme all'olio restante e allo zucchero impastatelo di nuovo  per amalgamare bene gli ingredienti aggiunti , stendetelo a forma ovale e distribuite per la metà l'uva e circa tre quarti di zucchero richiudetelo con la parte restante come per un calzone di pizza poi distribuite sopra l'uva restante con lo zucchero rimasto e un goccio di olio d'oliva extra vergine. Infornate a 180° per un'ora circa.  





COPRI BOULE DELL'ACQUA CALDA ALL'UNCINETTO 

A questo mio lavoro mancano ancora i bottoni di madreperla larghi ma sottili come quelli dei pigiama maschili di un tempo e sono da mettere in alto per chiudere poi una "stiratina" oppure un nastro di raso con un colore  in contrasto, che ne dite assieme ad un libro può essere uno dei pensieri natalizi hand made da mettere sotto l'albero ? 

Ho preparato 12 piccole piastrelle che ho finito tutte con il color grigio scuro poi ne ho unite sei tra loro con un punto basso sempre grigio che crea un bordo in rilievo perché realizzato al diritto del lavoro se lo volete liscio e che non si veda fatelo al rovescio. Ho fatto anche un bordo tutto attorno sempre a punto basso e sempre grigio per ognuno dei due pezzi per raggiungere la misura sufficiente per infilare la boule , infine ho unite le due parti.  




Ciao alla prossima 

♥ 


photo credit:  my own for Cool e Chic style confidential





67 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma che meraviglia questa schiacciata!!!

Mary ha detto...

Mhmmm buona..l'ho preparata pure io qualche tempo fa ma non l'ho mai postata..chissà perchè...tra l'altro assomiglia moltissimo alla tua ed addirittura anche nelle foto sembra la stessa :))
per la copri boule invece non fa per me..perchè non la uso e soprattutto perchè non so lavorare con l'uncicnetto ;))
baci e buona settimana ^_^

Mary ha detto...

Mi hai portata indietro nel tempo con l'uncinetto. Buona la schiacciata!

Acquolina ha detto...

buonissima la schiacciata!
con questo freddo è proprio bello stare in casa a lavorare all'uncinetto e infornare dolci, siamo un po' "vecchio stile" ma che male c'é? :-)

BARBARA ha detto...

Mamma mia, fai sempre di quelle foto così belle e calde...mi stavo mangiando la tua schiacciata con gli occhi! Una delizia, troppo buona. Mi segno immediatamente la ricetta...spero solo di trovare ancora un po' di uva fragola in giro! Bella anche l'idea della copri boule...davvero carina!

Aretusa ha detto...

Brava, la focaccia ha un 'aria talmente invitante...

astrofiammante ha detto...

una schiacciata davvero golosa.........ma vedo che le tue manine sono sempre in movimento e mi par di capire che si divertono ^ _____ ^ brava!!

Federica ha detto...

sei proprio brava in tutto!!!!!!complimenti!!!ciao!

Cristina ha detto...

ma come è buona la schiacciata!!!!

raffy ha detto...

delicata, profumatissima... strepitosa!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Favolosa schiacciata e bellissimo porta borsa dell'acqua calda , anche io stò uncinettando ^_*
baci baci!!

Ilaria ha detto...

Sei bravissima in tutto! la schiacciata è una bontà, la copri boule deliziosa!!
Ciao

elenuccia ha detto...

Mamma mia Stefania questa schiacciata mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta. Che foto meravigliose, fanno venire l'acquolina in bocca!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

complimenti sia per la ricetta che per il copri baule dell'acqua calda!

Claudia ha detto...

La schiacciata con l'uva è deliziosa, noi ne prepariamo sempre in gran quantità durante i mesi della vendemmia, e surgeliamo anche un pò d'uva appena raccolta per poterla rifare tutto l'anno! ;-) A te è venuta benissimo!

jose manuel ha detto...

Que buena receta, me gusta.

Saludos

Francesca ha detto...

Meraviglia!! Ottima la schiacciata, personalmente della mia versione mi piace molto l'anice, prova!! Sempre che piaccia, ma ne basta veramente una leggerissima spolveratina... Complimenti per la tua creazione all'uncinetto!!
Franci

Puffin ha detto...

la schiacciata è strepitosa!!! bravissima anche con l'uncinetto!

due bionde in cucina ha detto...

ciao Stefania, fantastica la schiacciata, ma la copri boule vorrei proprio riceverla sotto l'albero.......complimenti per l'idea
baci sabina

°Glo83° ha detto...

sei davvero poliedrica: ricette meravigliose, manualità strepitose e ora ti trovaremo anche scrittrice? sarebbe proprio bello! ;)

Deborah ha detto...

