IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

30 maggio 2012

Deliziose miniporzioni ...in un sol boccone




Buongiorno , sembra che tutto anche per me si stia mettendo al meglio
mi è ritornata la voglia di fotografare le mie ricette e preparare non solo da mangiare 
ma quel cibo con qualcosa di più che ci fa sentire meglio ...

Felice giorno

 





Ho letto in questi giorni in un allegato della rivista 
Sale & pepe "golosità sotto vetro "  
la ricetta di questa marmellata,  il colore della mia è venuto più ambrato 
( non capisco)  
forse hanno usato del vino rosso e non bianco..
vi assicuro comunque che è buona !


MARMELLATA DI CIPOLLE DI TROPEA E PEPERONCINO

per un barattolo :

500 g di cipolle di tropea
150 g di zucchero di canna
10 cl di vino bianco
mezzo cucchiaino di peperoncino in scaglie
mezzo cucchiaino di origano secco
olio d'oliva 
sale 

In una pentola scaldare un paio di cucchiai d'olio d'oliva , 
aggiungere le cipolle pulite e tagliate a fettine, l'origano e cuocetele per 10 minuti 
fino a farle diventare morbide.

A questo punto aggiungere lo zucchero, mescolare poi il vino, 
il peperoncino e un pizzico di sale.

Fate cuocere per un ora circa finché non ha preso l
a consistenza della marmellata. Versare il tutto in un barattolo ... 


è molto buona con i formaggi stagionati 
ma personalmente ho preferito il nostro  squaqquarone.  






Per riprendere il sapore della marmellata 
ho distribuito dell'origano secco anche sulle piccole focacce

PICCOLE FOCACCE 
 PARMIGIANO ED ORIGANO  

ingredienti : 

160 g di farina di semola
100 g di farina
10 g di lievito di birra fresco
un cucchiaino scarso di sale 
2 / 3 cucchiai di olio d'oliva
acqua tiepida
parmigiano grattugiato
origano secco

mescolate le farine e unite il sale , in una tazza sciogliete il lievito in 1 dl di acqua tiepida
Mettete in una ciotola le farine l'olio d'oliva e il lievito sciolto  impastate ed aggiungete 0,5 dl d'acqua 
se vi occorre per ottenere un impasto morbido, copritelo e lasciatelo lievitare per almeno un 'ora.

Riprendere la pasta e lavoratela sulla spianatoia e dividetele in 10 / 12 palline 
schiacciatele con il matterello e mettetele su una teglia ricoperta da carta forno 
e lasciatele lievitare per altri 30 minuti.

Spennellate le focacce con un'emulsione di un cucchiaio d'olio e uno di acqua
distribuite il parmigiano e l'origano secco.

cuocete in forno caldo a 220° per 15 minuti.





photo credit : my own for  Cool & Chic Style  





SHARE:

43 commenti

  1. Wow, sono strepitosamente belli!!!

    RispondiElimina
  2. Son contenta di sentirti di nuovo entusiasta.. :-)))) Ottime le focaccine con quella strepitosa marmellata di cipolle.. baci :-)

    RispondiElimina
  3. oh mamma mia che ricetta strepitosa...ultra chic e anche davvero buonisima! complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Quando passo da te oltre a solleticare le papille mi lustro sempre anche gli occhi :) Ma oggi la cosa che più mi fa piacere è sentirti di nuovo carica ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  5. La marmellata l'avevo vista anche io su sale e pepe........ma queste schiacciatine devono essere deliziose!!!
    Che buone tutte le volte che passo di qui trovo delle ricette strepitose e che voglio ripetere subito adesso mi riguardo gli ingredienti e se li ho tutti le replico subito.
    Bravissima

    RispondiElimina
  6. Noi adoriamo questo tipo di marmellate e a casa ne facciamo spessisimo!
    che buone con il formaggio..è l'accoppiata perfetta!
    te ne rubiamo una allora!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania, queste focaccine sono bellissime. Ottima idea questa accoppiata!
    Antonella di cioccomela.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. tutto bellissimo e squisito...segno!

    RispondiElimina
  9. La marmellata sarà deliziosa e accompagnata a quelle focaccine è il trionfo del sapore!!Ecchetelodicoaafà delle foto poi....sei sempre in cima!!!UN abbraccio cara!!

    RispondiElimina
  10. che bellissimo bocconcini, apetitosi

    RispondiElimina
  11. uhh che focaccine.. troppo buone!ricetta segnata.. e poi, una marmellatina del genere abbinata al formaggio giusto.. una cenetta perfetta!

