26 marzo 2012

CAKE AL LIMONE E MANDORLE






Un dolce semplicissimo da preparare  quasi  "a memoria"  
la prima volta ho letto la ricetta nel libro 
e come per tutte le ricette scritte in questo libro anche questo cake è diventato 
- adesso - un dolce di casa mia. 

Basta prepararle una volta e diventano di casa 
sono proprio così le ricette di questo libro molto romantiche e semplici. 

Potrebbe sembrare un amor polenta ma in realtà la differenza c'è 
ed è data dal profumo di limone al posto del rum e dall'uso del burro salato, 
se volete provatela ! 


Felice sera

     








CAKE AL LIMONE E ALLE MANDORLE 



ci serve :

120 g di farina di mais ( fioretto)
200 g di mandorle in polvere
200 g di zucchero 
200 g di burro salato a temperatura ambiente + 20 g per lo stampo
3 uova
il succo e la scorza di un limone non trattato
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
zucchero a velo per finire


Preparate il forno a 180°.
Setacciate assieme il lievito la farina e la presa di sale.

In una ciotola lavorate il burro e lo zucchero molto bene deve diventare "spumoso", aggiungete la farina di mandorle ed amalgamatela al burro e zucchero. Ora aggiungete un uovo alla volta e mescolate sempre per farle amalgamare.
Aggiungete il succo  e la scorza di limone mescolate.
A questo punto aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

imburrate bene lo stampo poi infarinatelo, versate l'impasto e date un paio di colpi sul piano con lo stampo in modo che non ci siano bolle d'aria.

Infornatelo e lasciate cuocere per 40 minuti.  Una volta freddo "copritelo" di zucchero a velo






photo credit : my own for  Cool & Chic Style     





53 commenti:

nanocucina ha detto...

ti ho scoperta da pochissimo. fai delle foto meravigliose e questo dolce sembra proprio quello comfort della nonna.
io uso spesso il burro salato al posto di quello tradizionale, dà un'impronta particolare ai dolci (che poi a me non piacciono troppo dolci).

Memole ha detto...

Delizioso!!!

Anna ha detto...

Que delicia!!!. me encantan las fotos y se ve riquísimo. un beso

Bertha ha detto...

Me has dejado sin palabras un cake estupendo.
Besines

Alessia ha detto...

Stefania, che meravigliose immagini..mi hanno ispirata davvero..

Ale ha detto...

E' meraviglioso!!!! baciusssss

melania ha detto...

Che buonissimo questo dolce.
Anche bello da vedere ma che brava.
Un bacio

Lucia ha detto...

Che dolce visione! Questo cake, nella sua semplicità e delicatezza, sa ispirare una profonda golosità :-)

Acquolina ha detto...

è deliziosa con l'aroma di limone e le mandorle, mi piace tutto! la proverò di sicuro! ciao :-)

raffy ha detto...

che meraviglia, delicatissima...

Daniela ♥ ha detto...

as fotos são encantadoras, ficou com muito bom aspecto. (:

Mascia ha detto...

Io la faro' sicuramente, anzi, sai che ti dico ? Ho tutto, quasi quasi me la preparo per domani mattina :-)

Francesca ha detto...

che bello!!!

mesilda ha detto...

Delicioso!!!...Las fotos preciosas.
Besets.

Sandra M. ha detto...

Stefania, this looks wonderful! What a great looking cake..beautiful and delicious!!! Well done as always! baci

Damiana ha detto...

Che meraviglia Stefania,inutile dirti che sembra buonissimo!Hai ragione,è uno di quei dolci che diventano subito di casa,bravissima come sempre!!

Mary ha detto...

E' spettacolare anche merito dello stampo!

maydiremay ha detto...

Bellissima ricetta! Domenica sarà tra le mie priorità... :)
La semplicità,la freschezza, la genuinità sono gli ingredienti per una sempre perfetta riuscita di un dolce di sicuro gradimento come questo!

Dana ha detto...

Bellissimo dolce!

jose manuel ha detto...

Que exquisitez, este bizcocho, me encanta.

Saludos

laroby ha detto...

Splendido dolce, splendido stampo !!! Un abbraccio grande

Cristina ha detto...

Buono ed anche molto chic a giudicare dalle foto!Buonissimo!

Pilar ha detto...

Me encantan estos queques sencillos.

Federica ha detto...

Io quello stampo lo adoro. E adoro questa ciambella. Ha catturato anche me su quel magnifico libro tutto da provare. Un baci, buona settimana

breakfast at lizzy's ha detto...

Meraviglioso! questo me lo segno e lo faccio al più presto! stupende le tue foto!

Dilajla ha detto...

Molto delicioso.

Paola ha detto...

E' invitantissimo questo dolce. Ieri sono stata tutto il pomeriggio a cercare una bella ricetta limonosa in onore della mia gita a Minori, in costiera :) La segno tra le preferite, perché mi piace proprio tanto :)

Donaflor ha detto...

adoro il gusto degli agrumi nei dolci! e questa ciambella al limone è deliziosissima! stupende foto!

manu ha detto...

Cara Stefania credo sia un dolce delizioso!!! da provare ma mi tocca fare una correzione, usare l'olio al posto del burro che prorpio non sopporto e poi anche per via dellalimentazione che seguiamo....spero venga buono allo stesso modo, proverò' e ti faro' sapere!!
Manu

lucy ha detto...

e'inutile mi devo decidere ad usare il vecchio stampo della nonna perche' con questa ricetta verrebeb una delizia!

staffetta in cucina ha detto...

Interessante questo dolce con la farina di mais... da provare! Belle le foto, come sempre del resto... Ho visto le tue foto anche su pinterest e sei bravissima :)
un bacione e buona settimana

Luna - Pizza Fichi e Zighini ha detto...

Deve essere buonissimo e ultrasofficioso questo cake che ha pure una forma molto bella!
baci, buona giornata

Simo ha detto...

ma dai Stefy! Anche io ho in stand by questa ricetta da postare...fatta ormai più volte, è davvero una meraviglia...noi la adoriamo!
Mi piace la forma che gli hai dato, io la metto in uno stampo a forma di stella...
Un abbraccio e buona giornata

Marina ha detto...

Perfetto, semplicemente. Buona giornata cara Stefania :)

Valentina ha detto...

è semplicemente divino!!!

Francesca ha detto...

Delizioso e confortante!!! Proprio carino l'aspetto!! ^__^ Brava!!
Franci

Fe-i*ká ha detto...

Una delicia de bizcocho.
Saludos.

Claudia ha detto...

I dolci al limone mi piacciono particolarmente.. per il profumo e la sofficità.. Ottimo il tuo! baci e buona giornata :-)

Carmen ha detto...

Ummmm delicioso!!!!!!!!!!!!
Besitos

salamander ha detto...

questa rorta è una meraviglia

pasqualina ha detto...

Meraviglia delle meraviglie!!!
Sabato lo faccio!! Un bacio

Ely ha detto...

Mamma mia ma che bontà!!!!!! Che dolce meraviglioso, splendidamente lievitato e dalle foto morbidissimo!!!!! Salvato nelle ricette da fare, ma ho salvato praticamente tutto il tuo blog! Baci
p.s. da quando ho scoperto l'aglio rosa non posso più farne a meno!
Baci

Elena ha detto...

Mi piacciono i dolci con la farina di mais e il burro salato in questa preparazione mi invoglia proprio a provarla!

MABEL ha detto...

Se ve muy rico y esponjoso!! Y con limón me encanta!!
Muchas gracias por tu visita y comentario.
Un beso.

La cuina de l'Eri ha detto...

Delicioso. Se ve muy esponjoso y las fotos son preciosas!! Besos

Fico e Uva ha detto...

Ecco questo nella mia immaginazione è proprio il ciambellone perfetto...credo che diventerà a breve una ricetta anche di casa mia!
buona giornata
fico&uva

Ale only kitchen ha detto...

Cake bellissimo! Non conoscevo quel libro, che finisce direttamente nella lista di quelli da comprare... Grazie!

Fabiana ha detto...

Ha l’aria di essere buonissimo... soffice e gustoso!! un bacio

Maria ha detto...

Ma che golosa ricetta! La segno subito. Baci!

Stefania ha detto...

Un bacione grande e felice sera
grazie

Federica Simoni ha detto...

meraviglioso questo dolce!!

Terry ha detto...

Stupendo il cake di cui te ne ruberei una fetta ...così come lo stampo in alluminio... Materiale imbattibile! Complimenti ancora!

Terry ha detto...

Stupendo il cake di cui te ne ruberei una fetta ...così come lo stampo in alluminio... Materiale imbattibile! Complimenti ancora!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...