Magnifica questa schiacciata!!! e la copri boule??? Meravigliosa! Non sai quanto mi sarebbe piaciuto imparare ad usare l'uncinetto o i ferri da lana...ma sono proprio negatissima !!!

laroby ha detto...

la conosco questa ricetta!!! mia zia leru è un'esperta! la tua ha l'aria di essere deliziosa e romanticamente invernale ... lo scalda boule e trendyssimo:-)baci

Gloria ha detto...

look amazing, xgloria

Fabiola ha detto...

che schiacciata....da far venir i brividi, baci.

Valentina ha detto...

Me la devo preparare anche io ..ne ho viste parecchie qs stagione..e all'uncinetto sei proprio brava e paziente.Un abbraccio

Babs ha detto...

ma hai le manine d'oro cara stefania :)
fai del buono e del bello!
baci!
b

lucy ha detto...

ottima, anzi buonissima.
all'uncinetto ci ho rinunziato, non fa per me.ma sai che il pallino della scrittura l'ho sempre avuto?dai romanzi sono passata ad un libro di cucina...che ora finalmente uscirà!quindi continua a scrivere!e soprattutto fare prelibatezze come questa

Marcella ha detto...

Ma sai che non l'ho mai mangiata? Vorrei prima assaggiarla e poi provarla a fare io...ha un aspetto troppo invitante!

marlene rodrigues ha detto...

humm!
Looks delicious! And your crochet is great!
Have a nice week!
marlene

Renata Boechat ha detto...

Tempo frio,

Comida boa...

Lindíssima schiacciata

Ciao Cara!

mimma ha detto...

La schiacciata, da fare senz'altro, arriva sul filo di lana! ancora poco e di uva qui non ne trovo più!! e a proposito di lana,ottima l'idea del copriboule....però cuciture interne per me, per ottimizzare il confort!
buona settimana

Lia ha detto...

brava1 voglio sempre realizzare anch'io una copriboule,complimenti per la pazienza del fare i granny

Stefania ha detto...

Buongiorno a tutti e vi posso assicurare che la schiacciata era buona davvero ..una sorpresa per me non me l'aspettavo così e poi per quanto riguarda l'uncinetto ...ho già rallentato molto ;) vi abbraccio ciao

Amelia ha detto...

una delle meravigliose merende che mi preparava la nonna!
molto eleganti i colori che hai scelto per il copriboule!
serena giornata

Claudia ha detto...

Ottima la schiacciata!!!! e bellissimo il tuo lavoro.. mi fa ricordare una coperta fatta da mia mamma.. favolosa!!!!baci :-)

SingerFood e Chiccherie ha detto...

In una sola parola: BRAVISSIMA!Ho sbirciato nelle tue lavorazioni, sei davvero molto molto brava. Speriamo mi sia da stimolo per "rinforcare l'uncinetto", nonna ne sarebbe felicissima!

La schiacciata di uva nera è uno dei piatti che mia mamma adora preparare, a me non fa impazzire, ma non rifiuto un assaggio!

Un abbraccio, ti seguo davvero con tanto piacere!!!

Francesca (www.singerfood.com)

Sar@ ha detto...

Stupenda e invitante la schiacciata, complimenti anche per i tuoi lavori a maglia! Ciaoooo

Chiara ha detto...

un romanzo!!!! già sogno di leggerlo in una giornata uggiosa avvolta in una morbida calda coperta di lana!!!
spero che ti sei già alzata per prendere quello che ti serve per scrivere!!!
la schiacciata l'ho assaggiata per la prima volta a Firenze, è deliziosaaaa!!! la tua è bellissima!! tutto quello che fai è bellissimoooo!!!!
incantevole la copri boule
baci

Ale ha detto...

Tutto stupendo....come sempre :D
baciussss

~Lexibule~ ha detto...

Tu as un talent incroyable ma belle, tes photos sont Splendides!! J'aime la douceur de ton blog:)xxx

Kiara ha detto...

Una ricetta fantastica, complimenti Stefy! Buon pomeriggio!

Vanessa ha detto...

Anche io l'avevo fatta!!!!...è buonissima!!!!

Fr@ ha detto...

Molto invitante la tua schiacciata.

Marina ha detto...

Hai le manine d'oro davvero! La schiacciata mi piace un sacco ♥

mesilda ha detto...

Que buena!!Se ve super jugosa....la labor me encanta,yo llevo 3 años con una cortina de hilo,la termine el domingo...que ganas tenia.
Besets.

giulia pignatelli ha detto...

Ottima la schiacciata e bellissimi i tuoi lavori!!! un abbraccio

Kako ha detto...

Semplicemente delizioso e il sacco della borsa d'acqua, I love it! ne voglio uno così!
Buona settimana.

ilcucchiaiodoro ha detto...

No te lo dico Stefy che io l'uncinetto non lo so fare e non mi ci metto però quello della borsa calda mi piace troppo!!!!

Fico e Uva ha detto...

Io dipingo oggi, ho un sogno di scrivere un romanzo domani e resto affascinata dall'uncinetto... che dire abbiamo tantissime affinità ed io mi chiamo Uva....come la tua ricetta!
A presto!

Gio ha detto...

la schiacciata di una è ottima e
mi piacciono anche i colori che hai usato per il copriboule :)

La cucina di Molly ha detto...

Deliziosa questa schiacciata all'uva!Bravissima per quanto riguarda il lavoro di uncinetto! Ciao

Oma Duck ha detto...

Ciao! Mi sono appena unita al tuo blog e da quello che ho visto finora sei una donna dalle mille risorse, tornerò con più calma a trovarti per leggerti più a fondo.Passa da me se ti va, mi farebbe piacere approfondire la conoscenza. Tina di Zucchero incantato http://tortedafavoladiomaduck.blogspot.com/ Ti aspetto, buona serata.

Pily ha detto...

Tengo que tomarle fotos a mi colchita que me hizo mi tía abuela cuando me casé, hace 20 años, te vá a gustar mucho!!!
El postre delicioso!!!
Gracias

Angela ha detto...

questa ricetta mi ha sempre incuriosito, non l ho mai assaggiata ma quando la vedo le mie papille gustative vanno in estasi... che sia la volta buona che la provo ???? Un bacione Angela

Alice ha detto...

che bella la schiacciata! e complimenti per la manualità nell'uso dell'uncinetto :-)

ALIMENTA ha detto...

Que fotos mas bonitas! y el tejido precioso! que arte tenéis!

La receta una maravilla, nunca he preparadao nada así y me apetece mucho.

Besossss

Sonia ha detto...

che bel blog e che belle foto! ora ti seguo anche io, ciao e buona giornata :))

fedora ha detto...

Прекрасно изглажда! Имам чувството, че се топи в устата - толкова апетитно изглежда на снимките!
И красиви снимки, отново :)
Хубава вечер :)

Enrica ha detto...

Non ho mai mangiato una cosa simile, per me è una novità, invitante...
Se hai tempo, domani 24 Nov dopo le 11.02, passa da me...

La Cuisine de Liz ha detto...

Ciao, anch'io ogni tanto "tentenno" prima di preparare alcuni piatti e questo è uno di quelli... chissà che sia la volta buona, anche le foto sono una tentazione fortissima :) Ciao Liz

stefy ha detto...

L'uncinetto non ho mai imparato a farlo....ma voglio rimediare con questo dolce.....lo adoro!

Fimère ha detto...

ça m'a l'air bien succulent, un pur bonheur pour les papilles
bonne journée

Luana ha detto...

Io ho questo blocco con i lievitati..penso sempre che siano troppo lunghi e difficili da fare e li evito, ma quel paio di volte che ho provato qualche ricetta non mi è uscita male, perciò..Stessa cosa con la schiacciata, l'avevo addocchiata anch'io, ma non l'ho fatta..la tua sembra deliziosa.. *_*
Bellissima l'idea del romanzo!!Anch'io a volte ci penso, anche se sono negata..ma ha un suo fascino!^_^
Un bacione!

manu ha detto...

Caspita Stefy intanto grazie mille della visita ma soprattutto grazie mille per questa bella idea del copriboule!!!!!!
Manu

Lorena (sonido retro UK) ha detto...

Che bei colori che hai lì ... quelli stupri e le uve bella ... Una bella idea per uncinetto per una borsa dell'acqua calda! Mi piace molto il tuo blog!

What a beautiful colours you have there… those rapes and the lovely grapes… Such a lovely idea to crochet for a hot water bottle! I really love you blog!
Lorena x

LISA51 ha detto...

Stupenda ricetta;complimenti per i tuoi blog.Lisa

luisa ha detto...

que rica receta y me encanta la nueva cabecera del blog. Es preciosa. Bss.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...