    RispondiElimina
  12. o mamma! io adoro le cipolle! queste poi sembrano alta pasticceria! fantastiche!

    RispondiElimina
  13. Questo tuo post mi tenta un sacco!!!Ottime ricette!!!!

    RispondiElimina
  14. Deve essere squisita e poi con quelle focacce invitanti, l'ho salvata nelle ricette da fare! Ciao elisa

    RispondiElimina
  15. Me ha encantado la idea de la focaccia mini, ideal para un aperitivo y esa mermelada me parece una delicia.
    Besitos

    RispondiElimina
  16. Queste focaccine me le segno che sò belle e sfiziose brava!

    RispondiElimina
  17. deliziosi questi bocconi....mi fai venire una fame.......

    RispondiElimina
  18. adoro la marmellata di cipolle, mi piace molto con i formaggi :-P
    e che dire delle focaccine... troppo carine!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. sono dei capolavori sia le ricette che le foto!

    RispondiElimina
  20. Buone sia la confettura che le focaccine ;D

    RispondiElimina
  21. le focaccie mi sa ...una tira láltra ra e quindi e'la fine!ma cosa dire di questa marmellata!!!!

    RispondiElimina
  22. la tua di sicuro è stata un'ottima giornata! E hai fatto sorridere anche noi con queste focaccine farcite davvero deliziose!

    PS: (quando ho fatto la marmellata di cipolle è venuta rossa per via del vino rosso! Sono d'accordo con te che usando il vino bianco il colore viene di sicuro ambrato...non resta che...provare a rifarla (tanto so che non se sarà rimasta neanche un cucchiaino ;) troppo buona!)

    RispondiElimina
  23. Ciao Stefania, mi fa piacere leggere che sei di nuovo in pista, capitano momenti un pò no, a volte.

    Questi panini devono essere golosissimi, abbinati allo squacquerone poi e alla composta di cipolle di Tropea la fine del mondo.
    Anche io la faccio, anzi dovrei rifarla, ma uso solo cipolle, zucchero di canna e aceto balsamico e viene scura!

    buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
  24. Il problema di questi bocconcini e che non smetteresti mai di divorarne... uno dopo l'altro, da quanto saranno gustosi non bastono mai!!! Brava, mi annoto la ricetta della marmellata!!
    Franci

    RispondiElimina
  25. Un bacione a tutte ..volevo infatti
    " ben dire" sul colore della mia marmellata la prossima volta la cucino come mi consigliate ... lo dicevo perché nella foto di sale & pepe è rossa ma indicano il vino bianco.. felice giorno ciao e grazie

    RispondiElimina
  26. Che belle foto e che bella ricetta...mi sembra quasi di sentire il profumo di questi paninetti da qui. E quei primi piani sulla marmellata e squaqquerone sono una vera tentazione

    RispondiElimina
  27. mi sono segnate queste focaccine e la composta di cipolla è lì nella dispensa (anche se con una ricetta diversa) che attende di essere spalmata ;)

    RispondiElimina
  28. davvero bellissimi questi bocconi saporiti!!! sei sempre naturalmente così chic e semplice :-D
    Francesca

    RispondiElimina
  29. Quelle focaccine devono essere una delizia, poi con la confettura di cipolle (che adoro) sono una golosità.
    Le foto sempre meravigliose.

    RispondiElimina
  30. Por favor que bueno!!!Las pequeñas focaccias se ven exquisitas....una cervecita y a disfrutar.
    Bessets.

    RispondiElimina
  31. Un aperitivo exquisito y bien gourmet me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  32. Che bella ricetta. Sembra che il vino bianco era una buona scelta! E le foto sono così bella ...

    I'd love to try this recipe :)

    RispondiElimina
  33. Felice giorno a te cara...anche per me le cose vanno meglio o forse è solo che cerco di vederle da un lato positivo. la confettura di cipolle la conosoc ma queste focaccine deliziose? bellissime...

    RispondiElimina
  34. Tutta la tua positività si esprime in questa ricetta così sfiziosa!! :)

    RispondiElimina
  35. Io ho le manone grosse e goffe ma mi piacciono i finger food...riuscirò a essere precisa come te ^-^?

    RispondiElimina
  36. Qué delicia Stefania!!!! Buonooooo
    Besitos

    RispondiElimina
  37. Qué buenísima receta y la presentación es de un sobresaliente!
    Besos!

    RispondiElimina
  38. Non so se mi ispira dipiù la marmellata o la focaccine, prendo entrambe e pure in tripla porzione ! ;) favolose ricette che assieme creano un atipasto originale e buonissimo!!!!

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig